PDA

Visualizza Versione Completa : Disegno di Porrima



jkj
14-06-2014, 15:53
Che i disegnatori non si offendano ma ogni tanto ci provo anch’io a disegnare su carta nera, pastelli e sottospecie di cerchiografo……………..poi una foto…. una “leccatina” soft con Photoshop per regolare il fondo cielo e “aggiustatina” alla saturazione del colore delle stelle.
La nota negativa è che non ho disegnato gli anelli di diffrazione visibili nell’osservazione telescopia eseguita e non ho ritenuto il caso di simularli con Photoshop (forse è il caso di acquistare un cerchiografo serio invece si rubare un giocattolino a mio figlio).

Tranquilli……. Questa è la prima e pure l’ultima pubblicazione di questo genere.


7363

etruscastro
14-06-2014, 15:59
a me sembra un'ottimo lavoro..... ma non credi sia il caso di metterlo in -Sketches-?

jkj
14-06-2014, 16:04
Ahh.. Boooh..
Antonio, hai "carta bianca".

garmau
14-06-2014, 19:12
​Ben fatta e molto reale.

jkj
14-06-2014, 21:39
garmau..... Maurizio sei un vero gentiluomo.... troppo garbato....
da te vorrei qualche crititicuccia.....costruttiva.

cherubino
15-06-2014, 16:52
A me sembra ottima, paperaccio, invece.
Diversamente da tuoi lavori canonici (che non mancano di raffinatezza ma che personalmente ritengo meno realistici) questo possiede una notevole dose di verosimiglianza e mi piace molto. Forse trovo fin troppo cicciotti i dischi di airy ma sono sottigliezze che non inficiano un lavoro ben bilanciato.
Per me resti lo "sketcher" nr° 1 :razz:

Paolo

jkj
15-06-2014, 17:45
Ciao Paolo.
Come al solito la tua osservazione è ineccepibile..... i dischi di Airy sono maggiorati ma non solo.....( tu da buon astrofilo non guardi ma osservi attentamente)
...in questa mia prova di disegno, ritengo che la separazione visiva delle due componenti sia troppo ampia e quindi il lavoro nel complesso sia imperfetto.


[@Per me resti lo "sketcher" nr° 1 :razz:]

Non esagerare che... in giro c'è gente veramente brava...... una spanna sopra il sottoscritto.

cherubino
15-06-2014, 18:13
Hai ragione... obiettivamente la separazione è un po' eccessiva (soprattutto a 125x) e anche considerando un ingrandimento della scala.

Sulla "spanna"... sicuramente, ma tu sai bene che c'è sempre qualcuno che è più bravo... tu produci molti disegni (io non ne faccio più da millenni ad esempio) e questo è già significativo, inoltre i tuoi lavori sono curati e c'è una certa autosoddisfazione per la resa "gradevole del disegno", è un modo come un altro per disegnare.

Paolo

jkj
15-06-2014, 18:28
Comunque... per completezza questa è la riproduzione grafica..lavorata il 15/04.