PDA

Visualizza Versione Completa : informazione su DSS



zorro101
19-06-2014, 09:57
ciao a tutti
spero di aver azzeccato la sezione giusta!
volevo chiedere se sapete se DeepSkyStacker è in grado di allineare foto fatte con lunghezze focali leggermente diverse?

mi spiego:
vorrei fare delle foto con il mio 70-300mm f4-5,6 a 200mm e vorrei sapere se, effettuando più sere di esposizioni (e non avendo modo di ritrovare sicuramente l'esatta lunghezza focale), riuscirei ad allineare le varie sessioni fotografiche?

grazie a tutti
ciao

martino
19-06-2014, 11:15
Onestamente no capisco
Ma il teleobbiettivo non lo setti su Manuale?
se ti preoccupa lo spostamento accidentale basta mettere un po di schocth , carica singolarmente le pose su Dep Sky staker
Una volta caricato il primo gruppo clicca su gruppo1 sito in basso a sinista su DSS carica il secondo gruppo e via di seguito sino a caricare tutti i gruppi delle serate
P.S. è consigliabile caricare ad ogni gruppo i suoi dark i suoi flat e bias

zorro101
19-06-2014, 11:55
intato grazie per avermi risposto

lo zoom del teleobiettivo è manuale e dubito che la sera dopo (o alcune sere dopo) possa riuscire a ritrovare esattamente lo stesso livello di zoom
se metto 200mm guardando la ghiera già sarà improbabile che sia esattamente 200mm, figuriamoci dopo qualche giorno se provo ritrovare lo stesso identico punto

per i gruppi di foto, farò come dici, ma la mia domanda nasce proprio da questo
se un gruppo è fatto a 200mm e un altro a 198mm DSS li gestisce facendo scaling?

grazie ancora
ciao

martino
19-06-2014, 18:31
se un gruppo è fatto a 200mm e un altro a 198mm DSS li gestisce facendo scaling?
sul quote non ti posso aiutare perche io uso un telescopio che oltre al riduttore 1/10 ho una scala millimetrata precisissima, mi trovo a fuoco preciso anche con pose fatte in diversi tempi
La cosa importante è non spostare il cavalletto o la montatura da dove hai ripreso il primo gruppo, DSS fino a un certo angolo di sfasamento riesce ad allineare
Io uso Nebulosity che ha una funzione capace di allineare scatti anche con parecchio sfasamento.

zorro101
20-06-2014, 19:03
grazie ancora
spero che qualcuno abbia provato un caso del genere per potermi aiutare.

grazie
ciao