PDA

Visualizza Versione Completa : Pallone aerostatico e telecamera



Gianluca97
26-06-2014, 22:47
Ciao a tutti, navigando in rete ho trovato questo progetto di alcuni americani e poi replicato in Italia.
Premetto che non ho intenzione per il momento di realizzarlo ma è più una curiosità.
Praticamente si tratta di legare una telecamera ad un pallone aerostatico in grado di resistere fino ad un'altezza di circa 30-35Km dopodiché una volta scoppiata la telecamera sarebbe ritornata a terra grazie ad un piccolo paracadute è localizzata grazie ad un GPS.
Ho visto i video ed è impressionante come con pochi e semplici oggetti facilmente reperibili e direi anche accessibili come prezzi si possano realizzare certi video a livello amatoriale; sicuramente non si raggiunge lo spazio ma già si vede la sfericità della Terra e il cielo diventa nero :D .
Mi piacerebbe sapere le vostre impressioni a riguardo

Gianluca

PS. Non sapevo se scriverlo qua oppure al bar perciò se ho sbagliato chiedo scusa ;)

Barbieri Michael
28-06-2014, 11:22
Io e un mio amico ci cimenteremo in questo progetto una volta terminata la barn door motorizzata che stiamo costruendo! Ci aggiorniamo!

Gianluca97
28-06-2014, 11:56
Ciao Michael, bene allora se ti va potresti tenermi aggiornato sul progetto? Un altra domanda dove lo fareste volare? Ci sono limitazioni in Italia a riguardo?
Grazie

Barbieri Michael
28-06-2014, 12:24
Ne so ancora veramente poco perchè più che altro è il progetto del mio amico. So però che il lancio deve essere autorizzato e non puoi lanciarlo avunque. Io ad esempio che abito vicino ad un aereoporto non posso lanciarlo qui ma devo andare in pasto abbastanza distante dall'aereoporto.

pk825
28-06-2014, 12:52
Interessante progetto, l'idea è di fare foto al cielo o alla terra?
Tienici aggiornati.

Barbieri Michael
29-06-2014, 21:09
foto a terra con l'invio anche di alcuni dati metereologici!

Gianluca97
29-06-2014, 21:12
Potreste anche mettere una piccola videocamera per fare una ripresa di tutto. Le foto come le fareste? Con un intervallometro oppure con un controllo a distanza?

Barbieri Michael
01-07-2014, 19:05
Le opzioni sono 2.

-Registri tutto su una sd e poi recuperi il pallone. Pro: Fai tante foto e registrazioni che ti puoi scaricare velocemente.
Contro: 1) Il pallone deve stare su qualche ora perchè altrimenti va in malora, 2) Bisogna recuperarlo nonostante abbia il gps.

-Ti invii le foto con un antenna: Pro: Il pallone resta sempre su e non c'è bisogna di recuperarlo. Contro: Via radio una foto da 4 mega JPEG ci mette 10 giorni per essere inviata.


Ovviamente il nostro obbiettivo è mandare su un pallone con il minimo indispensabile e sopprattutto spendendo poco. non ha senso mandare su dell'attrezzatura costosa al prima lancio senza sapere tutte le variabili in gioco. Oltretutto ci sono dei limiti di legge per le antenne. Il progetto è ancora lontano dalla realizzazione insomma :)

cherubino
24-07-2014, 11:56
mi dai il link?

Sono curioso, sembra INTERESSANTISSIMO!!!

Paolo

cherubino
24-07-2014, 11:57
è questo??

http://www.youtube.com/watch?v=umgL9hP_Wl8

Paolo

Gianluca97
24-07-2014, 12:00
Ciao si quello è il video che ho visto io è che mi ha fatto nascere la curiosità, comunque in internet c'è ne sono parecchi di video come questo. È comunque molto interessante come progetto.
Gianluca

cherubino
24-07-2014, 12:05
è FANTASTICO!

Sono stati geniali, bravissimi…

FANTASTICO!

Grazie della "dritta", Gianluca!

Paolo

Gianluca97
24-07-2014, 13:14
è FANTASTICO!Grazie della "dritta", Gianluca!


È più che fantastico, sicuramente un'esperienza emozionante.
Gianluca

ciclociano
24-07-2014, 21:04
Iniziativa simile affrontata da questo gruppo di astrofili calabresi qualche tempo fa con una telecamera Go pro.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2013/07/14/foto/horus_il_primo_pallone_sonda_arrivato_a_40_000_met ri-62983739/1/#1

Qui anche qualche foto dallo spazio. 39865 mt!

http://www.meteoweb.eu/2013/07/anche-la-calabria-nello-spazio-lanciato-un-pallone-sonda-a-39-865-metri-di-quota/215233/

andreablue
26-10-2014, 08:42
Ciao,
Mi permetto di congratl'armi, dall'alto della mia ignoranza, per questi splendidi progetti portati avanti. Ho avuto piacere di vedere il video pubblicato sul lancio di Newyork amatoriale della telecamera e anche io lho trovato una piccola prova eccezionale.

VorreI studiare un po meglio principi di gravità e/o le altre variavariabili che influiscono sul corpo prima del salto a 39km di altezza curca.
In particolare , mi chiedevo se si conosce quale sia la soglia che non permette all'oggetto/essere umano che si lanci da quell'altezza, di venire "assorbito" nello spazio ma in realtà ricadere sulla terra.

Grazie anche per eventuali riferimenti a libri se ne conosceste.

Un saluto

etruscastro
26-10-2014, 08:51
Andrea, ti invito a presentarti nell'apposita sezione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Mattia87
26-10-2014, 21:23
Se già non lo conoscete fate un salto sul sito del progetto StratoSpera, un bellissimo lavoro di alcuni volontari dell'associazione ISAA, sul sito trovate un sacco di informazioni e multimedia.
Meritano veramente un applauso!!

Simo86
01-11-2014, 14:24
In alternativa...;);):biggrin:

http://www.youtube.com/watch?v=XaI0n521C7E

primaluce
09-03-2015, 19:41
utile per chi è interessato:

http://www.mgaerospace.it/?p=301

Germo
10-03-2015, 14:09
Comunque per fare questo lavoro in italia è necessario chiedere il permesso all'ENAC...

Cagnaccio
10-03-2015, 16:32
io lo conoscevo da tempo, come idea è geniale e relativamente economica
contro: la camera gira come vuole lei, non la orienti manco morto, è soggetta a correnti violente
prende un pò di terra un pò di cielo, un pò di pallone, si muove sempre
(go)pro: se scegli un territorio senza traffico aereo l'enac ti da l'ok sine dubbio

a punta la marmora da me non passano aerei, solo che ci vogliono 8 ore di scarpinata prima di arrivare e a seconda di dove scoppia il pallone me lo ritrovo in mezzo al tirreno o nel cortile di garmau

primaluce
10-03-2015, 16:44
si infatti nel link che ho inserito dice che il notam va inoltrato all' enac.
nella mia zona passano abbastanza aerei (credo) per il lancio di un pallone, ma anche qui da me un giro in montagna!!! ma chi sa se comunque diano il permesso, perchè voglio dire il pallone in volo si sposta in base alle correnti e no si sa di quanti km vada alla deriva!!!

Germo
10-03-2015, 16:47
Beh, primaluce, vedendo vari video, il pallone in media tende ad atterrare circa a 12 km di distanza.
Oltre che alle correnti (le quali possono essere in buona parte evitate se lo si lancia in una giornata calma), lo spostamento in senso orizzontale è dovuto alla rotazione terrestre e, non dimentichiamolo, anche in piccola parte all' effetto Coriolis....;)