PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio: come procedere nell' acqusto di una montatura



Vito
11-07-2012, 02:30
Salve a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto, e ringrazio fin da ora chi mi vorrà dare una mano.
E' da un anno, oramai, che cerco di farmi un' idea su come procedere per l' acquisto intelligente di un primo telescopio.:blush:

Tempo fa partii con la convinzione che un bel dobson da 254 mm sarebbe stata la scelta più indicata,consentendomi il lusso di osservare qualcosa di bello anche nello spazio profondo.
A seguito di interventi e richieste su vari forum poi, alcuni consigli di altri astrofili mi hanno portato a concentrarmi di più su un primo strumento di tipo più economico per un neofita, come un mak90 o un mak 127 della skywatcher. Un costo più contenuto che mi avrebbe fatto fare un po’ più di esperienza sui puntamenti e sui pianeti, limitandomi per qualche tempo lo spazio profondo. Una volta presa dimestichezza, sarei passato a qualcosa di meglio.
Convinto quindi, ero quasi in procinto di effettuare il mio primo acquisto proprio per una delle ultime due soluzioni, trascurando completamente il problema della montatura da utilizzare, considerandola secondaria.
Potete immaginare quindi lo sconcerto neuronale alla vista dei prezzi delle montature!:shock:
La domanda quindi è questa: come affrontare l’ acquisto di una montatura? Conviene acquistarne una di alto livello, da utilizzare in futuro anche con un telescopio molto più grande di un mak127, o conviene acquistarla a seconda del tipo di strumento?
L’aggancio di un qualsiasi telescopio poi, è sempre identico? E’ utilizzabile con tutti i tipi di montature?:confused:
Un sentito grazie
Vito

etruscastro
11-07-2012, 08:33
ciao Vito...
secondo me la tua prima idea era la più saggia e sensata.... un bel dobson 254mm (e poi perchè non un 300!), costi contenuti rapportati alle prestazioni, semplicità estrema di utilizzo e...... diametro, checche se ne dica il parametro fondamentale per chi non ha grossi limiti di budget.
Un 254mm ti permette una vita intera di osservazioni di ogni tipo!
Non che l'idea del Mak sia sbagliata (che sia almeno il 127mm), ma come giustamente hai già intuito si necessita di una montatura "adeguata".
Il problema non è la montatura che andresti ad acquistare per il mak (credo che una eq5 sia sufficiente, meglio una Heq5), ma quella che ti occorrerà in futuro quando il mak sarà rimpiazzato da un telescopio più grande ed efficiente.
se la passione ti cresce il 127mm rischia di rimanere in casa tua ben poco tempo, andrai a cercare come minimo un c8 o un c9,25, e qua la montatura minima sindacabile è o una CGEM o una HEQ6 con i relativi costi.
Una montatura stabile e granitica comporta pesi ed ingombri non trascurabili, a cui vanno aggiunti i contrappesi e.... appunto il telescopio.
Per esperienza ti dico che, se hai una buona passione per l'osservazione astronomica, un diametro piccolo comporta un cambio più o meno veloce del set up, con i relativi costi di spesa che si sommano e lievitano......
ripeto..... se non fai astrofotografia un bel dobson 254 o 300mm sotto un cielo dicretamente buono, disintegra la concorrenza..... ;)

Vito
11-07-2012, 10:35
Come immaginavo... quindi si potrebbe partire con un bel dobson!
In effetti non intendo, almeno per adesso, provare a fare fotografia astronomica... ma mi chiedo, pensando guqdrimensionalmente:sneaky:, se un giorno volessi piazzare il tubo del dobson su una montatura fissa, di tipo robusto, potrei farlo senza troppo problemi? O è un' idea alla quale sarò costretto a rinunciare?
Grazie comunque per l' aiuto, etruscastro, mi hai dato speranza nei confronti del mio primo ammore!:wub:

etruscastro
11-07-2012, 11:48
se un giorno volessi piazzare il tubo del dobson su una montatura fissa, di tipo robusto, potrei farlo senza troppo problemi? O è un' idea alla quale sarò costretto a rinunciare?


