PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo da affiancare a dobson 8"



Gianluca97
23-06-2014, 23:01
Ciao a tutti, già un anno fa avevo deciso di acquistare un binocolo, avevo anche fatto un ordine che poi ho deciso di annullare in quanto avevo avuto troppa fretta e non volevo rimanere deluso.
Ma passo subito alla domanda ;)
ho un dobson 8" che uso da circa un mese ( anche se l'avrò portato fuori forse 4 volte); è bellissimo e su questo non c'è dubbio ma io adoro anche fare una breve osservazione spazzolando il cielo, delle volte senza una metà fissa, altre con ammassi prefissati. Prima con il 130/900 lo facevo direttamente con il telescopio ma il dobson non è proprio fatto per un osservazione mordi e fuggi; ecco allora che ritorna alla ribalta il binocolo, premetto che non ho intenzione di comprarlo adesso ma credo per Natale, ma essendo io una persona che prima di fare un acquisto ci pensa su un'infinità di volte ho deciso di iniziare ora a guardarmi attorno.
Ho un budget di circa 150-200€ per il binocolo , il treppiedi se serve avevo pensato di farmelo costruire in legno da un amico appassionato di falegnameria.
Pensavo di non andare sotto il 15x70 ma sono disposto ad accettare qualsiasi consiglio :)

Scusate se mi sono prolungato nella domanda ma ci tengo sia chiara la motivazione :D
Grazie
Gianluca

Alfiere
24-06-2014, 10:44
MINIMO 15x70.. Se vuoi dedicarlo all'astronomia, con treppiede ovviamente.
Se hai intenzione di utilizzarlo anche sul naturalistico il classico 10x50 potrebbe essere la soluzione, averne due "specializzati" è ovviamente il top.

Sull'usato si trovano poi prodottini che non sono niente male, e quasi in budget, ma si tratta ;), l'ideale sarebbero 100mm rispetto al 70mm, che fanno entrare un sacco di luce in più...

Gianluca97
24-06-2014, 11:00
Grazie per la risposta, l'uso naturalistico non mi interessa. Ovviamente 100mm sarebbero il massimo ma perderebbe almeno secondo me un po' il senso dell'osservazione mordi e fuggi, inoltre aumenterebbero pesi e ingombri. Il 15x70 o al massimo il 20x80 sarebbero perfetti, mi potresti consigliare qualche modello in particolare? Io non ho affatto conoscenze in questo campo

NGC-Diego-1983
24-06-2014, 11:31
..il treppiedi se serve avevo pensato di farmelo costruire in legno da un amico appassionato di falegnameria.
Pensavo di non andare sotto il 15x70 ma sono disposto ad accettare qualsiasi consiglio...
Ciao!
Se non vuoi scendere sotto il 15x70, non puoi assolutamente fare a meno del treppiedi :)

Un 15x70 inizia già a pesare sul chilo e mezzo, e questo significa che dopo un paio di minuti di utilizzo a mano libera, le mani iniziano a tremare e non si riesce ad osservare più nulla.

Come ben sai nell'osservazione astronomica è FONDAMENTALE avere un'immagine ferma, per far si che l'occhio raccolga più fotoni possibile e riesca a percepire qualche dettaglio sugli oggetti deep-sky.

Per capire meglio il concetto, prova ad osservare col tuo telescopio qualsiasi oggetto deep dando contiuamente colpettini al tubo del telescopio così da farlo vibrare costantemente:
ecco come si osserva a mano libera con un binocolo tipo 15x70 ;)

Il consiglio che ti do è di acquistare un treppiede ed una testa fluida belli robusti, così che tu possa godere appieno delle capacità di un bestione del genere!

