PDA

Visualizza Versione Completa : UHC-S o UHC-E quali differenze?



felix75
10-06-2014, 11:20
Come da oggetto, sto cercando di farmi una piccola cultura riguardo oculari e filtri in generale. Da quel che ho capito i due oculari citati sono adatti per strumenti dal diametro piccolo come il mio e servono per aumentare il contrasto di oggetti deboli come le nebulose con il profondo cielo... Ma quello che proprio non sono riuscito a capire è quali siano realmente le differenze tra questi due oculari che ho citato nel titolo. Da quel poco che ho capito dovrebbero essere molto simili ma cosa potrebbe far protendere la scelta verso l'uno o verso l'altro? Nel mio caso particolare per il mio mak 127? Non so ancora se e quando li acquisterò però intanto vorrei capire quali differenze ci sono tra i due ipotizzando un uso osservativo, sia in periferia di città che in montagna

martino
10-06-2014, 11:38
UHC-E lo fa AstronomiK
UHC-S lo fa La Baader
Questi sono i grafici di trasmisssione
il miglior filtro è il cielo scuro!

http://www.bing.com/images/search?q=Grafici+UHC-S&qpvt=Grafici+UHC-S&FORM=IGRE#view=detail&id=8C28E42379AC2BF9AA7BBEA5E9DD4661EC9F0A0B&selectedIndex=8

http://www.microsofttranslator.com/bv.aspx?from=&to=it&a=http%3A%2F%2Fwww.teleskop-express.de%2Fshop%2Fproduct_info.php%2Finfo%2Fp488 _Baader-UHC-S---2--Breitband-Nebelfilter-fuer-Beobachtung-und-Foto.html

felix75
10-06-2014, 11:54
certo, so bene che la cosa migliore è il cielo scuro, però vorrei comunque capire quali differenze ci sono! E sinceramente dai grafici non è che ci capisca tanto, se non (forse) che il Baader UHC-s lascia passare un po' più banda, quindi dovrebbe creare meno contrasto ma far passare più luce... correggetemi se sbaglio :angel:

martino
10-06-2014, 12:12
Il discorso dei filtri è un pò complicato Io ne ho provati tanti, ho desistito. le spiegazioni tecniche le lascio a chi ne sa più di me
So solo non esiste il filtro universale, dipende da che banda vuoi far passare e quale bloccare