PDA

Visualizza Versione Completa : prime osservazioni



marco
11-07-2012, 09:32
ciao a tutti,
ho un dobson GSO 10'',per la serata di ieri non avevo previsto osservazioni poiché avevo un appuntamento alle 11, ma visto che avevo un po di tempo non ho resistito a montare il telescopio e provare a puntare qualcosa. Purtroppo possiedo solo un oculare super plossl da 25 mm. Ho acceso la ventola del primario per una mezzoretta e alle 9.45 circa ero pronto.

Saturno: primo oggetto puntato da me :biggrin: , è stata una sorpresa vederlo perché il cercatore non era puntato
benissimo e dovevo fare piccole correzioni con il telescopio. Bellissimo la forma era abbastanza definita , non
ho visto la divisione di cassini , ma credo che la colpa sia o mia che non ho messo bene a fuoco o l'oculare
non mi ha permesso di vedere bene.

Marte: Purtroppo non sono riuscito a vederlo bene mi sembrava quasi una stella normale ,mi è venuto il dubbio di aver
sbagliato puntando, ma ho provato qualche altra volta ma il risultato non cambiava

Spica: luminosissima si notava bene il suo colore azzurro intenso

Arturo: mi ha dato la visione più bella della serata, forse perché sono riuscito a centrarla perfettamente, stupenda

Mizar e Alcor: bellissime si distinguevano benissimo.

Dopo aver visto questi oggetti ho provato a cercare qualche oggetto deep-sky come M3 o la galassia a sombrero ma non sono riuscito a vedere nulla.
Emozionato e soddisfatto ( il giorno prima non ero riuscito a vedere nulla anche per via del cielo ) ho smontato alle 11 meno 10.

etruscastro
11-07-2012, 11:16
benissimo marco ;)
bene per le tue prime osservazioni e bene.... per far parte anche tu di questo "club" dei report osservativi.....
Saturno è normale che tu lo abbia visto senza la Cassini.... "purtroppo" il tuo 25mm ti dà "solo" 48x e non sono sufficienti per separarla..... comunque la visione è stata ben definita e questa è la cosa che più importa... ;)
Marte... ora non è il momento migliore per osservarlo..... a sera inoltrata è già basso all'orizzonte e la sua dimensione angolare è esigua, in questo periodo è avaro di dettagli...
M3 è tranquillamente alla tua portata.... riprova con più calma e attenzione, vedrai che l'osserverai già alla prossima seduta osservativa, mentre la Sombrero, anch'essa è già bassa all'orizzonte ed è disturbata dalle foschie.....
prova M57-M27-Albireo... che sono di facile individuazione...;)

Bellatrix
11-07-2012, 12:25
Bravo, Marco!!! Ottima serata osservativa!

horus
11-07-2012, 12:46
complimenti!!! sono contento per te!!:biggrin:

marco
11-07-2012, 13:21
grazie, stanotte se il tempo permette ho intenzione di fare una serata osservativa più lunga almeno di 3-4 orette così mi distraggo anche dallo studio :meh:. provo a organizzarmi una scaletta degli oggetti che osserverò o tenterò di osservare

garmau
11-07-2012, 13:29
......evvaiiiiii.....così si fa.....non perde tempo, come faccio io..

horus
11-07-2012, 18:04
grazie, stanotte se il tempo permette ho intenzione di fare una serata osservativa più lunga almeno di 3-4 orette così mi distraggo anche dallo studio :meh:. provo a organizzarmi una scaletta degli oggetti che osserverò o tenterò di osservare

tieniti libero per il 14 notte ne!!!

marco
12-07-2012, 01:13
non lo so se riuscirò a vederlo devo ancora trovare un posto da dove osservarla. In più il 16 ho l'esame orale per il diploma e a seconda di quanto riesco a fare in questi giorni non posso fare tardi :cry:

