PDA

Visualizza Versione Completa : Carrello trasporto montatura.



GALASSIA60
16-06-2014, 10:42
AnnunciandoVi che finalmente sono riuscito a far fare un salto di qualità al mio set-up, procurandomi la tanto ambita N EQ6 Pro, stavo valutando la possibilità dia autocostruirmi un carrellino per il trasporto della suddetta montatura dall'interno all'esterno di casa. Lo scopo era di mantenere sempre montato treppiede e testa della stessa ( data la notevole mole e peso dei componenti ), ma nel tempo stesso tenerla al sicuro all'interno di casa quando non è in servizio ( esperienze passate mi obbligano a questa cosa ). Ho pensato ad una base fatta a T in spesso multistrato di legno, dove applicherei alle tre estremità delle sedi in metallo per le punte del treppiedi. Al di sotto avviterei delle robuste ruotine in teflon provviste di blocco. Per ottimizzare la stabilità una volta trasportata fuori e messa in posizione, la doterei di tre viti calanti con piastre di appoggio possibilmente rivestite in gomma antiscivolo. Sul web ho trovato molte foto sull'oggetto che ho in mente, ma il mio unico dubbio è, se per uno scopo astrofotografico, la suddetta soluzione sia consigliabile: cioè non poggiando direttamente sul pavimento le gambe del treppiede, ma su una struttura staccata da esso, ci sia piu' possibilità di procure vibrazioni indesiderate.....:confused: CIELI SERENI

pool187
16-06-2014, 12:29
galassia anche io ci avevo pensato. a mio parere il legno è meglio evitarlo, considerando che non è una cosa che devi alzare a mano ma che rotola grazie alle ruote non credo sia un problema.
a mio parere, ed ho visto molti usare questa soluzione, SE la costruzione è ben studiata e realizzata, i problemi non ti si porranno...

altrimenti, hai pensato a degli attacchi con RUOTE calanti? cioè 3 aggeggi da stringere sui tubi del treppiede, con ognuno una ruota "calante" cosi da avere lo stesso risultato con minor problematiche e paure di vibrazioni? (tanto quando si fotografa il treppiede sta appoggiato sulle sue zampette)...che ne dici?

paolo

GALASSIA60
16-06-2014, 14:30
L'ultima soluzione che hai proposto non è per niente male !!;) Se ho ben capito trovare il modo di stringere/attaccare direttamente al treppiede tre rotine calanti, che servirebbero solo allo spostamento.... Poi si rialzano e stazioni il treppiedi normalmente.... Hai trovato qualche foto o progettino ? Sarebbe veramente utile. P.S.: probabilmente sarò di nuovo tra Voi fra un poco di tempo, quando avrò preso dimestichezza con la montatura e il Synscan. Forsè avrò bisogno anche di qualche tua dritta non conoscendo la montatura. CIELI SERENI

pool187
16-06-2014, 14:57
tranquillo galassia, a proposito...con la eq6 ti cambierà la vita...vedrai!
p.s. per qualsiasi cosa hai anche il mio numero di telefono.

invece per quanto riguarda l'idea, beh è una mia idea, e non ho visto nessuno fare solo dei morsetti per le zampe del treppiede, io in testa mi ero prefissato di farli fare ad uno che lavora l'alluminio.
ma se vuoi posso fare un disegno di quello che mi ero prefissato.
paolo

GALASSIA60
16-06-2014, 18:52
Una cosa del genere ? Credo che si possa fare, ma la farei leggermente diversa: queste piastre le fisserei con un sistema a dado e materiale protettivo su ogni gamba del treppiede appena sopra lo snodo bianco ( in modo che un domani si possa smontare senza rovinare ). Poi forerei le piastre per avvitarci una ruotina calante di dimensioni adatte. Una volta posizionata la montatura sul terrazzo le ruotine vengono ritirate e la montatura ritorna sul suo bel treppiede.... Che ne dici ?

GALASSIA60
17-06-2014, 00:23
Ho trovato anche questo:http://www.ebay.in/itm/WALIMEX-CARRELLO-DOLLY-PER-TREPPIEDE-O-STATIVO-LUCI-PORTATA-50-KG-/181002960628
Mi sembra abbastanza robusto e dal prezzo interessante. Che ne dici ?
CIELI SERENI

GALASSIA60
22-06-2014, 18:16
Con un poco di pazienza e di lavoro, ho realizzato con una spesa di circa 30 euro per la ferramenta ( ruotine, vite filettata, angolari in metallo e piedini calanti), questo carrello per il trasporto della montatura. Il materiale in multistrato lo ho reperito in ditta così come la realizzazione del taglio, ma penso che con altri 20/30 euro si possa acquistare questo materiale in qualsiasi negozio di hobbistica ( multistrato da almeno mm. 25/30 ). Materiale occorrente: assi in legno multistrato una da mm. 920 x120 e l'altra da mm. 720 x 120 collegate a T con rinforzi a sandwiches imbullonati. Ruotine girevoli a secondo il tipo di pavimento possibilmente con blocco freno. Angolari in metallo per battuta e piedini calanti essenziali per la stabilizzazione.Manca il tocco finale, cioè almeno una verniciata che si intoni con il mobilio della casa e ci siamo. Spero che sia di spunto per qualche Vs. idea. Se volete informazioni aggiuntive sono a disposizione. CIELI SERENI.

Andrea86
22-06-2014, 18:24
che bella pensata...
quasi quasi per la mia heq5 ;)

pk825
22-06-2014, 19:05
Non avevo visto questo brillante lavoro, complimenti.


Sent from my iPad using Tapatalk

etruscastro
23-06-2014, 08:57
complimenti... funzionale e anche bella!

pool187
23-06-2014, 09:07
Mmm galassia non mi convince al 100% in quanto sei andato a stringere il punto di appoggio del treppiede....se funziona comunque ottima realizzazione!
Paolo

GALASSIA60
23-06-2014, 09:14
Grazie ragazzi. Paolo: il tuo dubbio è leggittimo. Le dimensioni del carrello sono le minime indispensabili per passare attraverso le porte ed il terrazzo ( larghezza massima mm. 1050 ). Lo sbraccio del carrello è di circa mm. 920, la distanza tra le gambe del treppiedi tutto basso mm. 840/830. Quindi sono stato obbligato a fissare i piedini dietro le ruote. Tieni presente che i piedini servono solo a stabilizzare e non ad alzare ( antiscivolo ). Le ruote frenate comunque fanno di appoggio anche esse. Appena provata comunque ti faccio sapere.....;)

pool187
23-06-2014, 09:20
Immaginavo che la scelta fosse stata dettata da questioni di spazio, comunque è una ottima realizzazione...
Aspettiamo i test su strada del carrello allora ;)!!!!

Poi ti devo parlare dell 450d ho scoperto delle cose e voglio sapere il tuo parere e se anche tu hai riscontrato la stessa cosa che ho riscontrato io!

etruscastro
23-06-2014, 09:25
urge la sezione autocostruzione! :whistling: