PDA

Visualizza Versione Completa : Venerdì 20 e Sabato 28 Giugno a Monteromano



Tukulka
15-06-2014, 17:13
Ciao a Tutti
considerato che c'è un raduno in corso, se qualcuno che non partecipa all'evento avesse voglia di fare un'uscita in quel di Monteromano nelle date sopra indicate io ci sarò (salvo imprevisti urgenti che compromettano la mia partecipazione che comunicherò in tempo utile);)

SANDRO
16-06-2014, 14:39
Se non ho controindicazioni penso di esserci. :D

PHIL53
16-06-2014, 16:37
Io Venerdì non posso, ma ci stavo facendo un pensierino per Sabato 21 ... le previsioni meteo sembrerebbero indicare comunque miglioramento per il fine settimana ...

p.s. non appena possibile, fate sapere se la savana in cima alla collina è stata falciata, grazie !

Tukulka
16-06-2014, 17:50
Io Venerdì non posso, ma ci stavo facendo un pensierino per Sabato 21 ... le previsioni meteo sembrerebbero indicare comunque miglioramento per il fine settimana ...

p.s. non appena possibile, fate sapere se la savana in cima alla collina è stata falciata, grazie ! Ero propenso anche io per Sabato21 però il lavoro non me lo consente a meno che io non decida di fare tutta una tirata(orario di lavoro compreso!) E' un suicidiooo:biggrin: e naturalmente impensabile;).
Comunque Phil il confronto dei Dobson prima o poi lo Facciamo!!

etruscastro
17-06-2014, 08:27
io venerdì sono libero ma sabato no per un matrimonio però dato che vorrei puntare sulla bilancia pensavo di rimanere a Tarquinia che la costellazione transita meglio... mentre a fine mese sono comunque in Abruzzo.

cosmax
17-06-2014, 14:04
Venerdì decisamente non ce la faccio per problemi lavorativi. :D fine mese anch'io vorrei andare in abbruzzo.

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

PHIL53
17-06-2014, 14:08
...per me le quotazioni del sabato 21 (notte + corta dell'anno :cry:) stanno prendendo quota ... diciamo attualmente dovrei esserci al 77% !!

garmau
17-06-2014, 14:29
Phil....questo significa essere precisi:D:D

inviato dal cellulare

PHIL53
19-06-2014, 08:40
Mie possibilità di presenza a Monte Romano Sabato 21 sono salite al 92% !

Il meteo sembra mantenersi favorevole, se qualcuno si aggrega sarà il benvenuto (mi raccomando, possessori di torce bianche, una buona mano di smalto Femme Fatale rosso carminio sarà apprezzata !);)

cosmax
19-06-2014, 09:12
Meglio della borsa, almeno queste quotazioni oltre ad essere precise crescono :D

Non so se riesco ad esserci, mi si devono combinare un paio di cose favorevolmente nella giornata di sabato. Attualmente sono al di sotto del 50%
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

garmau
19-06-2014, 17:58
Per me si fa stasera, se cala leggermente la brezza è perfetta.

Cagnaccio
19-06-2014, 19:27
io venerdì sono libero ma sabato no per un matrimonio però dato che vorrei puntare sulla bilancia pensavo di rimanere a Tarquinia che la costellazione transita meglio... mentre a fine mese sono comunque in Abruzzo.

ti serve un professionista? i matrimoni possono essere deleteri
:whistling:

garmau
19-06-2014, 20:30
Per me si fa stasera, se cala leggermente la brezza è perfetta.

salve ...se sono qui significa che la brezza non è calata....anzi è aumentata..:ninja::ninja:

luna
20-06-2014, 10:59
Ciao a Tutti
considerato che c'è un raduno in corso, se qualcuno che non partecipa all'evento avesse voglia di fare un'uscita in quel di Monteromano nelle date sopra indicate io ci sarò (salvo imprevisti urgenti che compromettano la mia partecipazione che comunicherò in tempo utile);)

ciao ero intenzionata ad esserci ma purtroppo per impegni famigliari non posso.. quest'anno sia per il meteo che per impegni lavoro e famiglia non ci si fa a fare un uscita.. spero per le prossime se ci saranno!! magari a luglio che sarò in ferie avrò un po più di tempo..
ciao a tutti e buon osservazione a chi parteciperà..:)

cosmax
21-06-2014, 07:07
Come siamo messi? Questa sa:-) ci sarà qualcuno ? Se si farò di tutto per esserci ...altrimenti me la prendo più calma

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

etruscastro
21-06-2014, 07:25
ieri sera a Tarquinia alle 23 c'era una vera e propria nebbia e, conoscendo Monteromano credo che non sia stato molto meglio... e sembra che questa sera sia uguale se non peggio!