Tieni conto che si tratta comunque di osservazione mordi e fuggi, perchè a montare il binocolo sul treppiede e sulla testa ci si impiegano 2minuti al massimo (ti parlo per esperienza, avevo un 25x100) :)

Se invece vuoi un binocolo per spazzolare il cielo a mano libera, io ti consiglierei di non andare oltre un 10x50, che essendo molto più leggero è molto più gestibile a mano libera (anche qui parlo per esperienza, avendo un 10x50)

Alfiere
24-06-2014, 11:39
Guarda, sia per un 15x70 che per un 25x100 ti occorrerà un cavalletto, non sono gestibili a mano libera, ci ho provato ed è impossibile mantenere stabili 200-2500gr per più di emh... mai... Quindi il tempo di preparazione è il medesimo, ci perdi in campo inquadrato perchè un maggior ingrandimento restringe il campo, è verò d'altro canto però che binocoli con oculari grandangolari, se ben corretti, a parità di ingrandimento ti danno un Campo inquadrato maggiore.

Premesso quanto sopra acquista senza remore quanto di meglio c'è sul mercato, io ho acquistato usato un USM 15x70 "il killed dei Fujinon" lo chiamano. Ed è un ottimo prodotto, acquistato usato, come nuovo, con valigia e accessori 300€. Da nuovo ora viene da TS 410€+SS

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1405_TS-15x70-MX-MARINE---Outdoor---Wide-Angle---Nitrogen-filled.html

Quello al link. I trattamenti anti riflesso sono ben fatti, la qualità costruttiva solida, traspare accuratezza, le immagini rese in condizioni di buio sono semplicemente fantastiche. Soffre però di cromatismo in situazioni di forte controluce quando lo si usa sul naturalistico, ma 2 gg fà mi sono passato 45 minuti ad osservare due cicogne che "pascolavano" nella risaia dietro casa. Speciale.
Al link in firma trovi qualche dettagli in più se ti può interessare. Lo raccomando, MA appoggiato ad un solido ed alto treppiede, accoppiato ad una testa fluida, io ho una testa 3d, funzionale..... ma non proprio "user friendly" con il binocolo, meglio per la fotografia.
Nota positiva di questo binocolo è l'estrema tropicalizzazione, grazie a grassi speciali utilizzati in campo militare che permettono di osservare fino a temperature "estreme" impermeabile, "antiurto" (è pur sempre un binocolo)..

[EDIT] 250€ usato ;)

Gianluca97
24-06-2014, 11:41
Ciao!

Per capire meglio il concetto, prova ad osservare col tuo telescopio qualsiasi oggetto deep dando contiuamente colpettini al tubo del telescopio così da farlo vibrare costantemente:
ecco come si osserva a mano libera con un binocolo tipo 15x70 ;)

non ti preoccupare, su questo sono ferrato, con il mio vecchio telescopio era quello lo standard delle mie osservazioni :(




Tieni conto che si tratta comunque di osservazione mordi e fuggi, perchè a montare il binocolo sul treppiede e sulla testa ci si impiegano 2minuti al massimo (ti parlo per esperienza, avevo un 25x100) :)

Se invece vuoi un binocolo per spazzolare il cielo a mano libera, io ti consiglierei di non andare oltre un 10x50, che essendo molto più leggero è molto più gestibile a mano libera (anche qui parlo per esperienza, avendo un 10x50)

A me in effetti piace spazzolare il cielo ma anche soffermarmi su determinati oggetti, per questo avevo pensato ad un 15x70, per rientrare nel mio budget e avere un buon diametro.
ci penserò bene.

secondo un treppiedi in legno è abbastanza solido per fare osservazioni decenti, ovviamente con una buona testa?

Gianluca97
24-06-2014, 11:47
Guarda, sia per un 15x70 che per un 25x100 ti occorrerà un cavalletto, non sono gestibili a mano libera, ci ho provato ed è impossibile mantenere stabili 200-2500gr per più di emh... mai... Quindi il tempo di preparazione è il medesimo,

acquista senza remore quanto di meglio c'è sul mercato, io ho acquistato usato un USM 15x70 "il killed dei Fujinon" lo chiamano. Ed è un ottimo prodotto, acquistato usato, come nuovo, con valigia e accessori 300€. Da nuovo ora viene da TS 410€+SS

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1405_TS-15x70-MX-MARINE---Outdoor---Wide-Angle---Nitrogen-filled.html

Quello al link. I trattamenti anti riflesso sono ben fatti, la qualità costruttiva solida, traspare accuratezza, le immagini rese in condizioni di buio sono semplicemente fantastiche.