tutto si fà.... ;) ho visto lavori di astrofili che si sono autocostruiti delle montature rocciose a prezzi irrisori.... certo... devi avere una buona dose di abilità nel lavoro manuale!

horus
11-07-2012, 12:53
ciao Vito...
secondo me la tua prima idea era la più saggia e sensata.... un bel dobson 254mm (e poi perchè non un 300!), costi contenuti rapportati alle prestazioni, semplicità estrema di utilizzo e...... diametro, checche se ne dica il parametro fondamentale per chi non ha grossi limiti di budget.
Un 254mm ti permette una vita intera di osservazioni di ogni tipo!
Non che l'idea del Mak sia sbagliata (che sia almeno il 127mm), ma come giustamente hai già intuito si necessita di una montatura "adeguata".
Il problema non è la montatura che andresti ad acquistare per il mak (credo che una eq5 sia sufficiente, meglio una Heq5), ma quella che ti occorrerà in futuro quando il mak sarà rimpiazzato da un telescopio più grande ed efficiente.
se la passione ti cresce il 127mm rischia di rimanere in casa tua ben poco tempo, andrai a cercare come minimo un c8 o un c9,25, e qua la montatura minima sindacabile è o una CGEM o una HEQ6 con i relativi costi.
Una montatura stabile e granitica comporta pesi ed ingombri non trascurabili, a cui vanno aggiunti i contrappesi e.... appunto il telescopio.
Per esperienza ti dico che, se hai una buona passione per l'osservazione astronomica, un diametro piccolo comporta un cambio più o meno veloce del set up, con i relativi costi di spesa che si sommano e lievitano......
ripeto..... se non fai astrofotografia un bel dobson 254 o 300mm sotto un cielo dicretamente buono, disintegra la concorrenza..... ;)




ragione totale a etru!!! ciao atrucastro mioooo.... è tornato il tuo segretario!!!
felice???

Vito vai di dobson!!

Danilo
11-07-2012, 13:02
Io non sono un esperto di telescopi. Ma secondo me se uno ha un budget decente non capisco perchè deve limitarsi e spendere 100 euro in meno, per comprare un telescopio che utilizzerà più appena presa dimestichezza e,quindi vuole passare a qualcosa di meglio. Anche se non sono un esperto, mi sembra decisamente un pessimo investimento... è più complicato un dobson? Non credo proprio, ma anche se così fosse, uno ha tutto il tempo per imparare...

ragione totale a etru!!! ciao atrucastro mioooo.... è tornato il tuo segretario!!!
felice???

Vito vai di dobson!!

se lo rifai vengo su a Milano per picchiarti :biggrin:

horus
11-07-2012, 13:04
Io non sono un esperto di telescopi. Ma secondo me se uno ha un budget decente non capisco perchè deve limitarsi e spendere 100 euro in meno, per comprare un telescopio che utilizzerà più appena presa dimestichezza e,quindi vuole passare a qualcosa di meglio. Anche se non sono un esperto, mi sembra decisamente un pessimo investimento... è più complicato un dobson? Non credo proprio, ma anche se così fosse, uno ha tutto il tempo per imparare...


se lo rifai vengo su a Milano per picchiarti :biggrin:


hahahhaha lui ha detto in partenza che voleva il dobson ,te no!!!
anche il nostro telescopio va bene!!
Non mi picchiare però!:biggrin:

