PDA

Visualizza Versione Completa : Nexstar 127 slt Mak



ezio49
09-07-2012, 21:14
Sto valutando l'acquisto di questo strumento. Non ho esperienza in osservazione astronomica e temendo di fare un acquisto sbagliato (pensionato .......) vorrei dei commenti da chi già lo sta usando o lo conosce.
Posso assumere osservazioni planetarie con 200x in seeing cittadino? Ho la possibilità temporaneamente di spostarmi in zona buia (max 2 lampioni stradali a 700 m).
Sono affascinato da Saturno e vorrei sapere con 200x se le dimensioni con cui si vede il pianeta (escluso gli anelli) è più vina ad un pisello oppure ad un 1 cent di euro (non ditemi che è una domanda stupida perchè lo so già, ma gradirei un impressione).
In alcuni siti ho letto che il Mak 127 riesce a evdere qualcosa di luminoso anche sul deep sky. Avete esperienze in merito?
Grazie per la cortese attenzione. Ciao

garmau
09-07-2012, 21:51
Ciao Ezio, io ho questo strumento a poco più di un mese, ma purtroppo no ho avuto la possibilità di testarlo veramente anche perchè non lo so usare a fondo e non posso valutarne tutte le potenzialità, ho fatto quel che si una seduta di installazione che mi ha entusiasmato su saturno e marte. E' uno strumento che da il meglio di se nel planetario, logicamente credo che nel deep si possa difendere ma non è il suo terreno prediletto ma ritengo possa dare soddisfazioni anche su quel campo. Mi riservo , una volta preso pratica del tele, di postare una recensione adeguata anche se penso ci voglia tempo perchè osservando in totale solitudine tutti gli errori e problemi devo risolverli da solo o con l'aiuto dei forumisti e no è la stessa cosa che averli al fianco durante le sessioni.
Maurizio

Huniseth
09-07-2012, 22:14
Il 127 può reggere i 200x, in modo accettabile e con un buon oculare.
Come si vede Saturno? Benino. Anelli, Cassini, satelliti vari. Possibilmente con cielo buio, ma anche senza.
Ma con 200x sei al limite dello strumento. Ci va un bel seeing.