PHIL53
21-06-2014, 07:47
acc.. !:twisted: ... io ho già caricato il Dob in camper e pensavo muovermi nel pomeriggio, ma se autorità locali ;) (ciao Antonio!) sconsigliano ... dovrei passare per Canino a fare rifornimento di olio d'oliva, qualcuno ha qualche suggerimento di location nel triangolo Manciano, Scansano e Magliano in Toscana che sembra essere zona particolarmente buia ? Altrimenti mi rimane il Prato del Contessa sull'Amiata malgrado orizzonte basso ostruito ... o puntare alla zona di Campo Felice ?

HELP !!!

pool187
21-06-2014, 08:30
quindi stasera sconsigliato monteromano?
anche io dovrei muovermi insieme ad un amico che esce con il nuovo telescopio per la prima volta...consigli senza spostarsi moltissimo?

Tukulka
21-06-2014, 08:39
Io Venerdì non posso, ma ci stavo facendo un pensierino per Sabato 21 ... le previsioni meteo sembrerebbero indicare comunque miglioramento per il fine settimana ...

p.s. non appena possibile, fate sapere se la savana in cima alla collina è stata falciata, grazie ! Ciao,La Savana è stata in gran parte falciata e pressata, in quanto all'entrata in loco non so darti notizie perchè ci siamo fermati alla biforcazione. C'era umidità abbastanza elevata ma che non ci ha impedito di osservare(nel mio caso scorpione e sagittario).;)

pool187
21-06-2014, 08:53
Umidità che impediva di fotografare?

etruscastro
21-06-2014, 11:19
come sempre la stima della qualità del cielo è fortemente soggettiva... non è una novità che chi mi conosce sa che quando io smonto per impraticabilità del cielo gli altri continuano!:whistling:

comunque, per non fare solo chiacchiere da bar vi porto dati oggettivi:
a Tarquinia ieri sera alle 23 c'era una magnitudine integrata limite al 280 mm di +9.5 mentre il meteo.it dava umidità al 92%.

prima di scrivere questo post ho chiamato un mio cliente che ha casa sulla collina immediatamente a sud del solito nostro ritrovo monteromanesco (1 km circa in linea d'aria dalla biforcazione), e dato che ha una stazione metereologica semi-pro (lui è pilota Alitalia) mi ha detto che ieri sera misurava alle 23 un'umidità del 92% e alle 24 un 95%.... fate le vostre considerazioni, questa sera non dovrebbe essere molto meglio!

anche io ieri sera con mia moglie abbiamo fatto un planetario magnifico (Saturno su di tutti) e del deep semplice (i soliti Messier), ma nel deep niente da fare!

PHIL53
21-06-2014, 12:05
Giornata in salita oggi .... alla cooperativa di Canino hanno finito l'olio (riprendono vendite a Novembre 2014 !), fa una caldo umido brasiliano .... :sad:

io me ne salgo sull'Amiata, almeno un pò di fresco è garantito e per il resto incrociamo le dita !

cosmax
21-06-2014, 13:23
All'amiata non penso di arrivarci :-)

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

pool187
21-06-2014, 13:30
Quindi ci sparargliamo?

SANDRO
21-06-2014, 16:20
anche io ieri sera con mia moglie abbiamo fatto un planetario magnifico (Saturno su di tutti) e del deep semplice (i soliti Messier), ma nel deep niente da fare!

Devo dire che ieri sera siamo stati abbastanza fortunati con Maris tutto sommato. Ho avuto modo di osservare sia l'Ophiuco che il Drago con le sue belle galassie e, nonostante lo strumento fradicio, ho osservato
piacevolmente quanto in altre occasioni, anche se sinceramente all'inizio non ero affatto convinto.... Comunque alla fine abbiamo fatto il nostro....:)

cosmax
21-06-2014, 17:15
Non vorrei, qualcuno ha qualche altra idea? oppure i pochi rimasti ci vediamo a monteromano?

