PDA

Visualizza Versione Completa : Come fotografare Luna e Pianeti



Andrea Mistretta
06-07-2012, 15:51
Salve. Aggiungo il mio tutorial di riprese planetarie e lunari. Spero sia utile ai molti astrofili che vogliono cimentarsi in questo settore:

https://acrobat.com/app.html#d=pFINYQk2Vp0DsJLnxyd1tg

Andrea Mistretta.

Red Hanuman
06-07-2012, 19:11
L'avevo già trovato, ma il link diretto è comodo.... Grazie!;)
A quanto pare, la tua non è solo una passione. Hai fatto dell'astrofotografia la tua seconda professione....

Andrea Mistretta
06-07-2012, 21:59
Grazie mille. L'imaging planetario è quasi un droga per me, e lo è diventata ancora di più da quando sono riuscito a intrecciare la mia futura professione ( geologo ) con questo appassionante settore. Non per neinte vorrei specializzarmi in Geologia planetaria. ;)

Andrea.

Red Hanuman
06-07-2012, 22:20
Grazie mille. L'imaging planetario è quasi un droga per me, e lo è diventata ancora di più da quando sono riuscito a intrecciare la mia futura professione ( geologo ) con questo appassionante settore. Non per neinte vorrei specializzarmi in Geologia planetaria. ;)

Andrea.
Ti voglio vedere al CERN o alla NASA...:biggrin:

etruscastro
07-07-2012, 08:29
Grazie mille. L'imaging planetario è quasi un droga per me, e lo è diventata ancora di più da quando sono riuscito a intrecciare la mia futura professione ( geologo ) con questo appassionante settore. Non per neinte vorrei specializzarmi in Geologia planetaria. ;)

Andrea.

Andrea... tu hai un potenziale che mette spavento... nel senso buono..... ovviamente ;)

Pierluigi Panunzi
07-07-2012, 11:30
Andrea, veramente un ottimo lavoro! mi hai fatto venire voglia di riutilizzare il mio Monster... ;)

Andrea Mistretta
07-07-2012, 18:07
Grazie mille ragazzi. Spero di continuare questo percorso in futuro. Si sa che di questi tempi tutto può andare storto come tutto può andare per il verso giusto. Si vedrà. Certo, lavorare alla Nasa non mi dispiacerebbe...ahah ;)

Andrea.

Danilo
07-07-2012, 18:13
Grazie mille ragazzi. Spero di continuare questo percorso in futuro. Si sa che di questi tempi tutto può andare storto come tutto può andare per il verso giusto. Si vedrà. Certo, lavorare alla Nasa non mi dispiacerebbe...ahah ;)

Andrea.

Col talento che hai, direi che è un dovere che tu continui anche in futuro a seguire questo percorso;)
Ho letto il tutorial e, devo ammettere, che qualcosa riesco a intuire, anche se dovrò aspettare di avere telescopio e programma davanti per capire meglio.. Grazie per avercelo fornito comunque, Andrea :)

Red Hanuman
07-07-2012, 18:33
Caro Andrea, dopo aver letto il tuo tutorial, mi chiedo che razza di pc usi per fare le elaborazioni.
Mettere assieme 1000 - 2000 foto richiede una bella potenza di calcolo e una buona quantità di memoria....

Danilo
07-07-2012, 18:35
Caro Andrea, dopo aver letto il tuo tutorial, mi chiedo che razza di pc usi per fare le elaborazioni.
Mettere assieme 1000 - 2000 foto richiede una bella potenza di calcolo e una buona quantità di memoria....

Beh un Mac può farcela benissimo, secondo me. Un mio amico ha L'iMac e fa anche di peggio...

Red Hanuman
07-07-2012, 19:06
Beh un Mac può farcela benissimo, secondo me. Un mio amico ha L'iMac e fa anche di peggio...
Infatti, pensavo proprio a quello.... ;) Ma anche un pc ce la può fare. Il problema è il tempo di elaborazione.
Non mi va di aspettare tanto quanto ci vuole per ammazzare un dinosauro a colpi di fichi molli... :biggrin:

Danilo
07-07-2012, 19:14
Infatti, pensavo proprio a quello.... ;) Ma anche un pc ce la può fare. Il problema è il tempo di elaborazione.
Non mi va di aspettare tanto quanto ci vuole per ammazzare un dinosauro a colpi di fichi molli... :biggrin:

Allora risparmia sul prossimo tubone e fatti un bel Mac:biggrin:

Red Hanuman
07-07-2012, 19:33
Allora risparmia sul prossimo tubone e fatti un bel Mac:biggrin:
Risparmio su tutt'e due e mi faccio una bella canna! Costa meno, e le stelle le vedo più da vicino....:biggrin:


Andrea, scusa per l'OT... :blush:

Huniseth
07-07-2012, 20:45
D'altronde chi spende il doppio per avere le stesse cose che fa un PC ( e anche meno) qualche illusione deve conservarla.. comprate pure i Mac .... :biggrin::biggrin:

Danilo
07-07-2012, 20:58
D'altronde chi spende il doppio per avere le stesse cose che fa un PC ( e anche meno) qualche illusione deve conservarla.. comprate pure i Mac .... :biggrin::biggrin:

Infatti saranno tutti una massa di illusi quei professionisti che montano quei corto/medio/lungometraggi in HD.
E in generale molti professionisti che lavorano nella grafica e nella musica (ne conosco tanti...).
Non credo sia saggio pensare di essere l'unico furbo sulla Terra e gli altri tutti deficenti:biggrin:

Scusa l'OT anche da parte mia, Andrea

P.S. non credo che comprerò mai un Mac

Huniseth
07-07-2012, 21:05
http://www.eurovideodigital.com/blog/?p=58

Se un computer ha lastessa Cpu, la stessa scheda grafica, lo stesso hard disk, perchè mai dovrebbe essere più veloce di un altro?
Per il sistema operativo. Diciamo di si, ma perchè? Perchè su Windows si caricano migliaia di programmini schifezza, ci sono un sacco di opzioni che rallentano la velocità... e perchè? Perchè si trovano a volontà. Col Mak non si trova un accidente, i programmi sono solo quelli che vuole Apple, il processore è meno impegnato.
Ma questo non c'entra niente con la velocità di elaborazione. Sono scelte degli utenti, un pc base con sistema operavo e programmi minimi è veloce quanto un Mac. Il clock del processore è quello, quindi elabora allo stesso modo.
Molti programmi di grafica sono fatti per essere usati sul Mac, quindi chi deve usarli è costretto a prenderlo. Fatemi vedere un qualcuno che si compra il Mac solo per usare Autocad.... non esiste.

E poi io cosa ho detto... compratevi il Mac.. i soldi sono i vostri. Con i miei soldi solo PC. :biggrin::whistling:

Fuori dagli States i Mac vendono proprio poco...

Andrea Mistretta
12-07-2012, 21:00
Grazie per gli altri commenti ragazzi.
Per quanto riguarda il tempo di elaborazione, generalmente impiego un'ora e mezza ad immagine. Alcune volte di più ( dipende dai casi).
Per quanto rigurada, invece, il pc, basta una buona ram, una buona memoria hd e si può fare ciò che si vuole ( almeno per quanto concernce l'elaborazione del tutorial ). ;)

Andrea.