PDA

Visualizza Versione Completa : Houdini tra le stelle



Vincenzo Zappalà
07-07-2012, 08:39
Chi non ricorda il celebre illusionista Houdini o il più recente David Copperfield, in grado di fare sparire interi palazzi e monumenti davanti a migliaia di spettatori? Giochi di prestigio fantastici, ma sempre giochi, spiegabili in modo razionale. Ben più difficile è invece comprendere ciò che ha fatto la stella TYC 8241 2652....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/07/07/houdini-tra-le-stelle/)

Prometheus
08-07-2012, 18:08
.. davvero affascinanti questi fenomeni che sottolineano quanto poco ancora sappiamo del cosmo; ho trovato però un articolo dell'asi in cui si fà riferimento alla sparizione misteriosa di polveri galattiche dalle galassie ellittiche dell'ammasso della vergine e che il colpevole sembra essere proprio il gas che distrugge le polveri.. ecco pensavo: non può essere (con le dovute proporzioni) il gas l'indiziato principale anche in questo caso?
Ecco l'articolo:
http://www.asi.it/it/news/gli_occhi_di_herschel_sullammasso_della_vergine_0

Vincenzo Zappalà
09-07-2012, 06:10
.. davvero affascinanti questi fenomeni che sottolineano quanto poco ancora sappiamo del cosmo; ho trovato però un articolo dell'asi in cui si fà riferimento alla sparizione misteriosa di polveri galattiche dalle galassie ellittiche dell'ammasso della vergine e che il colpevole sembra essere proprio il gas che distrugge le polveri.. ecco pensavo: non può essere (con le dovute proporzioni) il gas l'indiziato principale anche in questo caso?
Ecco l'articolo:
http://www.asi.it/it/news/gli_occhi_di_herschel_sullammasso_della_vergine_0

caro Prometheus,
direi che la situazione è alquanto differente. Nel caso delle galassier si tratta di una produzione continua di polvere che viene cancellata continuamente dalla presenza del gas che sicuramente deve permeare le strutture in questione. Nel caso derll'anello di polvere stellare, sembra che la stella sia normale, ossia non produca vento o altri fenomeni in grado di disintegrare la polvere. Quest'ultima, poi, si è creata una volta per tutte (attraverso la distruzione di qualche oggetto planetario) e la sua vita dovrebbe essere ben più lunga (come indica la nostra fascia di asteroidi). Direi che le relazioni tra i due fenomeni siano molto basse...;)

Andre
09-07-2012, 11:43
Mi ricorda la grande macchia di Giove che, pure lei, ogni tanto, scompare e poi riappare...( perché riappare, vero?) però, devo dirlo, tutti questi fenomeni che ci lasciano a bocca aperta (e che sfidano, forse, forse, anche il bosone di Higgs,) mi rendono sempre molto felice perché mi fanno pensare che in fondo, per quel che non ne sappiamo, tutto è possibile...

Vincenzo Zappalà
09-07-2012, 11:47
Mi ricorda la grande macchia di Giove che, pure lei, ogni tanto, scompare e poi riappare...( perché riappare, vero?) però, devo dirlo, tutti questi fenomeni che ci lasciano a bocca aperta (e che sfidano, forse, forse, anche il bosone di Higgs,) mi rendono sempre molto felice perché mi fanno pensare che in fondo, per quel che non ne sappiamo, tutto è possibile...

la macchia rossa non scompare ogni tanto, ma solo durante la rotazione di Giove (non si vede quando è "dietro"). Tuttavia, essendo un ciclone, ci dobbiamo aspettare che prima o poi sparisca. E poi magari può riapparire, come i nostri tornado...
Qui il discorso è molto diverso.... la polvere (grani più o meno grandi) non possono sparire solo col tempo...

Andre
09-07-2012, 12:23
Ops...:blush:...ricordo con altrettanta certezza la sequenza di avvenimenti: punto il telescopio su Giove, ( circa 23-24 anni fa ) le bande ci sono e la macchia non c'è più. E a questo fatto associo la lettura di un articolo dell'Astronomia (la rivista cartacea) della scomparsa della macchia, come fatto raro ma ricorrente...ma chissà cosa ricordo, forse era solo un cambiamento di colore che il 114/900 non risolveva più e, negli anni e diventata una sparizione...ahahahah, meglio di Houdini, la mia memoria...

Mario Fiori
09-07-2012, 19:51
Chi non ricorda il celebre illusionista Houdini o il più recente David Copperfield, in grado di fare sparire interi palazzi e monumenti davanti a migliaia di spettatori? Giochi di prestigio fantastici, ma sempre giochi, spiegabili in modo razionale. Ben più difficile è invece comprendere ciò che ha fatto la stella TYC 8241 2652....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/07/07/houdini-tra-le-stelle/)

Scusa Enzo ,per capire meglio, mi confermi che è sparito un disco di polvere o poco più che poteva trasformarsi in asteroidi o qualcosa di più o si potevano già essere formati oggetti un tantino più grandi? Nel secondo caso c'è veramente da pensare a cosa può aver spazzato degli oggeti che magari, nel loro piccolo, stavano creando una loro orbita.
A proposito, per notizia, libro già acquistato sotto forma di e-book.

