PDA

Visualizza Versione Completa : Difficoltà ricerca oggetto.



Galileo72
22-06-2014, 12:21
Un saluto a tutto il forum.
Da un po di tempo ho un mak127 su eq5 con cercatore 6x30 invertito.

Passo la giornata a studiare cartine e software per trovare la strada migliore per centrare l'oggetto. Mi armo di binocolo (Bresser 10x50). Posiziono tutta la montatura un ora prima (per raffreddare l'ottica), calibro il cercatore con il telescopio.

Durante la serata, osservo pirma con il binocolo vedo dove si trova l'oggetto ma quando vado a cercarlo con il cercatore, niente. Spazzolo la zona con il tele, niente. Nonostante conosca la tecnica dello star hopping, ma niente.

Questo mi succede per oggetti alti ed estremamente difficili da osservare nel cercatore.
Infatti per osservare allo zenit, il cercatore (invertito e questo non aiuta) si trova a circa 90-100cm da terra e risulta difficoltoso osservarci dentro.

Sono due serate che tento di "agganciare" M3 senza risultati con un estrema delusione e frustrazione (qualche volta mi viene l'idea di vendere tutto, ma poi la mia caparbietà mi fa ricredere).

Che tecnica usate voi? (senza goto naturalmente).
Forse dovrei dotarmi di cercatore angolato e più grande (es. 8x50)?
Attendo con ansia vostri consigli.

etruscastro
22-06-2014, 12:31
purtroppo non c'è tecnica che tenga in questa situazione, la posizione è scomoda e basta.
quando avevo il newton su eq5 manuale mi spaccavo la cervicale a cercare oggetti allo zenit.... credo che l'unica soluzione sia un cercatore angolato tipo questo: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=A9BFAE59-48D4-4392-9E00-5573FB5EC230&GetInfo=ORIUfin90&AddScore=ORIUfin90&Score=1

martino
22-06-2014, 12:42
Un cercatore 6X30 e misero per trovare oggetti, cosa significa invertito? forse vuoi dire raddrizzato?
Visto che non hai il GO TO a parte lo star hoppingse i cerchi graduati della montatura sono montati bene ,dovresti trovare l'oggetto sapendo le sue coordinate ma dubito perche le montature commerciali i cerchi graduati sono li per abbellimento
Io uso un cercatore Ottico 50x9 angolato come primo puntamento poi passo a un rifrattore da 80mmED se voglio vedere l'oggetto puntato, e quando mi trovo su un cielo inquinato memmeno cosi riesco a visualizzare alcuni oggetti deboli ,immagina con un cercatore 6x30
Sei sicuro che punti una stella nota a te vicino a m3? ho vuoi vedere con il 127 sotto un cilelo inquinato?
OPS Antonio non avevo vista la tua risposta

Galileo72
22-06-2014, 12:55
per cercatore invertito intendo destra/sinistra sopra/sotto.
Per cercare M3 parto da Artuto e vado verso Cor Caroli. Detto così sembra facile ma la posizione scomoda e il cercatore "invertito" tutto risulta difficile (a me ancora impossibile).
Capisco che alcuni usino un 80mmED come cercatore, ma la mia attrezzatura è questa e vorrei sfruttarla al massimo.
Consigli di star hopping per "acciuffare" M3 sono ben accetti:sbav:

garmau
22-06-2014, 13:31
Se è un problema che hai soli con questo oggetto a causa della sua posizione non ti resta che aspettare che si trovi in una migliore posizione. Considera inoltre che non è semplice fare star hopping con 1500 di focale perché il campo reale inquadrato non è ampio.

inviato dal cellulare

cosmax
22-06-2014, 14:02
Purtroppo con M3 ci ho passato una intera serata....ero diventato la barzellatta del raduno ;), me lo hanno fatto vedere da tutti i possibili telescopi ma io nulla....
Ho il tuo stesso mak e la montatura è una eq 3.2, ho risolto con un reddot, molto più intuitivo per il puntamento quando ci sono un sacco di stelle (ovvero cieli bui) ed un oculare 38 72°. in questo modo sfruttando l'equatoriale punto con il reddot su t-boote (quella che più esterna del triangolino vicino ad arturo) la metto al limite dell'inquadratura e salgo con la sola declinazione fino a quando non lo vedo, se con il reddot mi accorgo di averlo passato ripeto l'operazione spostandomi un pochino di più a lato....
In effetti con l'equatoriale mi trovo in difficolta a fare lo star hopping, cosa che mi invece mi riesce benissimo con il binocolo.

