PDA

Visualizza Versione Completa : Riapparizione di WDS 00598+0629



Gianluca Paone
19-06-2014, 09:54
Per chi ha voglia di alzarsi presto vi segnalo questa interessantissima occultazione (in realtà è una riapparizione).
Il prossimo 21 giugno alle ore 02:25:41UTC (previsione per le coordinate di casa mia) la stella doppia 00598+0629 riapparirà dal lembo chiaro della luna. Parliamo di una doppia nella costellazione dei Pesci scoperta nel 1960 ed identificata nel catalogo Tycho-2 come 0018-00040-1. Attualmente la separazione è di 30" d'arco e con un angolo di posizione di 30°. Dovremmo riuscire a prendere i tempi delle riapparizzioni (previste a circa 20sec l'una dall'altra) di entrambe le stelle anche se ci vorrà un bel diametro per vedere la secondaria (mag. 13.4). Nessun problema invece per la componente A perchè è di mag. 6.3. La prima stella a riapparire sarà la componente A.

Buona visione e fatemi sapere se avete osservato l'evento.

PS. Per l'esatta previsione per il vostro luogo dovreste scaricarvi Occult4, oppure chiedetemi a me che ve la faccio io (sempre tramite Occult4).

Giuseppe Petricca
21-06-2014, 13:59
Purtroppo ho saltato la sveglia... e dire che l'avevo anche messa e preparato tutta l'attrezzatura che avevo.

Sarà per la prossima occultazione :)

Gianluca Paone
21-06-2014, 19:26
Purtroppo ho saltato la sveglia... e dire che l'avevo anche messa e preparato tutta l'attrezzatura che avevo.

Sarà per la prossima occultazione :)

La prossima occultazione interessante è per il mese di Luglio. Si tratta 34 sextantis, una doppia molto stretta. Ho già tutti i dettagli e non appena ho tempo li posterò anche qui.

Giuseppe Petricca
22-06-2014, 11:40
La prossima occultazione interessante è per il mese di Luglio. Si tratta 34 sextantis, una doppia molto stretta. Ho già tutti i dettagli e non appena ho tempo li posterò anche qui.

Ricordo di averla osservata semplicemente con il telescopio, per risolvere la doppia. Era il tempo in cui andavo a caccia, ed era sempre un'emozione riuscire a vedere i due (o anche tre) puntini quando il seeing era buono.

Attendiamo questa allora ;)