P.S. ma il meteo cosa promette? qui a Roma è nuvoloso a tratti...

etruscastro
21-06-2014, 17:17
qua è sereno e lo sarà presumibilmente anche per la serata.... ma è umido.....molto umido!

garmau
21-06-2014, 17:26
Qua è praticamente perfetta.....ma se dico a mia moglie che stasera esco con il tele, da domani posso andare a fare il badante negli harem arabi......e non sto a spiegare il perchè:mad::mad:

etruscastro
21-06-2014, 17:29
infatti vedo dal meteo.it che è davvero perfetta!!! :surprised:

metti a dormire tua moglie con una buona dose di sonniferi e poi tu esci dalla finestra.... sperando però che domani si svegli! :biggrin:

garmau
21-06-2014, 17:51
...così dopo posso venire a vivere a casa tua....

cosmax
21-06-2014, 18:37
Ho capito.. stasera serata da balcone

Inviato dal mio ARCHOS 101G9 utilizzando Tapatalk

etruscastro
22-06-2014, 07:23
ieri sera serata fotocopia di venerdì.....
inizialmente un vento teso da ponente sembrava pulire il cielo ma alle 23, al calare del vento il cielo è diventato lattescente con una forte umidità.......
non c'è niente da fare, in estate bisogna migrare almeno a 5-600mt

cosmax
22-06-2014, 07:38
Urge trovare il posto vicino Roma a 500-600 mt di altezza altrimenti mi avrete sulla coscienza dato che il lato oscuro della forza è sempre li in agguato...

7429

Certo il panorama dal terrazzo lascia a desiderare ma considerando tutti gli errorri che ho commesso.......;)

garmau
22-06-2014, 08:35
Questa si chiama disperazione....

cosmax
22-06-2014, 09:36
In realtà ho una bridge nuova comperata per esigenze lavorative e presa anche in previsione di cimentarmi in alcune realizzazioni 'artistiche'. Quindi dovevo sperimentare.;)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

nicola66
22-06-2014, 10:38
Peccato non aver portato l"attrezzatura qua a Diamante in Calabria venerdì sera e ieri sera sono state due serate di cielo limpido e in alcuni posti isolati a dir poco eccezionali . Secondo me complice gli Appennini vicini alla costa ?

Tukulka
22-06-2014, 14:50
Non vorrei, qualcuno ha qualche altra idea? oppure i pochi rimasti ci vediamo a monteromano?
Avrei partecipato volentieri ma il lavoro non ha voluto!!:hm:

pool187
22-06-2014, 15:13
bellla bella cosmax...forse dovevi fare foto per un periodo di tempo più lungo cosi a avere strisciate grandi...comunque a me piace è carina...

io sono andato con un paio di amici a castel dasso, 10 minuti da viterbo, situazione drammatica e umidità superiore all 85 % .

alle 22:50 ho iniziato a scattare su m16 ma putroppo sono riuscito a fare solo 4 scatti da 5 minuti l'uno... prima di sentire il pc che mi avvertiva di aver perso la stella guida...alzando lo sguardo mi rendo conto che non c'erano più stelle in cielo...TUTTO COPERTO...considerate che erano condensati anche primario e secondario....
ecco il risultato con solo strech (quindi senza calibrazione colori , contrasti , riduzione rumore ecc ecc ) praticamente il grezzo non lineare nudo e crudo senza elaborazione di fino....
Nonostante la trasparenza inesistente,il soggetto comunque abbastanza bassino, a neanche 6 km da viterbo centro,e soprattutto i soli 4 scatti, mi ha fatto molto piacere vedere come il mio f4 sia veramente un pozzo di luce...
guardate:
7437

cosmax
22-06-2014, 15:45
...forse dovevi fare foto per un periodo di tempo più lungo cosi a avere strisciate grandi...comunque a me piace è carina...


l'ho premesso di aver fatto un sacco di errori, uno è stato abbandonare la macchinetta fotografica a scattare da sola. Quando sono tornato era spenta, probabilmente è entrato in azione l'autospegnimento in quanto la batteria era ancora al 75%, ed ho rimediato solo questi 21 scatti, dai calcoli che avevo fatto dovevano essere almeno un centinaio.

oregon103
24-06-2014, 17:26
Ma sabato 28 va qualcuno a monte romano??