PHIL53
22-06-2014, 15:38
per cercatore invertito intendo destra/sinistra sopra/sotto.
Per cercare M3 parto da Artuto e vado verso Cor Caroli. Detto così sembra facile ma la posizione scomoda e il cercatore "invertito" tutto risulta difficile (a me ancora impossibile).
Capisco che alcuni usino un 80mmED come cercatore, ma la mia attrezzatura è questa e vorrei sfruttarla al massimo.
Consigli di star hopping per "acciuffare" M3 sono ben accetti:sbav:

Se ti può essere utile io procedo con la cartina allegata che mi sono fatto come pro-memoria .... disegnando un triangolo rettangolo con base Muphrid (la vicina di Arturo) e Rho del Bovaro, M3 si trova al vertice ...

Galileo72
22-06-2014, 19:54
Grazie Phil, sapevo che ti eri creato una mappa. Questa sera proverò con il solo ausilio del cercatore.

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

NGC-Diego-1983
24-06-2014, 11:21
Non ti smontare, M3 agli inizi è uno degli oggetti più difficili da trovare, perchè specie da cieli inquinati lo si trova molto distante da tutte le stelle più luminose.

Agli inizi avevo anch'io il tuo stesso problema, e la soluzione è stata il Red Dot unito ad un oculare a bassissimi ingrandimenti, come già detto da Cosmax :)

Con il Red Dot è sufficiente puntare nella zona in cui si trova l'oggetto, dopodichè si procede con piccoli moti circolari nella ricerca dell'oggetto, finchè lo si trova! E la cosa il più delle volte (specie per i Messier) è quasi immediata.
Ti assicuro che rispetto al cercatore diritto è davvero tutta un'altra storia :)

E te la cavi con circa 20€ di spesa.


PS: Poi col tempo ho unito il Red Dot ad un cercatore angolato RACI (a visione raddrizzata), e da allora trovo praticamente tutto quello che cerco :wub:

cicciohouse
24-06-2014, 12:26
Mi affianco e confermo la maggiore facilità d'uso del red dot rispetto al cercatore ottico... Mai consiglio di Huniseth fu più azzeccato!
Per dirne una, l'altra sera ho beccato in men che non si dica sia m4 (scorpione) che la dumbbell nebula (volpetta). Ovviamente più facile da trovare la prima per via dei riferimenti stellari vicinissimi... Ma la visione della dumbbell nei pressi dello zenith é stata fantastica, molto meglio con oculare a bassi ingrandimenti (nella fattispecie un plossl da 32mm).

Galileo72
24-06-2014, 12:55
La prova con il solo cercatore 6x30 su una sdraio (la cervicale ringrazia:D) non ha prodotto risultati positivi, però non mi arrendo.

per cosmax:
come fai a montare un oculare 38 72° sul makkino? che oculare è? che tipo di red-dot hai?

per NGC-Diego-1983:
come hai fatto a montare il Red Dot ad un cercatore angolato RACI? hai usato qualche staffa particolare?

grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro.

PHIL53
24-06-2014, 13:01
scusate l'off topic....sarebbe possibile per qualche amministratore correggere il titolo (..ricerca oggeto) ?

Grazie !

etruscastro
24-06-2014, 13:03
fatto! ;)

cosmax
24-06-2014, 13:10
Bhe...io sono fortunato il mio visual back è da 2 pollici , l'oculare che ho preso è della skywatcher.
Il reddot è il più economico che ho trovato, circa 20 euro, e l'ho montsto molto artigianalmente tramite una stecca di legno di balsa fissata tramite velcro e devo dire che è molto funzionale. Appena posso metro una foto.
Da quando hp queste due cose gli oggetti li trovo quasi al primo colpo, molto spesso punto con il reddot e me li ritrovo nel campo dell'oculare.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

cosmax
24-06-2014, 13:16
P.S. Va da se che il reddot è utilizzabile sotto cieli buoni, dalla città , io abito a roma, è praticamente inutilizzabile

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

NGC-Diego-1983
24-06-2014, 14:15
...
per NGC-Diego-1983:
come hai fatto a montare il Red Dot ad un cercatore angolato RACI? hai usato qualche staffa particolare?
...

