PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari per Nexstar se8



marcoprof73
06-06-2014, 17:53
Salve a tutti sono il prof. Marco Cesario e ho da poco acquistato il telescopio Nexstar Celestro se8; volevo chiedere un consiglio (non sono un neofita totale ma alla prima esperienza di acquisto di telescopio) se c'è qualcuno che possiede questo telescopio e mi può consigliare un paio di oculari adatti innanzitutto per visione planetaria io sarei orientato su uno da 7mm e uno da 15mm visto che in dotazione ne danno uno da 25mm faccio bene? inoltre sono indeciso tra i due ultimi tipi della celestron Serie Luminos e Serie Ultima
Qualcuno li conosce??? Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte

martino
06-06-2014, 19:09
Salve Prof.
In primis ti consiglio questi
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=706C3D16-6E8F-4D7D-B028-B9A15E75FB5D&GetInfo=Tkedp&AddScore=Tkedp&Score=1
Per la l'oro qualità/prezzo sono ottimi
Se non sei portatore di occhiali questi sono ottimi per il super contrasto sui pianeti , però non scendere sotto i 9mm che con il c8 ti danno 227X non pochi per il planetario
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=706C3D16-6E8F-4D7D-B028-B9A15E75FB5D&GetInfo=go2b&AddScore=go2b&Score=1

marcoprof73
06-06-2014, 19:25
Grazie mille gentilissimo Martino ascolta ma quali focali mi consiglieresti??? 2 o 3 oculari??? e con quali focali???

martino
06-06-2014, 20:01
Hai scritto che non sei un vero neofita
Il tuo c8 se collimato bene e fatto arrivare a temperatura , il famoso seeing te lo permette , presi in considerazione i PlanetaryED ti consiglio 8mm 256X , 15mm 136X , 25mm 82X e una Barlow buona per avere più Rance ,quest'ultima ti servirà quando vorrai fare riprese Hi Res da avere una buona campionatura con il c8
Poi ascolta i pareri di altri
Sto scrivendo questo perche hai specififato per visuale planetario

marcoprof73
06-06-2014, 21:30
Hai scritto che non sei un vero neofita
Il tuo c8 se è collimato bene e fatto arrivare a temperatura è il famoso seeing te lo permette , presi in considerazione i PlanetaryED ti consiglio 8mm 256X , 15mm 136X , 25mm 82X e una Barlow buona per avere più Rance ,quest'ultima ti servirà quando vorrai fare riprese Hi Res da avere una buona campionatura con il c8
Poi ascolta i pareri di altri
Sto scrivendo questo perche hai specififato per visuale planetario

sì grazie ancora il mio è nexstar se8 non un c8 (mi sembra che sia un modello diverso) era proprioi quelloche volevo sapere infatti anche io ero orientato su un 8mm un 15mm e il 25 mm l'ho già in dotazione dimmi e per il deep sky provo con il 40mm?? o 32?? la barlow l'ho già acquistato spero sia buona una celestron omni 2x ma gli oculari celestron li conosci??? sembra siano usciti alcuni molto buoni quelli della serie ultima e i luminos se li cerchi mi dici come li trovi almeno come caratteristiche grazie ancora

martino
06-06-2014, 22:15
C8 SE significa che il c8 viene venduto con una montatura monobraccio (SE) AZ con sistema Nextar, come ottica sono la stessa cosa
Gli oculari che menzioni non li conosco, ho posseduto gli X-Cell erano dei mediocri oculari
Per il Deep occorrono oculari che abbiano un grande campo apparente possibilmente da 2"
Con il tuo c8SE ti faccio un esempio per inquadrare m31 hai bisogno di un oculare da 38mm campo apparente 70°
e un riduttore di focale.
le cose cambiano se inquadri m13 ,va benissimo anche un oculare da 15mm con campo apparente 82°
guarda quello che ho in firma lo uso per i Dso non estesi.
Ora devo andare a nanna, sugli oculari il consiglio prima provali da qualche amico astrofilo , in due righi non si può consigliare l'oculare leggi un po
http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=oculari
Ti linco solo questo perchè lo conosco e provato, il prezzo è buono però pesa un accidenti il diagonale deve essere robusto .
http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fwww.teleskop-express.de%2Fshop%2Fproduct_info.php%2Finfo%2Fp957 _TS-WA38-ERFLE-Weitwinkel-Okular---38mm---2----70--Gesichtsfeld.html

nicola66
06-06-2014, 23:26
Per mia esperienza sul planetario ti consiglio gli E.S. 82° campo apparente da 8,8mm e fantastico , oppure un astroproffesional planetarium da 10mm .
per il DEPP stessa cosa E.S 82° campo apparente da 14mm e da 17mm .
io posseggo anche TS DA 22mm da 2° pollici utilizzato pochissimo .

martino
07-06-2014, 06:21
nicola66
Visualizzare nel Deep, sembra facile ma?
fermo restando che anch'io sono innamorato degli oculari Esplore Scentific.
se hai letto quanto ho scritto su , con un c8 a 2050mm di focale bisogna sapere che tipo di oculare occorre per visualizzare DSO del tipo M31, M45 cioe DSO che superano un 1° di estenzione
Ho fatto un esempio su m31 con il c8 ha bisogno di un oculare da 38mm con campo apparente 70° avrai un campo reale di 1,3 deg , m31 entra appena nel campo inquadrato dal c8
la stessa prova fatta con un oculare da 14mm 82° il c8 inquadrerà 0,56 deg , m31 ne vedrai solo la metà anche usando un Riduttore di focale non si riesce a vederla tutta.
Le focali che hai menzionato servono per visualizzare DSO non estesi tipo m13, m27
P.S. per il Deep le OTA più indicate sono quelle che non superano i 1500mm di focale , cioè (Specchi) dobson e Newton, i catadiotrici sono per L'HI RES dove serve lunghissima focale e un ristretto campo inquadrato, in base a questo si scelgono gli oculari
un 14mm E.S. 82° inserito in treno su un Dobson da 200/1200mm inquadra un C.R. 0.96 deg ,quasi il doppio da quello inquadrato dal c8
P.S. non sto scrivendo che il c8 non è da Deep, lo si può fare però attrezzandolo con oculari idonei a volte riducendolo.

nicola66
07-06-2014, 06:52
Per mia esperienza consiglio sul planetario gli oculari postati sopra sul DEPP il mio parere essendo possessore di SC 8 e non conoscendo nozioni su DOBSON lascio a voi più esperti di me il consiglio migliore .
Però torno a ripetere che un c a da. 82 sul DEPP con oculari da 14 o da. 17 sono fantastici .

martino
07-06-2014, 07:37
Anche 8,8mm che hai in firma sul Deep usato con un telescopio da 300mm con focale 1500mm e fantastico, quasi quasi risolve Sirio (B)
Credimi non esiste un oculare per il deep e uno per il planetario, dipende su che ota lo inserisci in treno.
Su una cosa siamo d'accordo il c.a quanto più largo possibile, pero su ota molto rapide può indurre coma ,risolvibile con correttore di coma.