PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisti Estate 2014, DSLR e Barlow



Brisk
15-06-2014, 11:13
Ciao a tutti!
Come ogni anno, la sessione di vacanze dallo studio, natale/estate, significa nuovi acquisti per il mio Celestron c8! :D
Questa estate, visto che ormai ho preso un po di praticità con l'astro fotografia, passando un mese nella villa al mare e avendo molto tempo a disposizione la sera, vorrei cimentarmi in un bel po di foto!
Però al momento mi mancano gli strumenti principali! Una DSLR( fino a ora ho usato una Nikon D70, di mio fratello ) e una lente di barlo, da adattare tramite adattatori a fuoco diretto, per cimentarmi anche in foto planetarie.
Fino a oggi ho potuto fare solo foto deep sky, sul planetario, a parte la luna, mi è stato impossibile perchè a fuoco diretto il pianeta (giove, saturno, marte) risulta troppo piccolo, e se provo a ingrandire si sgrana il soggetto!

Dunque le domande che vi pongo sono, avendo un budget di 500€, 600€ è il tetto massimo che però spero non toccare :rolleyes:, che DSLR mi consigliate? Magari che abbia anche il live view.
Avevo visto la canon EoS 60Da, una figata assurda, ma costa sopra i 1000€ quindi direi proprio di no :biggrin:


In relazione alla DSLR che barlow e adattatori dovrei prendere?
A dicembre poi acquisterò un nuovo focheggiatore e una CCD per l'autoguida, ma quella è un altra storia! :biggrin:

Il diagonale che ho acquistato a dicembre è questo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p87_TS-SC-thread-2--Star-Diagonal---99--Quartz---Compression-Ring.html

Vi ringrazio in anticipo dei consigli!

pool187
15-06-2014, 11:38
se l'intenzione è fare planetario, e hai gia, anche se in prestito, una reflex, ti consigli odi comprarti una OTTIMA "ccd" planetaria-autoguida, cosi da poter fare OTTIMI lavori sul planetario e poi, quando vorrai buttarti sul deep fatto seriamente ti acquisterai una reflex usata e gia modificata, 350-400 euro te la dovresti cavare.

per il "ccd" planetario-autoguida consiglio le nuove ASI 120 mm o mc ( la mono è un pò più sensibile per quando la userai per autoguida, ma non avresti i colori nel planetario almeno di usare una ruota portafiltri che è assolutamente sconsigliata ad un neofita. Quindi ti consiglio la versione a colori) l'importante è che abbia una porta ST4 cosi da poterla poi usare come autoguida per le foto a lunga posa deep sky. (altrimenti anche le qhy5 mono o colore fanno sia planetario che autoguida...costano meno delle ASI ma naturalmente sono un pò meno performanti, ma le puoi trovare usate. mentre le asi con porta ST4 sono abbastanza nuove ed è difficile trovarle nei mercatini dell'usato).

per la barlow dato che non ho mai avuto un C8 , non saprei che moltiplicatore sia meglio per iniziare..
ma tendenzialmente so che è possibile anche aumentare il tiraggio solo con delle prolulnghe andando ad aumentare la focale nativa...

Brisk
15-06-2014, 16:53
Ti ringrazio per i consigli, ma al momento voglio soffermarmi di più sul deep con foto tramite DSLR.
La reflex si la ho in prestito, ma proprio per questa ne voglio prendere una per me, magari più nuova, non del 2005, in modo da avere "meno pressione" quando la uso, e provare a sperimentare sulle foto!
Con la DSLR di mio fratello non mi permetto di fare "esperimenti" perchè se dovesse succedere qualcosa chi lo sente poi! :D

Avevo letto che con le DSLR si ottengono comunque buone foto su planetario, quindi, mentre faccio questo acquisto, magari aggiungendo qualcosina in più potevo fare qualcosa su planetario, ma ripeto, al momento la mia priorità è il deep sky :biggrin:

pool187
15-06-2014, 17:27
capisco...anche se non riesco ad immaginarmi quali "esperimenti" potrebbero distruggere la reflex di tuo fratello...

detto questo, comunque, per il deep, ti servirà una camera guida...pensaci, a tornare indietro mi avrebbe fatto piacere che qualcuno che era gia passato per questa trafila mi avesse risparmiato di spendere soldi sia per una camera planetaria che per una camera guida.
cordialmente. paolo

se hai un budget non troppo alto prendi una 1100d modificata usata su astrosell. fa anche video se non erro...quindi la puoi "usare" anche sul planetario.

contedracula
15-06-2014, 22:27
Più che Barlow io ti consiglio un riduttore di focale.

Iniziare col Deep passando da un C8 con tutti i difetti che ha questo schema ottico francamente rischi di abbandonare l'impresa.