Ho acquistato una basetta di supporto per cercatori LINK IMMAGINE (http://www.teleskop-express.de/shop/Bilder/shop/tsoptics/Sucher/TSSCSucherschuh.jpg), e l'ho fissata sul tubo del dobson 8" che avevo trapanandolo e fissandola poi con delle viti:
LINK IMMAGINE 2 (http://s9.postimg.org/my20yeoov/10112012198.jpg)
LINK IMMAGINE 3 (http://s16.postimg.org/kfwylqfc5/10112012197.jpg)

La stessa cosa l'ho fatta anche per il mio attuale dobson.

Questa cosa però non è fattibile sul tuo mak (a meno di non smontarlo tutto), e quindi ecco che la soluzione migliore per te è usare il Red Dot insieme ad un oculare da pochissimi ingrandimenti (che simulerà l'utilizzo di un cercatore angolato, anche se non con immagine raddrizzata - ma questo poco importa) ;)

nives70
24-06-2014, 22:06
Io ho risolto in modo che cercatore ho spostato dalla sua posizione originale al indietro (come su foto) !

http://s12.postimg.org/889iyph3t/newton.jpg (http://postimg.org/image/889iyph3t/)

Galileo72
26-06-2014, 11:46
cosmax
attendo con ansia le foto del visualback montato e svitato. Puoi misurare la grandezza dell'avvitatura della culatta per constatare le stesse dimensioni?
Lo posso adattare anche io un visualback da 2'?

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

cosmax
26-06-2014, 12:02
Il visual back da 2" io l'ho trovato di serie, non ho fatto alcuna modifica. Per l'adattamento del reddot ti faccio le foto non appena torno a casa, attualmente sono fuori per lavoro fino a domani.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

cicciohouse
26-06-2014, 12:18
la soluzione migliore per te è usare il Red Dot insieme ad un oculare da pochissimi ingrandimenti (che simulerà l'utilizzo di un cercatore angolato, anche se non con immagine raddrizzata - ma questo poco importa) ;)

Concordo perfettamente con Diego, e infatti io attualmente adotto questa configurazione.
Da quando ho preso il red dot, il mio cercatore 10x50 lo uso davvero poco... Mantiene poco la collimazione ed essendo "dritto" lo trovo scomodo da usare, quindi non ho preso nemmeno in considerazione l'idea di affiancarli l'uno all'altro. Secondo me avrebbe ancora meno senso farlo con un cercatore 6x30...

cosmax
26-06-2014, 12:39
Esatto. Io infatti oramai lo uso poco, ma usandoli conteporaneamente a volte mi è utile per affinare il puntamento fatto con il reddot

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

cosmax
29-06-2014, 14:50
Come promesso eccomi qui con le foto della mia realizzazione;)

7485
7486

La prima e seconda immaggine è relativa alla realizzazione dell'asta in legno di balsa dove ho fissato il reddot, i sostegni circolari sono tappi delle bottiglie di plastica fermati sul legno con un chiodino, ho poi ricoperto la testa dei chiodini con il velcro adesivo.

Stessa cosa ho fatto sul telescopio ( senza chiodini :sneaky: )

7487

ho infine fissato l'asta sul telescopio tenendola ferma con degli elastici

7488
7489

Ti assicuro che è perfettamente funzionante e stabile e mi permette di adoperare entrambi, sia il reddot che il cercatore.

Galileo72
29-06-2014, 16:12
Molto ingegnoso. Trovata da Mc Gayver. Complimenti, cercherò di copiarti :-)

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Lucesku72
29-06-2014, 17:36
Il problema Galileo72 sarà trovare quegli elastici verdi... chissà dove li vendono... mai visti!

garmau
29-06-2014, 17:51
Si vendono nelle cartolerie. Non è difficile trovarli ....è che non servendoti non ci hai mai fatto caso.

inviato dal cellulare

Lucesku72
29-06-2014, 18:00
Ahahahah...
Garmau stavo scherzando!!
Lavoro con Galileo72 e in ufficio ne abbiamo a tonnellate di quegli elastici... infatti mi ero rivolto a lui con ironia...

garmau
29-06-2014, 18:55
Capito......:mad::mad::D:D

inviato dal cellulare

Galileo72
29-06-2014, 20:40
Però anziché gli elastici e i tappi, pensavo di sostituirli con dei magneti di forma parallelepipedo

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Galileo72
29-06-2014, 21:31
Qualcuno conosce controindicazioni sull'uso dei magneti sui tubi Mak?

