PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio.. anche usato andrebbe benissimo!



Andree
09-06-2014, 01:16
Ciao a tutti! Vorrei acquistare un telescopio.. andrebbe bene anche usato.. magari stando sui 200€ massimo..

Ho letto la guida e "rispondo" alle domande in modo da aiutarvi-ad-aiutarmi :p

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale
b- Visuale e astrofotografia
(entrambi vanno bene)

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore

7) Posso trasportare facilmente:

a- 10 kg
b- 20 kg

8) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

9) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

10) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

11) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
c- Penso non ave problemi ad inseguire il bersaglio

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 100
€ 200

Ho anche visto che consigliate "rifrattori soprattutto quelli che hanno un’apertura compresa tra i 60/70mm"..
Potreste indicarmi qualche marca o modello specifico per orientarmi (ricordo, sempre sui 200€ massimo), pure usato?

Premetto che io amo Saturno :) vorrei poterlo vedere col telescopio in maniera "buona", certo non dico ottimale.. ma almeno vedere gli anelli attorno al pianeta :wub: ovvio poi che mi piacciono pure gli altri.. ma la "priorità" è la magia di Saturno!

Vi ringrazio e perdonatemi se ho detto qualcosa di errato..
Grazie ancora! :angel:

etruscastro
09-06-2014, 07:45
http://www.astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml#.U5VXevl_tTY

ovvio che se cerchi nell'usato puoi trovare di tutto, ultimamente ci sono dei dobson 8" a prezzi interessanti, per cui quest'ultima opzione la prediligerei...

Andree
09-06-2014, 16:56
Grazie mille!
Dato che (nuovo) mi hai consigliato lo "Starscope 909" sapresti anche indicarmi che cosa posso vedere con esso? Ho visto che il prezzo, soprattutto per me che sono un neofita, va bene..
Grazie ancora :)

Valerio Ricciardi
09-06-2014, 17:16
Ho quasi finito una cosa, se mi dai un giorno o due ti saprò dire. ;)

Una domanda: Saturno è una magia, da vedere; ma poi?

Immaginiamo che tu abbia a disposizione per cento sere osservative, gratis, uno strumento molto molto performante proprio sui pianeti, che ne so, un Maksutov 180/2700, un Celestron 11 particolarmente ben riuscito,un Vixen Visac da 260, un rifrattore apocromatico costosissimo da 6"-7"; per cento sere di fila ti guardi Saturno.

...poi?

etruscastro
09-06-2014, 17:28
lo "Starscope 909" sapresti anche indicarmi che cosa posso vedere con esso?
il planetario tutto compresa la Luna, con i filtri adatti anche il sole, stelle doppie e, portato sotto un buon cielo il deep sky più "luminoso".... e scusa se è poco!
tieni presente che io iniziai con un 60/700.......

Andree
10-06-2014, 01:01
Grazie infinite delle risposte!
Valerio grazie :) e per rispondere alla tua domanda.. sinceramente Saturno è un sogno che mi porto da bambino.. potrei stare mesi ad osservarlo :wub: a parte questo mi piacerebbe poi "esplorare" di più.. la Luna.. Marte.. Venere e le sue fasi.. Giove.. e le galassie.. pian piano amplierei i miei orizzonti.. ovviamente col vostro aiuto! Contate che non ho mai visto un pianeta a occhio "nudo" :(

Etruscastro wow! Non mi aspettavo così tanto ad un prezzo così relativamente basso :D :sbav: non vedo l'ora di poter prendere un telescopio.. un amico mi ha detto di osservare anche gli Skywatcher.. ma l'unico di prezzo abbordabile è lo Skywatcher Evostar 90.. quale è meglio tra Skywatcher o Starscope che mi avete consigliato? Grazie siete gentilissimi!!!

etruscastro
10-06-2014, 08:08
in questa fascia di prezzo sono tutti simili anche perché costruiti quasi tutti dalla stessa mano! ;)

Andree
10-06-2014, 11:05
Quindi alla fine non co sarebbe una differenza sostanziale tra i due, ho capito :) grazie davvero..

Andree
10-06-2014, 15:43
Scusate domanda particolarmente da inesperto: i pianeti e la Luna li vedrei a colori? Tutti i video che vedo in internet li mostrano in bianco e nero :hm:

Chri
10-06-2014, 21:27
sì, vedrai a colori tutti gli oggetti del sistema solare, mentre vedrai in scala di grigi tutti gli oggetti del cielo profondo

Andree
11-06-2014, 01:08
Grazie infinite :) l'ultima cosa..a che grandezza realmente vedrei i pianeti? Esiste un esempio in immagine che mi faccia comprendere indicativamente la dimensione di ciò che vedrei? So che è una domanda difficile e probabilmente sciocca.. :hm:

etruscastro
11-06-2014, 07:10
non è una domanda sciocca... è una domanda senza senso perché per rispondere bisogna capire il concetto minimo di... -telescopio-.
dai una lettura qua:http://www.astronomia.com/risorse/approfondimenti/ottica-luce-e-telescopi/ vedrai che avrai presto uno visione più scarna ma diretto dell'utilizzo di uno strumento!

