PDA

Visualizza Versione Completa : va bene il mio binocolo??



maxi
19-06-2014, 13:40
:razz: leggendo il forum mi posso fare una scaletta di partenza: pima vedo il cielo col mio binoccolo , poi comprero un telescopio:weeabooface: tutto chiaro,in casa ho questo binoccolo : ESCHENBACH leggo da un lato: 123m/1000m /7 gradi da un altro lato: VEKTOR 8X21 cosa significa ? puo andare bene per vedere il cielo? ho pensato,sempre leggendovi di prendere pure questo libro http://www.amazon.it/costellazioni-binocolo-Trecento-riconoscere-esplorare/dp/884702708X/ref=wl_it_dp_o_pC_S_nC?ie=UTF8&colid=23NF50MNVSQX9&coliid=I3EZCMJKBARO2X e per un po dovrei stare a posto:angel:

PHIL53
19-06-2014, 14:28
per il binocolo penso sarebbe meglio un 10 x 50 (10 ingrandimenti x 50 mm diametro degli obiettivi) ma comunque sempre meglio che a occhio nudo .... sentiamo cosa ne pensano gli esperti...

Per il libro ti confermo ottima scelta !!

maxi
19-06-2014, 14:30
:sad: il binoccolo lo avevo preso 4 anni fa,magari è meno potente ma è nuovo,per il libro : lo avevi consigliato te ;) ma di cosa parla? se uso solo STELLARIUM non è uguale per sapere che cosa vedere ??:sneaky:

PHIL53
19-06-2014, 14:38
certamente, Stellarium è ottimo e gratuito, ma ..... sarebbe come dire

"a cosa mi servono i libri ? tanto trovo tutte le informazioni sul web !"

Non so, magari è una questione generazionale, io certe cose preferisco studiarmele su carta stampata, poi dipende da te...

NGC-Diego-1983
19-06-2014, 16:13
L'iter che hai scelto è quello giusto :)
Prima almeno un po di teoria, e poi via con la pratica!

Per quanto riguarda il tuo binocolo, i valori che interessano sono 8x21, e significano che hai un binocolo che fornisce 8 ingrandimenti, e che ha gli obiettivi (le lenti frontali) ognuna del diametro di 21mm.

Praticamente sono i binocoli super portatili che solitamente ci si porta nelle passeggiate in montagna.

Se devo essere sincero, non ci puoi fare molto in astronomia, perchè 21mm di apertura sono troppo pochi.
Puoi dilettarti sulla luna, ed eventualmente fare qualche "spazzolata" del cielo, magari nelle zone della Via Lattea, ma non credo tu possa fare molto altro :sad:

Come diceva Phil53, dovresti avere un binocolo che abbia almeno 40 o 50 mm di apertura, appunto come un 10x50 (10 ingrandimenti e 50mm di apertura).

Però ATTENZIONE:
non illuderti di poter osservare i pianeti, perchè per quello ci vogliono ingrandimenti da telescopi, ossia dai 50x in su. Col tuo binocolo, li vedrai sempre solo come piccole stelline.

Ricordo che col binocolo 25x100 che avevo una volta riuscivo a vedere Giove come un dischetto con le due bande principali ed i 4 satelliti medicei, e di Saturno riuscivo a malapena a staccare gli anelli dal piccolissimo dischetto del pianeta. Ma si trattava appunto di un binocolo gigante 25x100, ossia QUESTO (http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Binoculars_25x100.jpg)

Ti dico tutto questo affinchè non ti crei false aspettative ;)


Visti i tuoi mezzi a disposizione secondo me potresti procedere in questo ordine:
- tramite Stellarium impara a riconoscere in cielo pianeti, stelle principali e costellazioni
- nel frattempo leggi qualche buon libro
- spazzola il cielo col tuo binocolo, e goditi la Luna più che puoi
- inizia a pensare di acquistare il tuo primo telescopio

etruscastro
19-06-2014, 16:30
il tizio della foto se sei tu devi avere due braccia di granito per sostenere fermamente una bestia come il 25x100, e poi in terrestre, quando lo punti in alto su oggetti astronomici visti gli oculari dritti la cervicale si spacca che è una bellezza oltre a perdersi più della metà dei dettagli! :biggrin:

NGC-Diego-1983
19-06-2014, 16:42
:biggrin: :biggrin: :biggrin:

Per carità Antonio, non farmi pensare a come stavano i miei poveri cervicali dopo una serata osservativa :-P

Come prestazioni era uno strumento eccezionale: il suo pane erano gli ammassi aperti più estesi e le nebulose più lumionose, e le visioni che dava erano spettacolari!
Ma dai 60/70° in su era praticamente inutilizzabile.
Infatti, anche se a malincuore, dopo 4/5 anni che lo avevo lo ho venduto (dopo averlo comunque spremuto per bene ovviamente! )

Quello della foto non sono io, ma anch'io ho provato ad usarlo una volta a mano libera sul terrestre:
dopo 2 minuti di orologio le mie braccia tremavano ed era già montato su treppiede e testa :biggrin:

etruscastro
19-06-2014, 16:54
ci credo Diego, io con il Nexus 23-41x100 quando lo uso mi diverto un sacco, anche per non perdere la mano nella ricerca a mano, questi strumenti se usati sugli oggetti per cui sono pensati sono eccezionali! ;)

Alfiere
20-06-2014, 11:57
Concordo, il mio 70ino mi ha dato visioni delle pleiadi e di orione paragonabili a nulla prima del suo arrivo. Da restare a bocca aperta, e continua a soddisfare a pieno le mie aspettative, non solo in campo astronomico, ieri sera 2 cicogne pasteggiavano nella risaia dietro casa, sono rimasto in contemplazione per 25 minuti buoni, quest'estate me lo porto fra i monti per il classico censimento annuale, non vedo l'ora.

maxi ; Il binocolo che ci indichi è terrestre, per astronomia sono necessari ALMENO 40-50mm, io ho un 42mm e un 70mm e giusto per farti capire, il 70mm raccoglie almeno il doppio della luce del 42mm, nonostante il trattamento ottico migliore.

Certo è che puoi iniziare con quello, nessuno te lo vieta, ma calcola che alla portata di quello strumento c'è davvero poco che non sia già ben apprezzabile ad occhio nudo.

Il libro ce l'ho, se sei alle prime armi è una manna, informazioni date in modo semplice e fruibili da tutti. Certo stellarium è gratis e aiuta, ma questo libro se sei neofita mi sento ad ogni modo di consigliartelo, se l'astronomia ti appassiona lo divorerai.

Se posso darti un consiglio e se vuoi o puoi, investi su un discreto binocolo da almeno 50mm di apertura e un buon treppiede+testa, se la passione prenderà piede procederai con l'upgrade dell'ottica sullo stesso treppiede, se ti occorrono consigli o hai dubbi su quale strumento prendere siamo qui.