Grazie. Sicuramente è un bel binocolo ma un po' troppo fuori budget.

Io però devo dire la verità non ho mai messo gli occhi in un binocolo per vedere qualcosa, quindi partendo dal classico 10x50 cosa potrei vedere nel cielo? Giusto per farmi un'idea per poi valutare, vedrò magari di provarne anche uno
Grazie
Gianluca

NGC-Diego-1983
24-06-2014, 11:51
Da quel che so i treppiedi in legno sono migliori di quelli in metallo (di pari dimensioni) perchè il legno assorbe meglio le vibrazioni :)
Però non ne sono sicuro al 100% :thinking:

Comunque l'importante è che il treppiede sia bello robusto, perchè come hai visto col tuo vecchio tele, un buon treppiede è importante tanto quanto una buona montatura tanto quanto una buona ottica!
Basta che una delle tre sia sottodimensionata, e iniziano i dolori :biggrin:

Potresti dire al tuo amico di prendere spunto da questo: LINK (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p761_Baader-hard-wood-tripod---105-to-155-cm---plane-mount-surface.html)

Alfiere
24-06-2014, 11:57
Grazie. Sicuramente è un bel binocolo ma un po' troppo fuori budget.

Io però devo dire la verità non ho mai messo gli occhi in un binocolo per vedere qualcosa, quindi partendo dal classico 10x50 cosa potrei vedere nel cielo? Giusto per farmi un'idea per poi valutare, vedrò magari di provarne anche uno
Grazie
Gianluca

Un 10x50 permette già molto. e puoi anche utilizzarlo a mano libera, a patto di appoggiare i gomiti su un sostegno, io quando prima dell'USM osservavo col GHT 10x42 poggiavo i gomiti sui braccioli della sdraio... Stracomodo, vero medved? (idea sua ;) copiata spudoratamente) Da quando è arrivato l'USM l'osservazione "stereo" ha tutt'altro senso, luminoso almeno il doppio del GHT regala forti emozioni. Ora aspetto al varco Andromeda....

Gianluca97
24-06-2014, 13:10
Da quel che so i treppiedi in legno sono migliori di quelli in metallo (di pari dimensioni) perchè il legno assorbe meglio le vibrazioni :)
Però non ne sono sicuro al 100% :thinking:

Potresti dire al tuo amico di prendere spunto da questo: LINK (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p761_Baader-hard-wood-tripod---105-to-155-cm---plane-mount-surface.html)

ho fatto una piccola ricerca in internet ed effettivamente il legno è migliore rispetto al metallo per quanto riguarda l'assorbimento delle vibrazioni. il treppiede del link è bello potrebbe andare bene come spunto, e visto il prezzo direi che mi conviene farmelo da me :biggrin:


Un 10x50 permette già molto. e puoi anche utilizzarlo a mano libera, a patto di appoggiare i gomiti su un sostegno, io quando prima dell'USM osservavo col GHT 10x42 poggiavo i gomiti sui braccioli della sdraio... Stracomodo, Da quando è arrivato l'USM l'osservazione "stereo" ha tutt'altro senso, luminoso almeno il doppio del GHT regala forti emozioni. Ora aspetto al varco Andromeda....

potrei magari, vista la mia totale inesperienza provare con un 10x50 magari non di altissima qualità anche, e vedere se è una visione che mi soddisfa oppure no; anzi, visto il prezzo minore rispetto agli altri potrei prenderlo anche prima di Dicembre magari il mese prossimo per portarlo al mare

NGC-Diego-1983
24-06-2014, 14:06
...il treppiede del link è bello potrebbe andare bene come spunto, e visto il prezzo direi che mi conviene farmelo da me :biggrin:

Non posso darti torto :biggrin:

Comunque direi che l'idea è più che buona:
parti da un 10x50 (evita gli 8x50 che lasciano un fondo-cielo troppo chiaro), ed inizia ad osservare ed a capire che resa ti da e se è quello che realmente cercavi.
Eventualmente passerai all'opzione bincolone :)

