PDA

Visualizza Versione Completa : Congiunzione Cerere e Vesta



Gianluca Paone
01-07-2014, 11:24
Non perdetevela !!!! :shock:

Tra qualche giorno, esattamente il 5 Luglio 2014, Cerere e Vesta saranno a soli 10' d'arco di distanza l'uno dall'altro. Con la loro magnitudine apparente rispettivamente di 7.1 e 8.4 faranno bella mostra di se apparentemente affiancati nel loro viaggio all'interno del nostro sistema solare. Sullo sfondo, nel campo di un oculare che restituisca un campo inquadrato superiore ad 1°, sarà possibile vedere (o fotografare) tre galassie NCG 5184 (mag. 12.60), NGC 5183 (mag. 12.70) e NGC 5202 (mag. 14.50). Uno spettacolo non facilmente riproducibile (il prossimo incontro di questo tipo avverrà nel 2081).

Per individuarli (con la tecnica dello star hopping) sarà sufficiente spostarsi di circa 1.5° a sud-ovest di zeta Vir (AR 13 34 41.745 DEC -00 35 45.38), facilmente riconoscibile nella Vergine perchè di magnitudine 3.38. Per chi ha un'equatoriale non Go-To direi che la cosa migliore è centrare Zeta Vir, settare i cerchi graduati e poi spostarsi sulle coordinate di Cerere calcolate per le ore 21:00 UTC del 5 luglio 2014(AR 13 30 42.6 DEC -01 36 10). Per tutti gli "automatizzati" (Go-To e similari) inserite le coordinate e via.....

Ho preparato una carta per rintracciare zet Vir e Ceres-Vesta

Ho anche preparato anche due immagini di quello che dovreste vedere nell'oculare a circa 50x in versione Nord in alto e Ovest a sinstra e in un'altra versione con Nord in basso e Ovest a sinistra (scegliete ovviamente quello che fà al caso vostro). L'asterismo incluso nel campo di 1°è facile da riconoscere per i più allenati (vedi osservatori di stelle variabili) ma anche per i meno allenati.

Le carte sono disponibili sul mio sito alla sezione "Cosa osservo questa sera?"

Nei pressi ci saranno anche Marte e la Luna, che però non dovrebbe disturbare più di tanto.....
E' tutto.... Diamoci da fare......

Giuseppe Petricca
02-07-2014, 18:08
Ottima presentazione Gianluca. Approfitto di questo topic per inserire il mio articoletto al riguardo senza creare doppioni ridondanti, dove ho esteso anche alle altre due congiunzioni lunari dei due giorni seguenti.


Dal 5 al 7 Luglio compresi avremo a che fare con tre congiunzioni nel cielo serale e notturno. Due riguarderanno la Luna e dei pianeti (nel particolare Marte e Saturno) mentre un'altra sarà tra due pianeti minori del nostro Sistema Solare, Cerere e Vesta. Insomma, una settimana piena!

La prima sarà quella tra Cerere e Vesta, il 5 Luglio, dove i due oggetti saranno a circa 10 primi d'arco l'uno dall'altro, dalla nostra prospettiva di osservazione! Una congiunzione del genere tra i due avverrà nuovamente solo nel 2081(!) quindi meglio approfittarne. Purtroppo, non saranno visibili ad occhio nudo, date le loro ridotte dimensioni e la conseguente bassa luminosità nel cielo, ma saranno facilmente rintracciabili anche con un semplice binocolo, sotto cieli bui.


Nella mappa qui sopra (©Stellarium) ho riprodotto la situazione che si potrà vedere nella tarda serata del 5. La congiunzione avverrà nella costellazione della Vergine. Come punto di riferimento prendete il pianeta Marte, o la stella Spica (uno rossiccio e l'altra azzurrina) e salite in verticale fino ad incontrare la stella zeta Virginis. Poco sotto questa, come vedete dalla carta stellare, ecco i due puntini di Cerere e Vesta, rispettivamente di magnitudine +7.1 e +8.4.
http://i.imgur.com/xtnlhVVl.png

Il giorno seguente, 6 Luglio, avremo invece a che fare con la congiunzione tra la Luna e Marte! Un classico degli ultimi mesi, ma che è sempre molto bello da osservare! Ecco qui di seguito, la mappa relativa.
http://i.imgur.com/QVpVqTkl.png

La Luna sarà al primo quarto, quindi piena per metà faccia visibile dalla Terra. Molti i dettagli sulla sua superficie apprezzabili anche con semplici strumenti come binocoli o piccoli telescopi. Marte (e poco distante Spica) saranno le sue compagne per tutta la durata della sera.

In conclusione, il 7 Luglio, la Luna sarà invece vicina al Signore degli Anelli Saturno e alla stella doppia Zubenelgenubi, nella Bilancia.
http://i.imgur.com/QVpVqTkl.png

Saranno tre congiunzioni abbastanza strette, e che quindi risulteranno ancora più belle da osservare sia ad occhio nudo che con strumenti astronomici! Ricordate ancora, la prima tra Cerere e Vesta non sarà così stretta da qui fino al 2081, quindi se il cielo è sereno sopra le vostre teste, approfittatene!

Buone osservazioni a tutti, per questa tre giorni astronomica!
G. Petricca - http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/

Gianluca Paone
03-07-2014, 08:13
Ottimo lavoro Giuseppe. I tuoi interventi mi piacciono molto, precisi e di buon contenuto scientifico ;)

Giuseppe Petricca
03-07-2014, 09:13
Grazie mille Gianluca, detto da te ha sicuramente un valore aggiunto ;)

La precisione è un po' un mio difetto (come mi è stato detto qualche volta :D ) ma su queste cose ci tengo particolarmente, quindi ben venga :)

Giuseppe Petricca
06-07-2014, 14:06
Ho inserito le mie fotografie dell'evento in questo topic (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7029-Cerere-Vesta-Luna-Marte-Spica) nella sezione Cielo Notturno ;)