MarcoG
11-06-2014, 08:26
Vedi dei pallini, grandi più o meno quanto le lettere di un libro con un carattere medio.. Mettiti un libro ad una ventina di centimetri e guarda una lettera.. Poi dipende dal pianeta.. Giove lo vedi, plutone (per me sarà sempre un pianeta..) praticamente non lo vedi, Marte è troppo piccolo, Saturno lo vedi tranquillamente.. Etc.. Etc..
I colori ci sono, ma dimentica immagini da Hubble.. Sei più vicino al bianco e nero..
Lascia perdere I filtri colorati.. Sono giocattoli, meglio un semplice skyglow..
Ti ho smontato? Ahah
La verità è che quando ho visto Giove la prima volta qualche mese fa con un amico, non ho più smesso di guardare al cielo.. È una cosa intellettuale più che visiva, un'esperienza che va dall'occhio alla mente..
Non comprare un telescopio se non hai mai visto dentro un telescopio.. Mio cugino il suo lo teneva in soffitta...

Andree
11-06-2014, 11:33
No no niente smontature :) é come mi aspettavo.. Non vedo l'ora! Sabato vado all'osservatorio (2 ore e mezza da casa mia ma ne varrá la pena!).. Vi faró sapere :)

giapetus
11-06-2014, 22:05
Grazie infinite :) l'ultima cosa..a che grandezza realmente vedrei i pianeti? Esiste un esempio in immagine che mi faccia comprendere indicativamente la dimensione di ciò che vedrei? So che è una domanda difficile e probabilmente sciocca.. :hm:


Esiste un sito che simula la visione da un tele, tu scegli il diametro, la lunghezza focale, l'oculare, il bersaglio tra quelli impostati, puoi inserire anche la barlow, eppoi hai una visione indicativa di quello che puoi vedere si chiama telescope simulator, non so se posso linkarti il sito perchè non vorrei contravvenire qualche regola del forum.
Ho fatto qualche prova e ti posso assicurare che è molto realista.

MarcoG
12-06-2014, 08:46
http://telescope-simulator.com/telescope-calculator/#.U5lae3V_uCw

giapetus
12-06-2014, 12:16
Sì MarcoG, proprio quel sito... Giusto per farsi un'idea di quello che si vede e non rimanere delusi. Le favolose astrofoto visibili online non sono le immagini reali che si vedono nell'oculare dei nostri tele di qualsiasi diametro.:)

Andree
12-06-2014, 14:13
Sì MarcoG, proprio quel sito... Giusto per farsi un'idea di quello che si vede e non rimanere delusi. Le favolose astrofoto visibili online non sono le immagini reali che si vedono nell'oculare dei nostri tele di qualsiasi diametro.:)

Grande! Ho solo un problema.. adesso sto prendendo in esame le caratteristiche che trovo in internet dello Skywatcher Evostar 90..
Nel sito ho messo i seguenti dati

"Telescope
Focal lenght (mm)
900
Aperture (mm)
90

Eyepiece - non so cosa mettere
Focal lenght (mm)
lo mette in base ache eyepiece scelgo
Apparent FOV °
lo mette automaticamente

2X Barlow"

La parte dell'eyepiece non so trovarla nelle specifiche (denotiamo la mia ignoranza)! Nelle specifiche in internet trovo solo in included accessories "1.25'' eyepieces" e "25mm, 10mm" ma non so se mettere Televue o Meade..

Se potete darmi una delucidazione sarei felicissimo! Grazie!

giapetus
12-06-2014, 17:16
Puoi provare a mettere tutti e due (Televue e Meade), ovviamente considera la giusta focale degli oculari (nel tuo caso 25mm e 10mm). Non penso che ci sia molta differenza nel software se imposto uno o l'altro, quello che vedi è puramente indicativo, ma reale.
Come ti ho detto in precedenza, ho fatto diverse prove e ti posso assicurare che l'immagine di Saturno che ottengo impostando i dati del mio Mak127 è quella che vedo all'oculare durante le mie osservazioni. Tutto questo perchè in rete vedi delle spettacolari visioni che non sono possibili con l'osservazione visuale con uno strumento amatoriale, specialmente in deep sky.