Tieni anche conto dell'ottimo consiglio di Alfiere:
anche col 10x50, quando possibile cerca di osservare con i gomiti appoggiati su una superficie stabile, per evitare l'effetto "colpetti sul telescopio" di cui parlavamo prima.
Col 10x50, tenendo i gomiti appoggiati sul tetto della macchina, ho visto Giove come un dischetto e uno o due (non ricordo) dei satelliti medicei. A mano libera il tutto spariva e diventava una stellina gialla tremolante!

Gianluca97
24-06-2014, 14:44
Bene allora penso di prendere un 10x50 il prima possibile, spero di riuscire a portarlo al mare così da provarlo comodamente sulla spiaggia. Non mi resta che sceglierne uno e prenderlo. Seguirò senz'altro il vostro consiglio di poggiare i gomiti. Se proprio mi appassionerò a ciò che vedo potrò sempre passare un giorno ad un 100mm per esempio ;)
Vi farò sapere sulla scelta che farò.
Gianluca

NGC-Diego-1983
24-06-2014, 14:48
Se non vuoi legarti al dover sempre avere a portata di mano un treppiede, allora secondo me hai fatto la scelta giusta :)

Poi appunto farai sempre in tempo a prenderti qualche binocolone gigante!

Buon acquisto allora, facci sapere che bincolo sceglierai :)

medved
24-06-2014, 18:12
Un 10x50 è un binocolo che ti servirà sempre in astronomia anche quando avrai un Dobson da 16".... Tra l'altro in estate da una zona poco inquinata dalle luci hai tutta la via lattea sopra la testa con una infinità di oggetti alla portata del tuo binocolo. nella zona del Cigno passando per l'Aquila e arrivando allo Scorpione è una serie infinita di paesaggi stellari incredibili e oggetti facili facili e belli. Ricordo un anno in Corsica (1991 se non sbaglio) ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare....

Alfiere
25-06-2014, 10:46
Ragazzi l'unico problema del treppiede può essere il prezzo, perchè fidatevi, portalo dove vuoi e piazzarlo è roba da 20 secondi... Veri..... Quindi se vuoi dedicare un binocolo solo all'astronomia, fallo per bene ;)
Piuttosto aspetta, visto che non hai fretta, sull'usato spesso ci sono offerte davvero ottime.

Alfiere
25-06-2014, 10:47
Un 10x50 è un binocolo che ti servirà sempre in astronomia anche quando avrai un Dobson da 16".... Tra l'altro in estate da una zona poco inquinata dalle luci hai tutta la via lattea sopra la testa con una infinità di oggetti alla portata del tuo binocolo. nella zona del Cigno passando per l'Aquila e arrivando allo Scorpione è una serie infinita di paesaggi stellari incredibili e oggetti facili facili e belli. Ricordo un anno in Corsica (1991 se non sbaglio) ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare....

Vera verità. qualsiasi strumento dai 50mm in su da grandi soddisfazioni su questa fetta di cielo.

Gianluca97
25-06-2014, 11:50
Ragazzi l'unico problema del treppiede può essere il prezzo, perchè fidatevi, portalo dove vuoi e piazzarlo è roba da 20 secondi... Veri..... Quindi se vuoi dedicare un binocolo solo all'astronomia, fallo per bene ;)
Piuttosto aspetta, visto che non hai fretta, sull'usato spesso ci sono offerte davvero ottime.

si fretta non ne ho però personalmente non vorrei investire parecchi soldi per scoprire che poi non mi soddisfa. so che c'è l'usato ma dopo una brutta esperienza in questo campo (non riguardava l'astronomia) io con l'usato ho chiuso, so che ci sono persone per bene ma per il momento sono restio :sad:
comunque, il 10x50 mi sembra un ottimo inizio per provare, magari neanche di altissima qualità, giusto per provare; poi come ho già detto se la visione mi piacerà allora potrò prendere un bel binocolone per l'astronomia :biggrin:
Gianluca

Alfiere
25-06-2014, 12:06
si fretta non ne ho però personalmente non vorrei investire parecchi soldi per scoprire che poi non mi soddisfa.

