PDA

Visualizza Versione Completa : Webcam sul tetto



maxidvd
17-06-2014, 12:30
Lo so che e' un po' strano, ma so che non sono l'unico ad aver avuto l'idea.
Che ne pensate di una webcam da esterno istallata sul tetto per avere sempre una visione del cielo, valutarne il seeing, e controllare la meteo ?
Immagino che debba avere una funzione wide angle, ma per la sensibilita' che mi potete dire ?

JohnHardening
17-06-2014, 14:50
È molto usata da chi ha l'Osservatorio in utilizzo remoto.
Delle varie che ho visto l'unica che va sicuramente bene è quella della moonglow
http://www.moonglowtech.com/products/AllSkyCam/
http://www.allskycam.com
Le varie prove fatte da molti con semplici webcam non hanno solitamente avuto buoni risultati, o almeno ionon ne ho visti.
Nell'osservatorio della mia associazione ho installato una sbc2000 che inquadra anche una porzione di cielo, difficilmente si vede una stellina.
Ciao

maxidvd
17-06-2014, 15:04
Grazie, mi pare di capire che con un sistema di specchi otterrei un risultato sicuramente molto migliore ed economico.
Peccato, era un'idea affascinante, pensa magari avere anche un monitor con il cielo sempre visibile in una parete.

:hm:

JohnHardening
17-06-2014, 17:32
Ma, guarda, il sistema è in uso da molti, solo che le camere migliori sono quella sopraindicata e forse la Orion (mai vista in funzione) che costa pure di più.

pool187
18-06-2014, 08:15
Io avevo letto di qualcuno che aveva applicato un obiettivo fotografico fisheye ad una camera autoguida posta in un piccolo freezer facendogli fare di notte piccoli scatti da 5/10 secondi di exp ogni 5 minuti... Avendo comunque un riscontro per quanto riguarda la nuvolosità e una sorta di quantificazione della brillanza dato che avendo un dark effettuato a tot temperatura ed essendo costante la temperatura di scatto un minimo si può calcolare con approssimazione. Quello che non capii era come un sensore piccolissimo possa riprendere tanto campo anche se applicato ad un fisheye... Se ritrovo la discussione ( inglese) riporto il link
Paolo

contedracula
18-06-2014, 10:42
Per le nuvole esistono appositi sensori per il seeing la stima si effettua su base dati di rilevamenti meteo atmosferici, l'immagine di un obiettivo non può purtroppo dare un risultato in termini di seeing.

Le All Cam sono oggetti simpatici ma hanno la loro valenza in zone a basso IL é sono utili per i bolidi durante gli sciami.
In città l'ho montata, é praticamente inutile

Ciao