PDA

Visualizza Versione Completa : Ordinato primo strumento



Spock
01-07-2014, 19:10
Salve a tutti,

Dopo diverse settimane dedicate alla lettura di diverse fonti (tra cui il presente forum è stata una delle più utili), consultazione prezzi online, dubbi, ripensamenti e perplessità varie ho finalmente ordinato il mio primo strumento "serio" per l'osservazione. Ma prima di svelare l'arcano su cosa stia arrivando a mezzo corriere (atteso per domani 02/07/2014) premetto che le mie conoscenze astronomiche sono discrete sul versante teorico, in pratica riesco ad orientarmi nel cielo localizzando le principali costellazioni e corpi celesti visibili ad occhio nudo. Fino ad ora ho osservato con un pessimo rifrattore pseudo-giocattolo (circa una 15ina di anni fa), ed ora in auto non manca mai un piccolo cannochiale 32 mm x 300 di focale con zoom 8-20X, vecchio residuato di costruzione russa che però se si ha la mano ferma ed un buon appoggio regala emozioni insperate quando lo si prende in mano per la prima volta...

Fatta questa breve (e forse noiosa) premessa.... il mio target osservativo non sarà l'astro fotografia, principalmente osservazione diretta e forse divertirmi con qualche ccd senza troppe pretese. Requisiti fondamentali la compattezza e la trasportabilità (potendo spostarmi spesso in montagna) e la versatilità (mi piacerebbe vedere sia il planetario che qualche oggetto deep sky). Inoltre dal punto di vista pratico sono del tutto un neofita quindi allineare una montatura equatoriale o azimutale (pur conoscendo le due tipologie di coordinate celesti), almeno all'inizio, potrebbe rappresentare un problema.

Incrociando queste premesse con il budget disponibile, complice una imperdibile offerta su un noto sito di commercio online internazionale, ho optato per ordinare un Celestron Nexstar 6 SE che mi sembra soddisfare molte delle mie esigenze.

Ora da inesperto chiedo a chi ha esperienza sul campo con questa tipologia di strumenti di darmi consigli sui primi passi da compiere quando il nuovo acquisto arriverà, quali oggetti celesti osservare per primi, cosa non aver fretta di fare e come espandere nel futuro le potenzialità dello strumento con ottiche o accessori vari.

Grazie
Saluti
Spock

etruscastro
02-07-2014, 08:43
bello strumento..... 150mm anche su focale lunga sono già sufficienti per moltissimi oggetti anche deep sky.
ovviamente il planetario e stelle doppie insieme ai globulari sono il pane per i suoi denti, ma se aggiungi anche un'oculare a lunga focale anche gli ammassi faranno la sua parte.
intanto prova a leggere questa breve guida: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc

Spock
02-07-2014, 09:56
Grazie mille,
letta con molto piacere la guida all'allineamento sul GoTo.

Ti faccio una domanda alla quale dopo una prima ricerca e lettura delle istruzioni del telescopio non ho trovato risposta...

Mettiamo che io voglia osservare un oggetto non presente nei 40.000 elencati nel database del nexstar, esempio una nuova cometa di cui trovo le coordinate equatoriali segnalate qui nel forum. Esendo la montatura in dotazione altazimutale immagino non sia possibile inserire le coordinate eq... oppure il computerino "traduce" le coordinate e riesce comunque ad allineare il telescopio alle coordinate indicate?

Sarei obbligato a procurarmi una testa equatoriale o montare su un eq il tubo ottico ?

Oppure l'unico modo per puntare un oggetto non presente in database è lo star hopping partendo dall'oggetto noto più vicino ?

Grazie

etruscastro
02-07-2014, 10:08
assolutamente no.....
nel nexstar vai alla funzione Goto A.R./Dec. (accedendo dal tasto 3) ed inserisci manualmente le coordinate in ar e dec, lo strumento andrà comunque sull'oggetto... al limite questa operazione puoi farla anche con calma a casa con il software acceso e memorizzarlo nel database, l'inseguimento avverrà comunque normalmente anche in altazimutale