Impossibile, fidati ;) Io sono partito con il telescopio e per osservazioni maturalistiche mi sono dotato di un buon binocolo con prismi a tetto (nuovo circa 600€, ma preso usato, con rimanenti 7 anni di garanzia) da quando ho iniziato ad approcciarmi al cielo con quello alla prima occasione mi è venuta voglia di approfondire e ho acquistato l'USM


so che c'è l'usato ma dopo una brutta esperienza in questo campo (non riguardava l'astronomia) io con l'usato ho chiuso, so che ci sono persone per bene ma per il momento sono restio :sad:

Ho avuto brutte esperienze anche io, ma gli strumenti ottici non sono di solito oggetto di truffe, hanno poco mercato e sono prodotti di nicchia, il ladro/truffatore si butta dove il mercato tira, l'elettronica di consumo per esempio, ad ogni modo prediligi il ritiro a mano sempre e comunque, se non altro potrai testare a fondo lo strumento per verificare che sia esente da difetti meccanici o ottici, prediligi prodotti ancora in garanzia accompagnati da prova d'acquisto.
Per siti sicuri ti consiglio senza dubbio Astrosell, è molto affidabile e frequentato da appassionati, mi sono fatto tutto il corredo di oculari su astrosell, usati ovviamente.
Su "armiusate.it" trovi molte armerie e appassionati che propongono ottimi strumenti ottici, ma più per uso naturalistico.


comunque, il 10x50 mi sembra un ottimo inizio per provare, magari neanche di altissima qualità, giusto per provare; poi come ho già detto se la visione mi piacerà allora potrò prendere un bel binocolone per l'astronomia :biggrin:
Gianluca

La qualità fa la differenza, il mio GHT 10x42mm con ottiche trattate e vetri ED da la biada al techno 12x50 che possiedo, nonostante la maggior apertura del secondo.
Se hai un budget che te lo permette magari aspetta un pò, ma opta per strumenti di qualità. Non te ne pentirai.

Gianluca97
25-06-2014, 12:17
La qualità fa la differenza, il mio GHT 10x42mm con ottiche trattate e vetri ED da la biada al techno 12x50 che possiedo, nonostante la maggior apertura del secondo.
Se hai un budget che te lo permette magari aspetta un pò, ma opta per strumenti di qualità. Non te ne pentirai.

Hai ragione, mi stavo facendo prendere dalla fretta, penso di aspettare e magari fare alzare il budget a disposizione.
Per il treppiede invece sono convinto ancora di farmelo da solo in legno visto i prezzi ;)

Alfiere
25-06-2014, 12:41
La fretta è cattiva, cattivissssima consigliera. Sei mesi ci ho messo prima di acquistare il mio primo binocolo serio, mi sono informato, ho letto, approfondito, studiato e solo dopo scelto.

Gianluca97
25-06-2014, 13:25
Bene, allora viva la calma :D
Scherzi a parte aspetterò di alzare il budget e con calma sceglierò il da farsi, vi farò sapere la mia scelta, mi metterò subito alla ricerca così da avere un determinato budget da raggiungere poi magari vi farò vedere il modello per avere un parere. grazie a tutti
Gianluca

Alfiere
25-06-2014, 14:38
Calcola che per un buon usato di fascia medio alta, ci vorranno circa 250-350€. Astronomico o meno che sia. Il nuovo non lo menziono nemmeno.

medved
25-06-2014, 21:13
Io ho fatto un anno con un 10x40 e un 10x50 e mi sono divertito molto. Ora ho anche un 20x60 Tento e vari telescopi ma i binocoli (il 10x40 e il 20x60) me li porto sempre dietro.

Alfiere
26-06-2014, 10:01
Idem, dopo un anno passato ad osservare col 10x42 ho trovato l'occasione nel momento giusto e ho deciso di approfondire, 15x70 + treppiede 055