Tukulka
24-06-2014, 18:35
Ma sabato 28 va qualcuno a monte romano??Se tutto procede bene io ci sarò(sempre se qualcuno conferma la propria partecipazione).;)

SANDRO
24-06-2014, 19:23
Io forse sono a cena fuori. Vi dirò più avanti.....:cry:

oregon103
24-06-2014, 19:49
Io veramente volevo andare in Abruzzo, ma purtroppo devo ripiegare per una uscita più breve e quindi penso che monte romano sia la metà che mi potrò permettere per sabato! Come si dice chi s accontenta gode!!!

paperbike
24-06-2014, 20:09
Forse ci sono anch'io ma lo posso confermare solo sabato a pranzo;)

oregon103
24-06-2014, 20:52
Dai dai ho coinvolto anche un mio amico che deve collaudare una avalon mzero, magari alla fine umidità permettendo esce fuori una bella serata!!!:D

Tukulka
24-06-2014, 21:37
alla fine umidità permettendo esce fuori una bella serata!!!:D Speriamo! Me lo auguro per voi, che abitate lontanoo!!:)

cosmax
24-06-2014, 21:39
Ragazzi mi state mettendo in difficoltà, da una parte la voglia di ritrovarsi tutti insieme, dall'altra la voglia di osservare in altezza.
In altezza sono andato una sola volta e , devo essere sincero, un saturno così dettagliato al mio piccolo makkino non l'ho mai più rivisto, e dire che era ancora basso dovetti aspettare notte tarda al freddo per poterlo vedere così bene.
Che dire in altezza ci si può andare solo in estate, non avendo una casa da sfruttare, e vorrei riprovare quell'emozione.
Al momento sono propenso ad andare in montagna e, anche se saremo solo io e antonio, provare un cielo buono senza 1800 metri di aria sopra la testa, certo se qualcosa mi dovesse andar male all'ultimo momento sarò ben felice di unirmi a voi (umidità permettendo ;) )

Tukulka
24-06-2014, 21:40
Forse ci sono anch'io ma lo posso confermare solo sabato a pranzo;)oK fACCI SAPEREEE;)

pk825
25-06-2014, 07:18
Al momento sono propenso ad andare in montagna e, anche se saremo solo io e antonio, provare un cielo buono senza 1800 metri di aria sopra la testa, certo se qualcosa mi dovesse andar male all'ultimo momento sarò ben felice di unirmi a voi (umidità permettendo ;) )

cosmax mi sono perso qual'è il posto dove vorreste andare :whistling:

etruscastro
25-06-2014, 07:23
sta pure in rilievo: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6662-Uscita-Luna-Nuova-Giugno-2014

cosmax
25-06-2014, 08:30
La prossima volta.lo dovrai mettere in 'bassorilievo' :D

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

pk825
25-06-2014, 08:38
Facciamo finta che non ho chiesto niente :oops:

cosmax
25-06-2014, 09:02
E perchè. Se vuoi venire sei ancora in tempo ;)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

pk825
25-06-2014, 09:52
Se mi arriva la batteria e funziona ci faccio un pensierino. Andate a passo del Diavolo poi?

etruscastro
25-06-2014, 10:58
se venite da Roma possiamo fare a Passo del Diavolo che è più comodo e "vicino", se no c'è l'opzione Mimola!

cosmax
25-06-2014, 13:32
Di sicuro vengo da roma....non so dove vado dopo:confused:

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

oregon103
27-06-2014, 20:40
Io penso proprio di esserci!

pk825
28-06-2014, 00:41
Io purtroppo no, la batteria la prendo domani e non ho il tempo per controllarla e caricarla.

Tukulka
28-06-2014, 18:04
Visto che nessuno ha dato conferma della propria partecipazione a Monte Romano..., arrivederci alla prossimaa!;)

garmau
28-06-2014, 18:17
se non ci fosse stato quell'ammasso di liquido informe tra noi ci sarei venuto io....