Io non ho molta simpatia per gli SCT usati in piena focale per il deep Sky a scatto singolo.

Dovrai necessariamente avere un tele guida con almeno 500mm di focale, una ottima camera di guida che ti consente di mantenere il campionamento del C8 ed una certa praticità nell'usare la montatura.

Consiglio?

Piccolo rifrattore, camera guida economica come Pool consigliava e continuare ad usare la Reflex Nikon.
Dopo una certa pratica con la strumentazione dovrai poi imparare l'elaborazione, considera che il rapporto é 1:10 tra tempo passato al telescopio e quello al PC ad elaborare.

Comunque nonostante tu sia studente parti già con strumentazioni che ci vogliono anni ad averle per parecchi perciò ritieniti fortunato ma non complicarti troppo l'hobby con scelte errate, non sempre acquistare accessori é la scelta giusta.

Ciao

Brisk
16-06-2014, 12:09
pool187
Per "esperimenti" ad esempio intendo che non posso scattare con tempi di esposizione >30" perchè dice che, essendo la macchina vecchiotta, si brucia o danneggia il sensore, e anche se scatto foto da 30" ogni 10 foto devo lasciare riposare la macchina 10 minuti per gli stessi motivi sopra citati. Giusto per fare un esempio :hm:
Per la camera guida lo so, per lunghe esposizioni è obbligatoria, anche se al momento, senza guida e scattando foto da 30 secondi qualche soddisfazione me la sono tolta. Metto link alla foto sotto


contedracula
Del riduttore di focale avevo letto questo post Riduttore di focale (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2151-Riduttori-e-Duplicatori-di-Focale) dove praticamente tutti si lamentano.
In ogni caso io optavo per una barlow per provare a fotografare oggetti più piccoli.
Per esempio sulla nebulosa di Orione o su M51, non ho avuto problemi. Ma oggetti di quel "calibro" ce ne sono pochi. Molti sono più piccoli e, provando a fare qualche foto, risultano estremamente piccoli con relativa sgranatura se si prova a zoommarli, ad esempio m104, m82, m57 o qualche ammasso globulare.
Quindi pensavo che con una Barlow 2x potessi porre rimedio a questo problema, correggetemi se sbaglio :D

Per quanto riguarda i problemi con deep usando un C8, sarà che sono un neofita, ma i risultato fino a ora ottenuti mi han dato soddisfazione:
Ad esempio, questa è stato il primo esperimento in assoluto per quanto riguarda l'astrofotografia
http://www.astrobin.com/72512/
Magari qua mi sarebbe servito un riduttore di focale, ma comunque come risultato mi ha dato molte soddisfazioni. Sono 49 foto da 30" a ISO 1600 senza autoguida.
Per quanto riguarda m51 causa poco tempo, mal tempo, ho fatto poche foto ma comunque accettabili

L'autoguida la comprerò , ma preferisco più in la, anche perchè ho letto che per avere una guida "perfetta" bisogna collegarlo a un portatile.
Ecco, io ne ho uno, ma vecchissimo che si pianta ogni 3x2 :biggrin:

pool187
16-06-2014, 12:29
eheheh caspita...mi sembra strano che il sensore possa "bruciarsi" molti astrofili usano ancora la 350d che è di quegli anni...e ci hanno fatto di tutto chi ci ha messo diti freddi chi toglie senza criterio i filtri davanti al sensore..mah...informati...ma ti ripeto...non credo che i sensori possano "bruciarsi" ...poi magari mi sbaglio...

ma parli per paura instillata da tuo fratello oppure hai dei riscontri magari trovati su internet?

se mi parli di fotografare con deep sky con un c8 e una barlow...beh... allora ti dico che devi studiare un pò la teoria.

con una barlow andrai a duplicare il tuo rapporto focale... ESEMPIO, con una barlow x2 passi da f8 a f16 ... improponibile in fotografia a lunga posa...altro discorso se vuoi farci planetario
considera che il rapporto focale lento ti farà diminuire il segnale raccolto a parità di tempo di esposizione...
Io fotografo a f4 con un tele e ad f6,5 con un altro e quest'ultimo mi sembra troppo lento...e faccio esposizioni da 600 secondi....

