PDA

Visualizza Versione Completa : Cercatore per binocolo



simo0706
23-06-2014, 14:12
Esiste, come nei telescopi, un cercatore per binocolo?

So che la domanda è bizzarra ma cerco di spiegarmi meglio.... esiste uno strumento, o una tecnica, per fare in modo di puntare una stella ed essere certi di averla nel campo del binocolo?

Chiedo questo perchè, essendo alle prime armi, mi viene sempre il dubbio se quello che vedo nel binocolo corrisponde a quello che credo di aver puntato. Grazie per l'aiuto

Alfiere
23-06-2014, 14:39
Che io sappia no, i Binocoli di solito hanno ingrandimenti gestibili, alcuni cercatori ottici sono da 10x per esempio, come molti binocoli, se fissi un punto e appoggi agli occhi il binocolo al 90% dovresti inquadrare nel campo, ciò che hai osservato ad occhio nudo.

Fai delle prove in terrestre, o su un aereo magari di giorno.. Così ti rendi conto di come fare per ottenere il risultato che vuoi.

In linea di massima comunque se il binocolo non supera i 20x vai tranquillo, se guardi ad occhio nudo un oggetto e subito dopo appoggi il binocolo agli occhi lasciandolo in asse con ciò che guardi, lo inquadrerai.

PHIL53
23-06-2014, 14:58
La questione mi è spesso frullata in mente anche a me, avevo pensato di fissare una penna laser sul corpo del binocolo .... naturalmente supponendo che stiamo parlando di un binocolo fissato su un treppiede, giusto ?

Credo che tenuto a mano la cosa sarebbe impossibile ... stiamo a vedere se salta fuori qualche suggerimento

Alfiere
23-06-2014, 15:06
Ma ripeto, il cercatore sul binocolo mi sembra un tantino eccessivo, a meno che non stiate parlando di
QUESTO (http://www.ganymedes.nl/media/wysiwyg//foto_Otte/Foto_6.jpg)

garmau
23-06-2014, 19:27
che sberla....

simo0706
23-06-2014, 19:46
Ieri sera per essere sicuro di centrare la stella che volevo osservare usavo la messa a fuoco come mirino.

Dovrei provare a costruire un mirino in qualche modo ed attaccarlo alla staffa di collegamento al treppiede forse potrebbe essere una soluzione

P.s. se avevo quel mostro avevo anche il cercatore ovvero il mio wega 15x70 :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Alfiere
24-06-2014, 09:37
ovvero il mio wega 15x70

Io ho un USM 15x70 e fidati, non stare a perdere tempo a cercare di costruire qualcosa che somigli a un cercatore, niente che due o tre "spazzolate" e un briciolo di applicazione non possano risolvere ;) in ogni caso se ti ci vuoi cimentare sarà di sicuro un ottimo e funzionale esercizio di stile.