Danilo
11-07-2012, 13:06
hahahhaha lui ha detto in partenza che voleva il dobson ,te no!!!
anche il nostro telescopio va bene!!
Non mi picchiare però!:biggrin:
ognuno ha esigenze diverse però!
Io vorrei fare un po' di fotografia :razz:

etruscastro
11-07-2012, 13:07
Io non sono un esperto di telescopi. Ma secondo me se uno ha un budget decente non capisco perchè deve limitarsi e spendere 100 euro in meno, per comprare un telescopio che utilizzerà più appena presa dimestichezza e,quindi vuole passare a qualcosa di meglio. Anche se non sono un esperto, mi sembra decisamente un pessimo investimento... è più complicato un dobson? Non credo proprio, ma anche se così fosse, uno ha tutto il tempo per imparare...


se lo rifai vengo su a Milano per picchiarti :biggrin:

Danilo ha racchiuso in poche righe il mio pensiero ;)
p.s. Horus... se lo rifai mi aggrego a Danilo e ti spezziamo le braccine.... e ti scollimiamo il tuo 200mm :razz:

horus
11-07-2012, 13:07
ognuno ha esigenze diverse però!
Io vorrei fare un po' di fotografia :razz:

e allora, che vuoi???
:biggrin:

Vito
11-07-2012, 18:38
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!!!
Finalmente ho le idee chiare.
A questo punto però mi viene spontanea una domanda: Qual è un buon prezzo per un dobson? Considerando le varie marche, noto differenze enormi tra i vari marchi: un dobson gso a 250 mm non raggiunge per un soffio le 500 euro se aquistato nuovo, mentre un 254 della skywatcher raggiunge quasi i 600 euro.
Sul mercato dell' usato poi, quale sarebbe secondo voi un buon prezzo?
Di nuovo grazie a tutti per la gentilezza!
Vito

horus
11-07-2012, 18:44
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!!!
Finalmente ho le idee chiare.
A questo punto però mi viene spontanea una domanda: Qual è un buon prezzo per un dobson? Considerando le varie marche, noto differenze enormi tra i vari marchi: un dobson gso a 250 mm non raggiunge per un soffio le 500 euro se aquistato nuovo, mentre un 254 della skywatcher raggiunge quasi i 600 euro.
Sul mercato dell' usato poi, quale sarebbe secondo voi un buon prezzo?
Di nuovo grazie a tutti per la gentilezza!
Vito


io se ti posso dare un consiglio lo prenderei nuovo!!
Riguardo l'usato non saprei cosa consigliarti, aspetta etrucastro.
La differenza di prezzo, può variare in base a molte cose: come è fatta la lente(materiale), la montatura, il materiale del tubo ottico,ecc.

Vito
11-07-2012, 18:50
Ciao Horus e grazie per l'interessamento!
Hai avuto esperienze negative sull' usato? Comunque era per farmi un' idea...
Tempo fa feci un' annuncio su un noto sito di scambi, chiedendo se ci fosse qualcuno disposto a vendere un dobson usato sui 250 euro. L' unica mail che mi arrivò era di un maleducato che mi faceva notare che con 250 euro ti ci compri il cercatore... E da allora sono rimasto con questo dubbio: quanto vale un dobson in buone condizioni, usato??

horus
11-07-2012, 18:58
Ciao Horus e grazie per l'interessamento!
Hai avuto esperienze negative sull' usato? Comunque era per farmi un' idea...
Tempo fa feci un' annuncio su un noto sito di scambi, chiedendo se ci fosse qualcuno disposto a vendere un dobson usato sui 250 euro. L' unica mail che mi arrivò era di un maleducato che mi faceva notare che con 250 euro ti ci compri il cercatore... E da allora sono rimasto con questo dubbio: quanto vale un dobson in buone condizioni, usato??



Guarda.. io, per esperienze sentite ,dubiterei un pò dell'usato!!
Però se hai la possibilità di vedere il telescopio prima di comprarlo, con magari un esperto, si potrebbe fare!!
Per il resto, a parer mio, chi più spende meno spende(ovviamente guardando il portafoglio).
E' sempre una grande soddisfazione osservare dal tuo bel telescopio nuovo.
E se hai la possibilità d' acquistarlo in negozio hai a tuo favore la garanzia!!! e la garanzia su 600€ di telescopio vale molto!!! Fidati!!!