SENZA CONSIDERARE che maggiore sarà la lunghezza focale, e tu gia sei ad una focale importante, maggiore sarà la possibilità di avere MOSSO. e quindi una foto inutilizzabile.

altro discorso, che devi valutare...è che, VERO, hai preso m42, ma oltre che essre sovraesposta, manca di tutta la nebiula intorno...la nebulosa di orione viene solitamente ripresa a 600-700 di focale usando un medio formato... non 1600 ...(non ricordo quanto ha di focale il tuo c8)

Brisk
16-06-2014, 13:08
Ah guarda, di macchine fotografiche me ne intendo poco :biggrin:
La Nikon D70 è sua, regalo per i 18 anni, quindi se mi dice così gli dico ok e stop, non posso imporre qualcosa su un oggetto che non è mio :D
Inoltre la Nikon ha un piccolo difetto. Quando effettuo i Bias, tubo chiuso e scatti col minor tempo di esposizione possibile, la foto risulta piena di piccole croci colorate, bianche, gialle, blu, della grandezza di 3 pixel in verticale e 3 in orizzontale, cosa che non capita con i Dark.
Di certo mio fratello se ne intende di più di me su DSLR

La focale del C8 è 2032mm(f/10). Quindi, a quanto ho capito, l'idea di mettere una barlow 2x per aumentare la focale è una grandissima boiata :blush:
Con una focale di quella portata posso solo diminuire, non aumentare, giusto?

La foto si, non è granchè, ma come scritto prima è stato il primo esperimento in assoluto per quanto riguarda l'astrofotografia, spero che questa estate migliori un po!

contedracula
16-06-2014, 13:45
se mi parli di fotografare con deep sky con un c8 e una barlow...beh... allora ti dico che devi studiare un pò la teoria.

con una barlow andrai a duplicare il tuo rapporto focale... ESEMPIO, con una barlow x2 passi da f8 a f16 ...

il C8 è F/10 perciò passa a 4 metri di focale una EQ6 si spara a quella lunghezza :wtf:

Ciao

Brisk
21-06-2014, 21:27
Ragassuoli dunque, premesso che la camera di guida la comprerò più in la, ho dato un occhiata in giro.
Ho visto che molti consigliano di usare la Canon 1100D EoS e il riduttore di focale, cosa che nella mia ignoranza pensavo non servisse, invece è essenziale per l'astrofotografia con un C8 :rolleyes:
Quello che mi chiedo è:
Se compro la 1100D e il riduttore della celestron metto anche il link
Riduttore Celestron (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=481&famId=2)
Cosa mi serve per collegare il riduttore alla macchina?
Penso ci voglia un anello T2 e una "prolunga" tra il riduttore e la camera.
La domanda ora è, che prolunga ci vuole?
Io al momento ho questa, che uso con la Nikon, va bene o lo devo cambiare?
Prolunga (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3334&famId=2)

martino
22-06-2014, 04:43
Tutto ciò che ti serve
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=13E5A288-56F8-4402-9F60-3FFE22A7F475&GetInfo=TKridsc&AddScore=TKridsc&Score=1
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=13E5A288-56F8-4402-9F60-3FFE22A7F475&GetInfo=TKtadsc&AddScore=TKtadsc&Score=1
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2139&famId=2
Buon divertimento quando capirai cosa significa fare foto deep con un sc che non ha il blocco del primario e malgrado l'inserimento del riduttore f/6,3 la focale risulterà impegnativa anche con una massiccia EQ6
Il grosso sensore della Canon indurrà vignettatura dovuto al diametro del foro della culatta del c8
vedrai un alone scuro ,di conseguenza dovrai groppare le foto, m31,m45 anche riducendo la focale non le riprenderai per intero, le stelle sembreranno del palloncini "effetto ripresa con gli SC"
Io ho rinunciato a fare foto deep con il C9
Se chiedi info sul riduttore Celestron/antares/Meade ne sentirai delle belle molti si lamentano che all'unga le stelle, sui bordi ,fatta anch'io questa esperienza, forse il miglior riduttore è il Baader Alan GEE II
http://www.unitronitalia.com/prodotti.asp?cod=BP&type=090#30

Brisk
22-06-2014, 10:52
Grazie delle dritte!
So che il C8 non è adattissimo per l'astrofotografia, ma da qualche parte si deve pur iniziare no? :D
Al momento è il mio unico tubo, e non penso di comprarne d nuovi in tempi brevi anche perchè lo posso utilizzare neanche 1 mese e mezzo l'anno! Quindi che dire, mi accontento al momento! :weeabooface:

Il set che hai postato è quello che usavi tu? Quindi vado sul sicuro sulla compatibilità di quei pezzi?

martino
22-06-2014, 16:35
@Brisk
Affermo il set è quello devi solo decidere quanto deve essere lungo il raccordo per distanziare il riduttore dal sensore della DSRL
Forse non sono stato capace a spiegarmi, ho desistito subito perchè oltre alla vignettatura, per me odiosa le stelle ai bordi risultavano allungate, di conseguenza ho rivenduto tutto
per quanto riguarda la vignettatura il c9 ha un buco sulla culatta molto più largo del c8 ,vignettava lo stesso
Sto scrivendo questo per corretteza non per dirti di non farlo, spero di essermi spiegato
A volte conviene starsene buoni buoni è un buon metodo.;)