PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli per acquisto filtri, oculari, lente barlow



Maddy
06-07-2012, 12:57
Ciao,

vorrei chiedervi un consiglio. Possiedo un rifrattore Skywatcher da 60 mm D e 700 mm F, utilizzo due oculari (sistema ottico super), uno da 20mm (35x) e uno da 10 mm (70x), un prisma 90°, una lente barlow che però fornisce delle immagini poco nitide :sad: ... e un filtro lunare.
Vorrei poter ampliare il mio armamentario con qualcosa che mi permetta di sfruttare al massimo il mio telescopio.
Quando, ad esempio, osservo i pianeti non riesco a notare nessun dettaglio e mi piacerebbe poter vedere la macchia di giove e le calotte polari di marte. Da quel che ho capito dovrei poter vedere questi dettagli con il mio strumento, anche se minimamente, esatto?
Ad esempio, sarebbero utili dei filtri planetari? Quali mi consigliate?
Pensavo anche all'acquisto di un altro oculare, da 5 mm, o di una lente barlow di qualità superiore, che ne dite?

Essendo degli strumenti che utilizzerei anche in futuro, con magari un telescopio di diametro maggiore, preferirei spendere qualcosina in più purchè però siano di qualità.

Che mi potete consigliare?

Grazie in anticipo!!! ;)

Huniseth
06-07-2012, 14:25
Ciao, dovresti dirci quanti anni hai e da dove osservi, non per curiosità ma per calibrare i consigli. ( e anche sapere il diametro del focheggiatore, 24.5 o 31.8?
Dispiace dirti che il tuo telescopio è proprio al limite più basso della scala strumentale. Questo non vuol dire che non sia sfruttabile con profitto in alcune situazioni. Qualunque filtro o accessorio costerebbe più del telescopio, quindi non ti consiglio di prendere altro. Certo, potrebbero servire in futuro, ma è meglio prima avere il nuovo telescopio e poi in base a quello procedere con il resto.

Lo puoi usare discretamente sulla Luna, per vedere le fasce di Giove, l'anello di Saturno, un po di doppie e le nebulose più luminose o qualche ammasso tipo M13. La macchia di Giove la escluderei per la scarsa luminosità e dettaglio, le calotte con un po di fortuna e buon seeing le puoi intravvedere, ma è difficile, poi adesso Marte è inguardabile comunque.
Teoricamente potrebbe arrivare a 120/140x, ma ha un diametro così piccolo che a quegli ingrandimenti sarebbe molto buio e sfocato.
Il 5mm ti darebbe 140x, assolutamente troppi e inutilizzabili, la barlow buona da 100 euro ti darebbe di nuovo 140x ma avresti di nuovo l'oculare Super da 10mm appena passabile e non ti porterebbe vantaggi.
Usa quello che hai e fai esperienza. http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

etruscastro
06-07-2012, 15:42
ricalco un pò quanto detto da Huniseth, al limite puoi provare un ploss da 6mm che ti darebbe circa 117x ad una spesa non troppo eccessiva (40-50€).

Maddy
06-07-2012, 16:20
Grazie per le vostre risposte! Seguirò i vostri consigli!

Per Huniseth: certo! Ho 24 anni e osservo da un centro cittadino.
Il fuocheggiatore ha diametro 31.8 mm.

Cercherò di fare quanta più esperienza possibile e poi magari quando sarà il momento e troverò l'occasione giusta acquisterò un telescopio di diametro maggiore! Spero presto e quando sarà vi interpellerò per avere vostri consigli! :biggrin:

etruscastro
06-07-2012, 16:31
;)

Huniseth
06-07-2012, 19:54
Allora fai esperienza con il telescopio che hai.. ma vista l'età dev'essere un'esperienza accelerata, perchè è ora di prendere un telescopio più grande. :)

Maddy
06-07-2012, 22:22
Allora fai esperienza con il telescopio che hai.. ma vista l'età dev'essere un'esperienza accelerata, perchè è ora di prendere un telescopio più grande. :)

Si si, l'idea di un nuovo acquisto c'è ma mi sto frenando perchè prima voglio conoscere bene a fondo i vari tipi di telescopi per poi scegliere quello più adatto alle mie esigenze! Prima dell'acquisto vi interpellerò sicuramente per avere un consiglio! Attendo ancora un pò e per ora continuo così :)

etruscastro
07-07-2012, 08:04
il tuo è un'approccio giustissimo, che dovrebbero seguire tutti... io ti dò un'ulteriore consiglio.... frequenta un'associazione astrofila o vai a delle serate pubbliche organizzate da loro, vedere i telescopi dal vivo spesso stravolge i piani ed i pensieri che ci si era fatti... ;)