Vito
11-07-2012, 19:03
Ottimo punto di vista, Horus... In effetti è vero... e poi è un oggetto che pretendo mi duri minimo minimo 40 anni:biggrin:...

horus
11-07-2012, 19:10
Ottimo punto di vista, Horus... In effetti è vero... e poi è un oggetto che pretendo mi duri minimo minimo 40 anni:biggrin:...


aaaaaaa 40 anni allora no usato fidati!!


vai sul acquisto garantito!!!:biggrin:

etruscastro
11-07-2012, 19:48
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!!!
Finalmente ho le idee chiare.
A questo punto però mi viene spontanea una domanda: Qual è un buon prezzo per un dobson? Considerando le varie marche, noto differenze enormi tra i vari marchi: un dobson gso a 250 mm non raggiunge per un soffio le 500 euro se aquistato nuovo, mentre un 254 della skywatcher raggiunge quasi i 600 euro.
Sul mercato dell' usato poi, quale sarebbe secondo voi un buon prezzo?
Di nuovo grazie a tutti per la gentilezza!
Vito

in realtà come scrivo spesso, le marche più o meno note nell'astronomia amatoriale sono costruite sempre dalla stessa "casa", la Sinthya (cinese), non che sia male, però poi i vari marchi più o meno blasonati come Celestron Meade o Skywatcher fanno delle piccole variazioni per conto loro..... come ad esempio, un focheggiatore micrometico, o specchi in pyrex, cercatore più o meno potenti 1 o 2 oculari di serie ... e così si arriva a quei 100/150€ di differenza, ma la qualità costruttiva è la stessa!
per l'usato è davvero molto difficile stimare uno strumento...sopratutto se non si ha la possibilità di vederlo e toccarlo dal vero..... bisogna vedere molte cose, condizioni del tubo e sopratutto dello specchio, condizioni del focheggiatore e, se uno strumento automatico, la meccanica....... a volte è solo questione di fortuna!

horus
11-07-2012, 20:34
in realtà come scrivo spesso, le marche più o meno note nell'astronomia amatoriale sono costruite sempre dalla stessa "casa", la Sinthya (cinese), non che sia male, però poi i vari marchi più o meno blasonati come Celestron Meade o Skywatcher fanno delle piccole variazioni per conto loro..... come ad esempio, un focheggiatore micrometico, o specchi in pyrex, cercatore più o meno potenti 1 o 2 oculari di serie ... e così si arriva a quei 100/150€ di differenza, ma la qualità costruttiva è la stessa!
per l'usato è davvero molto difficile stimare uno strumento...sopratutto se non si ha la possibilità di vederlo e toccarlo dal vero..... bisogna vedere molte cose, condizioni del tubo e sopratutto dello specchio, condizioni del focheggiatore e, se uno strumento automatico, la meccanica....... a volte è solo questione di fortuna!

ti è piaciuto il segretario???

Vito
11-07-2012, 20:40
in realtà come scrivo spesso, le marche più o meno note nell'astronomia amatoriale sono costruite sempre dalla stessa "casa", la Sinthya (cinese), non che sia male, però poi i vari marchi più o meno blasonati come Celestron Meade o Skywatcher fanno delle piccole variazioni per conto loro..... come ad esempio, un focheggiatore micrometico, o specchi in pyrex, cercatore più o meno potenti 1 o 2 oculari di serie ... e così si arriva a quei 100/150€ di differenza, ma la qualità costruttiva è la stessa!
per l'usato è davvero molto difficile stimare uno strumento...sopratutto se non si ha la possibilità di vederlo e toccarlo dal vero..... bisogna vedere molte cose, condizioni del tubo e sopratutto dello specchio, condizioni del focheggiatore e, se uno strumento automatico, la meccanica....... a volte è solo questione di fortuna!