Vincenzo Zappalà
10-07-2012, 05:30
Scusa Enzo ,per capire meglio, mi confermi che è sparito un disco di polvere o poco più che poteva trasformarsi in asteroidi o qualcosa di più o si potevano già essere formati oggetti un tantino più grandi? Nel secondo caso c'è veramente da pensare a cosa può aver spazzato degli oggeti che magari, nel loro piccolo, stavano creando una loro orbita.
A proposito, per notizia, libro già acquistato sotto forma di e-book.

caro Mario,
il disco era qualcosa di simile alla fascia asteroidale, creatosi per collisione mutua di oggetti più grandi. Non sappiamo se vi erano all'interno dei pianeti e se essi esistono ancora (non ancora individuati). Per polvere si intendono anche detriti piuttosto grandi... Una vera magia...

perfetto Mario, ti ringraziamo per l'interesse e speriamo che possa veramente servirti...;)

SVelo
10-07-2012, 16:01
Ciao,
segnalo un piccolo refuso:
l’interra struttura c'è una r di troppo :)

SVelo
10-07-2012, 16:07
Ah, dimenticavo… in questi ultimi anni è stato accertato che David Copperfield non si è recato su TYC 8241 2652. Nemmeno lui riesce a viaggiare più veloce della luce. Sembra, però, che dopo aver sentito la notizia, voglia fare sparire gli anelli di Saturno….
LOL! :)
Scusa, una curiosità: la foto dove non si vede più l'anello sembra manipolata, nel senso che la stella sembra inquadrata in un rettangolo nero come se tutto il resto fosse stato cancellato dalla foto. Non ho le competenze per capire se una foto sia artefatta o meno, ma ad occhio lo sembrerebbe :confused:

Vincenzo Zappalà
10-07-2012, 16:28
LOL! :)
Scusa, una curiosità: la foto dove non si vede più l'anello sembra manipolata, nel senso che la stella sembra inquadrata in un rettangolo nero come se tutto il resto fosse stato cancellato dalla foto. Non ho le competenze per capire se una foto sia artefatta o meno, ma ad occhio lo sembrerebbe :confused:

correzione eseguita.... grazie!!!!;)

hai perfettamente ragione SVelo. L'immagine senza anello l'ho costruita io annullandolo manualmente... Tanto per dare un'idea... :biggrin: L'altra invece è solo un disegno originale...

bertupg
11-07-2012, 13:14
Se ho capito bene, il dato oggettivo è che - osservando nell'infrarosso - , ciò che appariva in tutto e per tutto come un comunissimo disco di polveri, ora non è più visibile.

Sinceramente ritengo la "sparizione" materiale come la spiegazione meno probabile di tutte.

Vincenzo Zappalà
11-07-2012, 14:04
Se ho capito bene, il dato oggettivo è che - osservando nell'infrarosso - , ciò che appariva in tutto e per tutto come un comunissimo disco di polveri, ora non è più visibile.

Sinceramente ritengo la "sparizione" materiale come la spiegazione meno probabile di tutte.

caro bertupg,
anche quando era presente il disco era osservato nell'infrarosso... quindi...:shock:

bertupg
11-07-2012, 16:25
caro bertupg,
anche quando era presente il disco era osservato nell'infrarosso... quindi...:shock:

Si, appunto: non abbiamo altre informazioni (o si?!?)



Ops...:blush:...ricordo con altrettanta certezza la sequenza di avvenimenti: punto il telescopio su Giove, ( circa 23-24 anni fa ) le bande ci sono e la macchia non c'è più. E a questo fatto associo la lettura di un articolo dell'Astronomia (la rivista cartacea) della scomparsa della macchia, come fatto raro ma ricorrente...ma chissà cosa ricordo, forse era solo un cambiamento di colore che il 114/900 non risolveva più e, negli anni e diventata una sparizione...ahahahah, meglio di Houdini, la mia memoria...

Anche a me pare di ricordare di aver letto di periodiche e brevi "sparizioni" della macchia.
Ma più che con l'Occhio di Giove, io il paragone lo farei con gli Anelli di Saturno, che durante il suo equinozio ce li ha quasi nascosti (tra l'altro regalandoci, tramite la Cassini, immagini con effetti di luci e ombre spettacolari)
Chissà che anche questo disco di polvere non deciderà di ricomparire tra qualche mese o anno?;)

D'altra parte, un trucco di illusionismo non è completo se l'oggetto nascosto non riappare alla fine del numero!:biggrin: