PDA

Visualizza Versione Completa : Nextar verso SynScan ?!



GALASSIA60
20-06-2014, 14:21
Salve ragazzi, volevo una informazione. Sono per il momento un felice possessore di una montatura NEQ 6 Pro del 2010, da circa una settimana, acquistata usata da un collega. Ieri notte ( tarda ora), finalmente sono riuscito a fare un'oretta di collaudo, dopo essermi reso conto dell'enorme differenza ( soprattutto di peso !! ) rispetto alla mia cara vecchia CG 5 Advanced GT. Ho provato a fare la procedura di puntamento dalla mia solita postazione balconara con visibile l'orizzonte Sud- Ovest. Premetto che ancora debbo studiare e conoscere bene il mio nuovo acquisto, ma una domanda sorge spontanea.....: con ilNextar avevo bene assimilato una procedura che mi permetteva una discreta stazionatura ( allineamento a due stelle + 4 di calibrazione ), avendo a disposizione sulla CG 5 il cannocchiale polare e vedendo la Polare dal mio balcone. Qualche volta sono riuscito a fare pose guidate anche di sette minuti senza particolari problemi. Infatti il Nextar permette di calibrare con stelle poste a Est o Ovest (possiamo scegliere noi la visuale a disposizione ). Ieri sera invece con il SynScan , provando a fare l'allineamento a tre stelle , il sw non mi permetteva di scegliere la terza stella rispetto alla mia visuale ( quindi Ovest ). Leggendo le istruzioni chiaramente si evince che la giusta triangolazione richiede una stella posta dalla parte opposta del meridiano. Per concludere sono quindi riuscito a portare a termine un allineamento a due stelle. La mia domanda: avendo acquistato una montatura piu' performante proprio per scopi astrofotografici, se non riesco a fare un allineamento preciso ( almeno a tre stelle ), escludendo di fare il Bigourdan ( proprio non lo digerisco .... :biggrin:), quale soluzione posso adottare ( per perfezionare il puntamento ). La versione del SynScan è la 3.25. Non c'è una procedura di calibrazione che mi permette la scelta delle stelle sul versante visibile ?
Scusate il dilungarmi, volevo solo far capire la problematica. Grazie a tutti i possessori della NEQ 6 che vorranno intervenire e perdonatemi se ho fatto domande da " nibbio "!! :biggrin:CIELI SERENI.

martino
20-06-2014, 14:43
GALASSIA60
sei sicuro che il Synscan della tua montatura ha la versione 3.25
se è così devi scaricarti il Firmeware dal sito della SW ,il 3.35 dove è incluso lo stazionamento assistito
una volta che te lo scarichi leggi come si aggiorna il Firmeware ne riparliamo.

marcom73
20-06-2014, 22:13
Usa ASTROTORTILLA .... ti confermo comunque che in questo frangente il software Celestron è più flessibile ..

GALASSIA60
22-06-2014, 13:37
Ringrazio entrambi per le risposte. Comunque come detto la mia era una considerazione iniziale con il primo approccio del tastierino per vedere la configurazione del sistema go-to synscan. In questi due giorni ho fatto due prove fotografiche con tanto di sistema autoguida. Tutto questo premetto senza settare i parametri di correzione errore conico e correzione errore periodico. Beh sono rimasto molto sorpreso e soddisfatto per la precisione che si ha con il solo allineamento a due stelle. Molto buono il cannocchiale polare illuminato rispetto al giocattolo Celestron. Ho puntato la polare senza settare tutti i cerchi graduati con il metodo dell'orologio ( PolarFinder) e ho proseguito con il puntamento a due stelle ( dallo stesso lato meridiano ). La seconda già la portava quasi perfettamente al centro dell'oculare. Ottimo l'andamento dell'autoguida senza spostare alcun parametro precedentemente impostato. Credo quindi che potendo fare il puntamento a tre stelle ( le rare volte che si esce ), tutto risulti ancora piu' preciso. Per ora non mi sento di aggiornare il firmware all' ultimo uscito, in quanto in rete si trovano pareri discordanti per alcuni bug sulla versione stessa. Vi rimando alle due prove fotografiche che sto per pubblicare. CIELI SERENI.

Huniseth
25-06-2014, 00:24
Aggiornalo

GALASSIA60
25-06-2014, 09:08
Ciao Huni ! Vale la pena ? Ho paura di combinare qualche disastro......:oops: CIELI SERENI.