PDA

Visualizza Versione Completa : M 22 ....dalla notte dei tempi..



garmau
15-06-2014, 20:09
Rispolvero un vecchio lavoro realizzato 2 anni fa con l'ausilio del mio binocolo di certo non è il massimo ma erano anche i miei primi lavori.
Posto l'elaborazione reale a matita su carta bianca e dopo l'elaborazione con Gimp.

Andrea86
15-06-2014, 20:39
complimenti Maurizio

era prima di prendere il 127?

garmau
15-06-2014, 20:46
Avevo il makkino da un paio di mesi ma non riuscivo a farlo funzionare.:biggrin::biggrin:

jkj
15-06-2014, 22:45
La precisione del posizionamento delle stelle intorno al soggetto principale è incredibile, come ogni lavoro da te pubblicato.
Apprezzo molto la pubblicazione parallela del disegno originale...
.. insomma come al solito un ottimo lavoro!

etruscastro
16-06-2014, 08:32
condividono in pieno quanto detto da Jkj ... ottimo lavoro Maurizio

garmau
16-06-2014, 08:43
Il posizionamento delle stelle è la parte che mi riesce meglio, sono molto deficitario, invece, nel creare l'intentensita' luminosa dell'oggetto deep. Sembra sempre più luminoso di quello che è in realtà.

inviato dal cellulare

jkj
16-06-2014, 15:12
Il posizionamento delle stelle è la parte che mi riesce meglio, sono molto deficitario, invece, nel creare l'intentensita' luminosa dell'oggetto deep. Sembra sempre più luminoso di quello che è in realtà.

inviato dal cellulare

Domanda: Posizioni gli oggetti stellari a mano libera e a occhio oppure ti aiuti con delle griglie pre-disegnate che vanno a sezionare il campo di vista?:confused:

So che usi Gimp ed io non lo conosco:oops:, però potresti provare a selezionare l'oggetto e lavorare con la saturazione e la luminosità.
Detto questo però.... in riferimento al globulare del disegno pubblicato, credo che sia buono così com'è, altrimenti si rischia di indebolire troppo il globulare stesso.

garmau
16-06-2014, 17:20
Domanda: Posizioni gli oggetti stellari a mano libera e a occhio oppure ti aiuti con delle griglie pre-disegnate che vanno a sezionare il campo di vista?:confused:

So che usi Gimp ed io non lo conosco:oops:, però potresti provare a selezionare l'oggetto e lavorare con la saturazione e la luminosità.
Detto questo però.... in riferimento al globulare del disegno pubblicato, credo che sia buono così com'è, altrimenti si rischia di indebolire troppo il globulare stesso.
Per il posizionamento delle stelle uso dividere lo spazio in "spicchi" come specificato nel tutorial "impariamo a disegnare- disegnare un ammasso stellare", uso un modulo da disegno con l'obiettivo già diviso in spicchi segnati in modo molto marcato che pongo sotto il modulo da disegno che utilizzo per raffigurare l'osservazione che anche se poco si intravede sotto.

Per quanto riguarda la luminosità dell'oggetto deep devo imparare ad usare bene il programma Gimp che sicuramente ha tra le sue funzioni di sfocatura, luminosità etc quello che occorre per completare il lavoro, per ora mi accontento.