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Galileo72
30-06-2014, 09:42
cosmax
come mai il cercatore non ha il sostegno (staffa)? che marca è?
come hai fissato il cercatore al legno?
si intravede un pomello della parte inferiore del legno (tra i due tappi), a cosa serve?

cosmax
30-06-2014, 18:25
Il reddot non ha sostegno ne staffa proprio perchè non volevo montarlo al posto del cercatore.

La marca è questa http://www.astroshop.eu/red-dot-finder-scopes-led-telrads/televue-qwik-point-basic/p,19119

e come puoi vedere dalla foto del link ha una basetta che può essere avvitata e dove sopra si và poi a fissare il reddot.

L'altra vite è un refuso della prima versione :cool:

cosmax
30-06-2014, 19:04
Qualcuno conosce controindicazioni sull'uso dei magneti sui tubi Mak?

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Per i magneti non saprei ma personalmente non vedo controindicazioni. In ogni caso devi segnare esattamente dove li posizioni in quanto dvi stare attento a fissarli perfettamente in asse. Tieni conto che piccoli aggiustamenti li puoi fare con le viti di collimazione ma se parti con un fuori asse....

Galileo72
30-06-2014, 20:39
Ho realizzato il supporto in legno, gli ho fissato due rondelle da 32mm e 3mm di spessore in acciaio ed ho "attaccato" un magnete al neodimio di 15x15x8, mi sono reso conto che il tubo è in alluminio, quindi non attacca:sowsuser:

cosmax
30-06-2014, 20:44
prima versione :biggrin:

cosmax
04-07-2014, 20:55
Come va con la seconda versione? Sono curioso ........

Galileo72
04-07-2014, 22:49
Prima di tutto vorrei esternare il mio entusiasmo. SONO RIUSCITO A CENTRARE M3! Che soddisfazione e che spettacolo.
Ho proceduro così: ho sfruttato la vite di regolazione del cercatore come fosse un red-dot, con un po' di allenamento di giorno, riuscivo a centrare il bersaglio senza guardare nel cercatore solo allineando la vite, poi guardavo nel cercatore (un 6x30) e miglioravo la regolazione per avere completamente centrato l'oggetto nel tele.
Incredibile, con un po di dimestichezza si riesce abbastanza bene.
Ciò non toglie che un red-dot è necessario anzi indispensabile perciò lo prenderò al più presto. Intanto sto progettando il supporto. Saltato il progetto con i magneti (purtroppo non attaccano sul l'alluminio) sto realizzando un supporto in legno. Quanto prima farò delle foto e le posterò sia del progetto 1 (ormai accantonato ma, a parer mio ingegnoso) sia del progetto 2.

Galileo72
05-07-2014, 09:50
Ecco le foto del progetto 1:
naturalmente è simile a quello di cosmax (l'intenzione era di replicarlo)
7547
ho fissato un disco metallico sull'asta di legno,

7548
ho preso un magnete molto resistente,

7549
ho "agganciato" il magnete sul disco e poggiando i magneti sub tubo, dovevano rimanere saldi (sono magneti con una forza di attrazione molto elevata), ma ho scoperto che il tubo è di alluminio.
Dalla parte opposta dell'asta ci va il supporto per il red-dot.

Ora ho tolto i magneti e i dischi metallici, ho fissato un piccolo pezzo di legno all'estremità dell'asta grande di forma parallelepipeda delle misure di 1x1x5 ed ho ricavato una leggera curvatura in modo che si adatti alla curvatura del tubo. Il tutto va fissato al tubo con degli elastici.
In pratica è lo stesso progetto di cosmax però ho sostituito i tappi con dei supporti di legno.
Spero di essere stato chiaro.
Quanto prima posterò le foto di questo progetto.

etruscastro
05-07-2014, 10:22
Galileo72
apri un thread nella sezione -Autocostruzione- ;)

Galileo72
18-07-2014, 15:10
Fatto.
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7183-Red-dot-addizionale&p=87052#post87052