In effetti direi che sull' usato è meglio evitare...almeno per quello a distanza...
Comunque son contento, finalmente sono arrivato a delle considerazioni sensate... e dire che m' avevano fatto quasi rinunciare!
Grazie a tutti!

horus
11-07-2012, 20:53
In effetti direi che sull' usato è meglio evitare...almeno per quello a distanza...
Comunque son contento, finalmente sono arrivato a delle considerazioni sensate... e dire che m' avevano fatto quasi rinunciare!
Grazie a tutti!

nooooooooo rinunciare!!!!!!!
chiedere chiedere chiedere sempre!!! qualcuno la risposta giusta prima o poi la sa!.
sta a te valutare qual'è la più giusta!!!:biggrin:
in questo caso le risposte mie di etru e danilo sono giuste!!!

Huniseth
11-07-2012, 21:30
Toh.. è tornato il segretario. Dopo quanto ha scritto nel suo messaggio di addio dovrebbe almeno rientrare in punta di piedi e con qualche scusa.

Allora.. un 10 pollici te lo tieni come dobson, nemmeno la eq6 o la Cgem lo sostengono.
E' una scelta, niente montatura, niente fotografia, solo osservazione senza distrazioni, altrimenti si perde l'oggetto inquadrato.
D'altronde l'alternativa 127mm è decisamente all'opposto, piccolo diametro, necessita di una eq5 possibilmente motorizzata.
La decisione è sempre difficile, uno strumento che possa durare per qualche anno parte dal 150mm fino al C8. Per stare in budget accettabili, all inclusive, potrei consigliare un newton 150/750 su eq5. Altrimenti roba usata, si trova abbastanza, ma meglio passare dai forum prima di comprare, per un parere sullo strumento trovato.

Danilo
11-07-2012, 21:31
Toh.. è tornato il segretario. Dopo quanto ha scritto nel suo messaggio di addio dovrebbe almeno rientrare in punta di piedi e con qualche scusa.
.

Direi che non è proprio il caso di fare il provocatore, Huniseth.

horus
11-07-2012, 21:33
Toh.. è tornato il segretario. Dopo quanto ha scritto nel suo messaggio di addio dovrebbe almeno rientrare in punta di piedi e con qualche scusa.

Allora.. un 10 pollici te lo tieni come dobson, nemmeno la eq6 o la Cgem lo sostengono.
E' una scelta, niente montatura, niente fotografia, solo osservazione senza distrazioni, altrimenti si perde l'oggetto inquadrato.
D'altronde l'alternativa 127mm è decisamente all'opposto, piccolo diametro, necessita di una eq5 possibilmente motorizzata.
La decisione è sempre difficile, uno strumento che possa durare per qualche anno parte dal 150mm fino al C8. Per stare in budget accettabili, all inclusive, potrei consigliare un newton 150/750 su eq5. Altrimenti roba usata, si trova abbastanza, ma meglio passare dai forum prima di comprare, per un parere sullo strumento trovato.

ciao tanto di scuse a chi ne merita!!! le ho gia fatte!!! e leggi la firma sotto i miei messagi!!!:biggrin::biggrin::biggrin:

Danilo
11-07-2012, 21:35
ciao tanto di scuse a chi ne merita!!! le ho gia fatte!!! e leggi la firma sotto i miei messagi!!!:biggrin:

chiedi scusa pure ha me:wub:
Togli quella H dalla firma...sei il solito:biggrin:

Scusate gli OT

horus
11-07-2012, 21:35
[QUOTE=Huniseth;8026]Toh.. è tornato il segretario. Dopo quanto ha scritto nel suo messaggio di addio dovrebbe almeno rientrare in punta di piedi e con qualche scusa.


e questa è la dimostrazione di quello che sei!! un provocatore!!! ascolto i consigli degli altri.... lasciarti perdere!!!!

horus
11-07-2012, 21:37
chiedi scusa pure ha me:wub:
Togli quella H dalla firma...sei il solito:biggrin:

Scusate gli OT

grazie sei il mio segretario!!! (correttore):biggrin:
grande!!! ti giuro è strano che ho messo h!!!! mi sembra impossibile!!!