Tukulka
29-06-2014, 10:30
se non ci fosse stato quell'ammasso di liquido informe tra noi ci sarei venuto io.... E ne saremmo stati molto FELICI (mi permetto di parlare anche a nome di Sandro il quale ieri sera mi ha messo al corrente di questo tuo post) e sicuramente ti saresti divertito considerato che l'umidità non si è fatta sentire! è stata davvero una bella serata. Le nebulose del Sagittario: che spettacolo!!!!!:sbav:

SANDRO
29-06-2014, 10:33
E ne saremmo stati molto FELICI (mi permetto di parlare anche a nome di Sandro il quale ieri sera mi ha messo al corrente di questo tuo post) e sicuramente ti saresti divertito considerato che l'umidità non si è fatta sentire! è stata davvero una bella serata. Le nebulose del Sagittario: che spettacolo!!!!!:sbav:

Con quello che abbiamo osservato ieri sera ti puoi permettere tutto caro Maris!!:biggrin:

garmau
29-06-2014, 10:39
SANDRO Tukulka
avete deciso di farmi schiattare d'invidia?........sapete proprio oggi mi avanza un poco di umidità, mi sa che faccio un pacchetto regalo....:biggrin::biggrin::whistling:

SANDRO
29-06-2014, 10:47
@SANDRO (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=892) @Tukulka (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=530)
avete deciso di farmi schiattare d'invidia?........sapete proprio oggi mi avanza un poco di umidità, mi sa che faccio un pacchetto regalo....:biggrin::biggrin::whistling:

Guarda, se mi avessi detto che venivi da noi già mi sarei avviato ad aspettarti a Fiumicino!!

Ma per i regali non sono propenso, di solito rispedisco al mittente. :biggrin:

Tukulka
29-06-2014, 11:28
SANDRO Tukulka
avete deciso di farmi schiattare d'invidia?....... non ci penso neanche lontanamente!!! per l'umidità ti ringrazio ma ognuno si tiene la suaa!:D:D Ora vi saluto devo godermi il nipotinoo!! a presto.

cosmax
29-06-2014, 13:31
E ne saremmo stati molto FELICI (mi permetto di parlare anche a nome di Sandro il quale ieri sera mi ha messo al corrente di questo tuo post) e sicuramente ti saresti divertito considerato che l'umidità non si è fatta sentire! è stata davvero una bella serata. Le nebulose del Sagittario: che spettacolo!!!!!:sbav:

Purtroppo cosa diversa è stata per noi, io e etruscastro, mi sa che l'umidità se la porta dietro lui :biggrin:
E' stata comunque una buona serata finita anche troppo presto, personalmente sono riuscito a vedere solo saturno, spettacolare ai massimi ingrandimenti di cui potevo usufruire, poi mentre trafficavo con la macchinetta fotografica per sperimentare alcune tecniche fotografiche, è calata l'umidità.
Da quel poco che ho intravisto però il posto merita i km fatti

7484

Tukulka
29-06-2014, 22:20
Da quel poco che ho intravisto però il posto merita i km fattiPurtroppo all'aperto può succedere di tutto ed ogni serata può riservarci sgradite/gradite sorprese!:hm: Andrà meglio la prossima volta!;)

Tukulka
01-07-2014, 11:39
Questa sera forse si replica!(tempo permettendo). Pero ci soffermiamo in zona Tarquinia; mas que nada!;)

SANDRO
01-07-2014, 12:39
Questa sera forse si replica!(tempo permettendo). Pero ci soffermiamo in zona Tarquinia; mas que nada!;)

Pronto! :biggrin:

garmau
01-07-2014, 15:21
Occupato. .....tu..tu..tu..tu..tu..

inviato dal cellulare

cosmax
01-07-2014, 15:31
L'utente da lei desiderato non è raggiungibile.
Prema
5 per richiamarlo non appena disponibile :D
2 per spostarlo a sabato prossimo :cool:
7 per salutarlo e replicare comunque ovvero....:p

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

SANDRO
01-07-2014, 18:40
Sfottete, sfottete... Tanto per farvi invidia l'oggetto "peggiore" che osserveremo stasera è la "veil nebula"!:biggrin::biggrin: