PDA

Visualizza Versione Completa : I primi dubbi sul Deep Sky



maxidvd
26-06-2014, 10:06
Ciao,
e' la prima volta che chiedo lumi in questa sezione, essendomi finora dedicato solo al planetario.
Attualmente con il mio C8 ho un'ottima visione dei pianeti e della luna, e in passato ho osservato anche con il C6 la sola Orione.
Oggi mi vedo una foto fatta ad M51 e mi chiedo...ma possibile che non riesca a vederla neanche lontanamente cosi' ?

Aggiungo che:

Vivo un po' fuori dalla citta'
Spengo tutte le luci del mio giardino (qualcuna dei vicini ahime' rimane comunque)
So che devo far acclimatare il mio tubo anche due ore
Utilizzo oculari da 40mm e 25mm celestron LX.

Devo rassegnarmi al fatto che non ho seeing sufficiente dal mio giardino ? o magari sbaglio strumento ?

etruscastro
26-06-2014, 10:39
no, non sbagli assolutamente strumento, M51 nonostante sia famosissima non ha una alta Luminosità Superficiale, quindi i dettagli non sono così semplici da osservarli, poi ovvio, che le foto fuorviano sempre un pochino dato che l'occhio non potrà mai arrivare ad una risoluzione simili.
importantissimo è il cielo, e non tanto come seeing che è seppur fondamentale ma quanto in trasparenza che è il vero metro di giudizio per una serata deep.
non dimentichiamoci neanche per risolvere dettagli di un'oggetto effimero come una galassia occorre una pupilla perfettamente adattata al buio, VISIONE DISTOLTA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1122-La-Visione-Distolta&p=14164#post14164 la visione distolta), e esperienza osservativa..... se impari le prime due cose in automatico arrivi alla terza! ;)

maxidvd
26-06-2014, 14:50
Ok provero', grazie.
Giusto come consiglio, su quale oggetto posso fare secondo te la mia prima esperienza ?
Considera che ho una porzione di cielo serale (alle 22:30 circa) che va ad oggi da saturno fino (quasi) a Giove.

etruscastro
26-06-2014, 14:59
sicuramente M104 prima che scenda troppo con tutti i Messier della Vergine, M81/82 con la sfida ngc 3077 a formare il tripletto, tutti i Messier in Cani da caccia e chioma di berenice, i globulari M3,M5 M13 M92... insomma, di roba ce ne è, e se vuoi prendere spunti per portare al limite il tuo strumento puoi sempre leggere uno dei miei report.....

maxidvd
26-06-2014, 15:18
si ok, grazie, intendevo il piu' facile e luminoso giusto per testare il tutto ;)

etruscastro
26-06-2014, 15:27
vai di globulari... M13-92-5-3 con quelli non sbagli davvero..... inizia ad affinare la tecnica osservativa con oggetti semplici, poi pian piano sali di magnitudine e di difficoltà, come galassie ora puoi tentare appunto i Messier della Vergine e allo zenit Orsa Maggiore e Cani da Caccia! ;)

nicola66
26-06-2014, 16:47
Vai anche sulla costellazione dello Scorpione , e vedrai che ti divertirai tanto con i vari ammassi .

maxidvd
27-06-2014, 14:28
vai di globulari... M13-92-5-3 con quelli non sbagli davvero..... inizia ad affinare la tecnica osservativa con oggetti semplici, poi pian piano sali di magnitudine e di difficoltà, come galassie ora puoi tentare appunto i Messier della Vergine e allo zenit Orsa Maggiore e Cani da Caccia! ;)

Ciao,
allora, ieri finalmente ho puntato M5. Non si vedeva granche' ma almeno so che si puo' fare :)
In ogni caso ieri non era il massimo il cielo.
Vorrei chiederti con quanti ingrandimenti devo andare, perche' si dice di andare sempre con un 40mm o un 25mm, pero' con il generatore online mi indicava addirittura 10mm

nicola66
27-06-2014, 15:04
Con 200 di focale secondo il mio modesto consiglio sul DEPP puoi sicuramente divertirti con un 14 mm o con un 17mm come faccio io. . Poi influisce molto il seening perché in alcuni casi e con oggetti luminosi sono sceso fino a 8'8 mm

etruscastro
02-07-2014, 06:40
come ti ha risposto Nicola dipende dalla serata.... io generalmente uso 155x sui globulari, ma se la serata permette riesco ad andare anche oltre i 300x!

maxidvd
02-07-2014, 13:15
Ok ragazzi,
volevo ringraziare chi mi ha risposto.
Con l'aiuto di un generatore di serate online ho finalmente potuto osservare qualche oggetto deep.
Nello specifico ho visto M3, M5 e M12
Gli oggetti ovviamente sono poco luminosi.
Ho comunque notato che concentrando lo sguardo per qualche minuto i particolari migliorano.
Purtroppo dall'altra parte della strada c'e' un maledetto faro alogeno che compromette la luminosita' celeste.
Vi chiedo a questo scopo alcune cose:
1) se con un dew shield ottengo dei miglioramenti
2) che tipo di oculare e' indicato, io al momento sto usando un 25mm celestron, un e-lux
3) ci sono filtri che migliorano la visione ?

etruscastro
02-07-2014, 14:53
Vi chiedo a questo scopo alcune cose:
1) se con un dew shield ottengo dei miglioramenti
serve sempre, è bene averlo per difendersi da umidità e luci parassite, ma non migliora l'osservazione generale

2) che tipo di oculare e' indicato, io al momento sto usando un 25mm celestron, un e-lux
cerca un 10-12mm e vedrai come esplodono i globulari, di alcuni riesci a separare gran parte delle stelle che lo compongono, almeno perifericamente

3) ci sono filtri che migliorano la visione ?
ci sono filtri come l'UHC-S, l'OIII, Halfa e beta, Skyglow .... che migliorano su alcuni oggetti per cui sono nati (come le nebulose), ma tutto dipende sempre dalla serata e dallo strumento (inteso come diametro e condizioni generali [acclimatamento,collimazione])

maxidvd
02-07-2014, 15:10
Per il paraluce ok, tra l'altro mi hai fatto venire in mente l'altro dubbio, ovvero: cosa fare quando dopo un'oretta di osservazione ti accorgi che il secondario e' tutto appannato ?

Per il 10-12mm ho dei plossl, ma immagino che ci siano oculari piu' indicati, consigli ? Ho un planetary da 8mm ma si vede proprio scuro.

etruscastro
02-07-2014, 15:18
Per il paraluce ok, tra l'altro mi hai fatto venire in mente l'altro dubbio, ovvero: cosa fare quando dopo un'oretta di osservazione ti accorgi che il secondario e' tutto appannato ?
smetti e te ne vai! :razz:
scherzo ma non troppo.....
io, avendo un c11", nelle serate umide evito di "alzare" troppo il tubo, ma se c'è umidità c'è umidità c'è poco da fare


Per il 10-12mm ho dei plossl, ma immagino che ci siano oculari piu' indicati, consigli ? Ho un planetary da 8mm ma si vede proprio scuro.
il ploss è uno schema ottico, semplice e funzionale, vanno benissimo, l'8mm vedi scuro perché rilascia una pupilla d'uscita troppo piccola, ma con l'8mm stai al giusto limite per il c8.
io mi trovavo bene con la serie FF (http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=C8BDE4F4-A0A2-49E5-A745-D01519BC5CEE&GetInfo=TKflat12&AddScore=TKflat12&Score=1) leggeri e corretti, davvero un'ottimo oculare ad un buon prezzo, io ebbi il 19mm (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1403-oculare-Flat-Field-65%B0&highlight=flat+field+19mm) e mi ci trovavo davvero bene.....