Huniseth
11-07-2012, 21:45
Va bè, la firma non la leggo mai perchè di solito è sempre la stessa.
E comunque non è il posto giusto per fare dei comunicati.
Non farò più il provocatore quando tu imparerai la grammatica. :biggrin:

Scherzo, bentornato.
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

Vito
12-07-2012, 00:14
Grazie a tutti per l' interessamento, davvero.
Il mio intento era proprio quello di osservare e basta, almeno per qualche anno. D'altronde potrei, in un futuro spero non troppo lontano, autocostruirimi un supporto fisso per il mio dobson su in terrazza. Sarebbe davvero magnifico.

etruscastro
12-07-2012, 08:25
Toh.. è tornato il segretario. Dopo quanto ha scritto nel suo messaggio di addio dovrebbe almeno rientrare in punta di piedi e con qualche scusa.


[QUOTE=Huniseth;8026]
e questa è la dimostrazione di quello che sei!! un provocatore!!! ascolto i consigli degli altri.... lasciarti perdere!!!!

Huniseth e Horus, da moderatore VI invito ad usare questa sezione SOLO per consigliare i vari utenti che chiedono aiuto, SEMPRE nella maniera più educata e civile possibile.
Vi invito a non fare polemica ne a provocare gli altri forumisti, se qualcosa non Vi garba o ritenete che ci siano infrazioni contattate lo staff tramite i messaggi privati!
Antonio

Vito
15-07-2012, 17:29
Salve a tutti! Avrei ancora una domanda da porvi.
Come sapete, sto valutando una serie di possibilità per l'acquisto del mio dobson. Cosa ne pensate dei modelli collassabili? Funzionano a dovere o creano complicazioni inutili?per un 10” è una caratteristica inutile? Qualcuno ha qualche esperienza in proposito?
Grazie a chiunque mi risponda
un saluto
Vito

Huniseth
15-07-2012, 19:23
Non sono un esperto di dobson, ma penso che il collassabile sia più pratico, bisogna solo prenderlo buono perchè il telaio deve essere di buona qualità. Ovviamente immagino che sia da collimare ogni volta, ma con la pratica dovrebbe essere una routine facile. Un 10" è già un bel diametro anche di tubo.
L'unica controindicazione è che in futuro non sarà possibile metterlo su una montatura Az o Eq, evento abbastanza raro.

Vito
15-07-2012, 19:38
Grazie Huniseth, anche se non lo avevo scritto esplicitamente, hai colto uno dei miei dubbi: molto probabilmente non riuscirei mai a montare un collassabile su di una montatura diversa, casomai ne sentissi il bisogno in futuro..

etruscastro
16-07-2012, 08:08
ho alcuni amici che hanno i dobson sia collassabili "truss" che smontabili....
ovviamente un dobson truss ha la grande comodità di ridurre (o in certi casi addirittura eliminare come i Sumerian) gli ingombri sia per il trasporto che per il "parcheggio casalingo"(:D), un dobson truss arriva ad occupare anche la metà degli spazi rispetto a quando è montato.
ovviamente l'operazione di "collassamento" porta a dei piccoli inconveniente quale la scollimatura più o meno evidente degli specchi.
Devo aggiungere che i soci che lo hanno, fanno molta attenzione nel richiudere lo strumento, in questo modo arrivano (unita ad una grande attenzione nel carico-scarico strumento) a poter evitare di ri-collimare ogni qualvolta il telescopio (operazione che comunque eseguono per giusta pignoleria).
Per completezza c'è da dire che anche un dobson monolitico, data la sua mole non indifferente sarà portato a subire dei micro urti che ci porteranno a controllare la collimazione ad ogni sessione osservativa......
concludendo: i Truss sono di grandissima comodità ;)