PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno con MaksutovNewton



contedracula
08-06-2014, 00:16
Stasera dopo moltissime sere che non effettuavo osservazioni, rientrato da poche ore dall'estero, mi sono goduto un Saturno davvero ottimo.
Il seeing non andava oltre i 5-6/ la volontà era quella di comparare un FS152 portato proprio oggi è montato velocemente su una montatura prima di spedirlo in Germania al futuro possessore.

Il Takahashi FS152 é un telescopio dall'altissimo desiderato da parte della comunità astrofilia.
Ha indubbiamente delle doti volte maggiormente all'osservazione Visuale, dato il suo rapporto " lento " di focale.

Trattandosi di un doppietta alla fluorite ha doti indubbie sui pianeti con un contrasto tutto suo ma stasera ha avuto molto filo da torcere.

Il bersaglio é stato Saturno, pianeta dove i MaksutovNewton regalano grandi emozioni ed i rifrattori fanno altrettanto.

Le postazioni erano così distribuite:

- MakNewton in cupola su montatura AP
- Rifrattore Fs152 postazione esterna su G53f

Oculari usati

Astro-Physics SPL 6mm e 10mm
Barlow Astro-Physics Barcon su Fs152 più diagonale Prismatico Astro-Physics Maxbrigth
Barlow TMB 1.8x ED su MakNewton


Saturno attraverso il rifrattore era di un colore senape pieno con la banda equatoriale ben evidente
Inutile sottolineare la presenza della divisione di Cassini
Ciò che mi sembrava invece " alterato " era il colore degli anelli, leggermente grigi

Il MakNewton ha letteralmente stracciato l'FS152
Il colore di Saturno oltre ad essere ben distinto nelle varie bande la cassini era di un nero pece e gli anelli godevano dell'oscurità dello sfondo dato dalla qualità dello schema e perciò risultavano essere di un colore " sfumato " e non unico come nel rifrattore, in questo caso l'anello C era ben evidente e si faceva notare fin all'incontro sul lato posteriore con il disco del pianeta.

Ancora una volta il mio schema prediletto mi fa prediligere l'osservazione attraverso di esso.
Nemmeno lo Zambuto da 14.5" a F/5 riesce ad eguagliare la qualità di immagine del MakNewton da 10".

Purtroppo i giudizi oggi sono troppo considerati sotto le prestazioni delle elaborazioni delle immagini dimenticando che una cosa é riprendere e altra cosa é osservare.

Ciao

Alfiere
23-06-2014, 12:15
Beato tè, io Sabato sera sono stato in ballo fra un cielo talmente "umido" da non permettere nemmeno di distinguere la lira, e un SAturno che di entrare nell'inquadrato della webcam proprio non ne voleva sapere..... Dopo 2 ore di fatica, test, cambi, scleri e ricambi, me lo sono goduto in visuale. Spingersi oltre il 100x è stato comunque impossibile.

Una mezza delusione insomma, passi per il seeing pessimo, ma non esiste che non riesca ad inquadrarlo con la webcam, Giove senza problemi, Marte come sopra, e perchè cavolo Saturno no???? :colbert: Che fra l'altro è anche il più suggestivo in assoluto e con la posizione degli anelli di quest'anno una bella ripresa hi-res gliela vorrei proprio fare....