PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per tappi SW mk 127



giapetus
03-06-2014, 20:03
Il mio SW mk127 acquistato su Astrosell necessiterebbe di tre tappi otturatori: 2 (il primo: diam.41mm esterno e 35mm interno, il secondo diametro 23mm) sono quelli del cannocchiale polare, mentre il terzo (diametro 42mm con fillettatura a vite) è quello del tele: quando tolgo oculare e diagonale mi rimane l'apertura aperta, ho allegato le foto per facilitarmi nella descrizione. Al momento non riesco a trovare niente con quei diametri.
Sapete dirmi se è possibile trovarli e soprattutto dove?
Vorrei evitare che la polvere possa depositarsi all'interno dei fori.

724672477248

cicciohouse
03-06-2014, 20:27
Io il diagonale non lo tolgo mai e copro direttamente quello.
Per gli altri due ho quelli propri della montatura, non credo esistano quelli propri del cannocchiale polare, ovvero se esistono io non ce lì ho!

giapetus
03-06-2014, 20:52
Purtroppo anche il diagonale è senza tappi. Comunque penso che quando compri un'OTA nuova ci saranno i tappi. Riguardo a quelli del cannocchiale, cercavo proprio quelli della montatura... almeno quello più grande. Ho provato anche qualche tappo di plastica dei succhi di frutta, ma purtroppo non era del diametro giusto.

etruscastro
04-06-2014, 07:47
per quanto riguarda il tappo del cannocchiale polare, probabilmente non lo troverai, ma per quanto riguarda gli altri li hanno quasi tutti i più grandi store di vendita.... basta cercare o al limite chiedere direttamente a loro....

Alfiere
04-06-2014, 12:41
Io il diagonale non lo tolgo mai e copro direttamente quello.

Idem

In ogni caso qualsiasi negozio di ottica, essendo quelle misure standard, avrà, se non gli originali, qualcosa di compatibile al 100%

giapetus
04-06-2014, 15:53
Vi ringrazio per l'info. Proverò a cercarli. I due che potrei trovare sono i due importanti.
Di solito finita l'osservazione tolgo sia l'oculare che il diagonale.

Alfiere
04-06-2014, 16:31
lascia pure la diagonale, essendo del tutto solidale col visual back non hai problemi di polvere che si insinua al suoi interno, nel frattempo trova un metodo per chiudere il visual back/diagonale, anche della pellicola trasparente con un elastico attorno ;) ma non lasciarlo aperto...

giapetus
04-06-2014, 17:06
Seguirò sicuramente il tuo consiglio Alfiere, proverò con del nylon o foglio di alluminio fermato con un elastico. Mi hai dato un bel consiglio... non sarà il massimo dal punto di vista estetico, ma evita che la polvere possa entrare nel tubo ottico.
Trovarlo dai negozi la vedo dura: ho provato a cercarlo online, ma per adesso niente.

etruscastro
04-06-2014, 17:15
scorri queste pagine:
http://shop.tecnosky.it/Marca.asp?SessionID=DE04C055-2BCE-46F8-8C7F-5B61EF06BE03&Marca=18&PAGE=1 ;)

Alfiere
04-06-2014, 17:54
http://www.adrianololli.com/listino.asp?CAT=AST&SUB=Z

Adriano non delude mai ;) tappi da 1,25" e 2"

giapetus
04-06-2014, 20:43
WOW! :)
Grazie a tutti e due... questi tappi servono per essere inseriti e otturare il diagonale? Perchè il diametro esterno che ho sul mak è 42mm esterno, 35mm interno, entrambi con filettatura.
Ho visto anche il tappo per SC Meadle e Celestron per tappare la culatta, sono da 2" ossia 50,8mm, quindi troppo grande.
Secondo voi quale è il più adatto alle mie esigenze?

giapetus
04-06-2014, 21:15
Questo potrebbe andare bene?

http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=3870

Alfiere
05-06-2014, 10:25
Chiedi direttamente a loro giapetus, tramite il form di contatto, indichi il numero di serie e spieghi il tutto, sono molto professionali, ci ho avuto a che fare un paio di volte e sono rimasto molto soddisfatto.

Puoi anche acquistare su ebay oltretutto, se ti trovi più comodo, cerca il venditore "lolliadriano" trovi tutto quanto a listino ;)

giapetus
05-06-2014, 11:05
Ti ringrazio tanto alfiere per i consigli. faccio come mi hai detto: li contatto ed espongo il mio problema, se hanno il tappo diretto tanto meglio, ma anche il tappo da inserire nel diagonale andrebbe bene, tenedo il diagonale sempre inserito.

Alfiere
05-06-2014, 12:00
Prendili entrambi, ma la diagonale lasciala pure inserita, non occorre smontarla ogni volta ;) Chiudi quella e sei a posto