Danilo
12-07-2012, 14:39
Bravissimo, Marco.
E complimenti per il tuo tubone di tutto rispetto ;)

marco
12-07-2012, 15:11
grazie danilo :biggrin:

garmau
12-07-2012, 16:59
Marcolì....una foto della bestiola si può avere?

marco
12-07-2012, 17:01
ieri notte ho ripreso in mano il telescopio e ho rivisto gli stessi oggetti dell'osservazione precedente. Poi mi sono posto come obbiettivo di centrare un oggetto del deep-sky. Ho cercato di puntare prima la galassia a sombrero ma ho rinunciato quasi subito perché come detto da etruscastro è troppo bassa all'orizzonte poi per quasi due ore ho cercato di centrare M3 ed M4 ma invano . Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Inoltre ieri ho avuto due visioni "strane" :la prima verso nord-est era una specie di stella che si muoveva lentamente, poi però la luminosità è andata svanendo e ho riconosciuto le luci tipiche degli aerei. qualcuno sa dirmi perché l'areo era cosi luminoso da sembrare una stella in movimento?
la seconda l'ho avuta mentre cercavo la galassia a sombrero tra Marte e Saturno, stavo guardando una all'interno dell'oculare quando mi è apparsa una "stellina" per pochi istanti, che si muoveva in linea retta con qual oscillazione. Cosa può essere? le mie ipotesi sono tre: un moscerino che illuminato dalla luce della casa affianco mi è passato davanti al telescopio (ma se così fosse ne avrei dovuto vedere più di uno), oppure una stella cadente o un satellite (però mi è sembrata troppo poco luminosa)
ditemi la vostra opinione :biggrin:

marco
12-07-2012, 17:04
Marcolì....una foto della bestiola si può avere?

certo :) appena le faccio le posto

etruscastro
12-07-2012, 19:19
ieri notte ho ripreso in mano il telescopio e ho rivisto gli stessi oggetti dell'osservazione precedente. Poi mi sono posto come obbiettivo di centrare un oggetto del deep-sky. Ho cercato di puntare prima la galassia a sombrero ma ho rinunciato quasi subito perché come detto da etruscastro è troppo bassa all'orizzonte poi per quasi due ore ho cercato di centrare M3 ed M4 ma invano . Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Inoltre ieri ho avuto due visioni "strane" :la prima verso nord-est era una specie di stella che si muoveva lentamente, poi però la luminosità è andata svanendo e ho riconosciuto le luci tipiche degli aerei. qualcuno sa dirmi perché l'areo era cosi luminoso da sembrare una stella in movimento?
la seconda l'ho avuta mentre cercavo la galassia a sombrero tra Marte e Saturno, stavo guardando una all'interno dell'oculare quando mi è apparsa una "stellina" per pochi istanti, che si muoveva in linea retta con qual oscillazione. Cosa può essere? le mie ipotesi sono tre: un moscerino che illuminato dalla luce della casa affianco mi è passato davanti al telescopio (ma se così fosse ne avrei dovuto vedere più di uno), oppure una stella cadente o un satellite (però mi è sembrata troppo poco luminosa)
ditemi la vostra opinione :biggrin:

ciao Marco.... M4 è semplicissimo da trovare, dato che è situata a circa 2° a Est da Antares....
504
e poi visto che ci sei fai una capatina anche su M80:
505
per M3 prova a tracciare una linea immaginaria che parte da Arturo e arriva a Cor Caroli... si trova a circa metà strada....
506
riguardo le "luci" da te viste, credo che la prima era un'aereo con i fari puntati verso di te (;)), per la seconda credo che sia stato un satellite abbastanza alto.......
non ti demorallizzare nella ricerca..... vai anche su M57-27 che son semplici.....

marco
12-07-2012, 19:39
capito, tranquillo non mi demoralizzo :) purtroppo questa settimana non so se riuscirò ad osservare (rischio di perdermi l'occultazione)però appena finisco l'esame riprenderò subito !!