PDA

Visualizza Versione Completa : Serrare gli oculari



Cagnaccio
03-07-2014, 20:26
Non stringere l'oculare all'interno del focheggiatore, ha delle controindicazioni?

paperbike
03-07-2014, 20:48
Che io sappia no, l'unico problema che puoi incontrare è che se giri e riposizioni il tele potrebbe cadere,
ma gli esperti potranno essere sicuramente più precisi di me:)

garmau
03-07-2014, 21:13
Io non li stringo.... poi che sia controindicato non lo so. Solo che lo trovo molto più pratico quando li devo cambiare e a volte capita più volte guadando lo stesso oggetto.

nicola66
03-07-2014, 21:51
per mia esperienza , stringo sempre l'oculare , sul DEPP mentre sui pianeti a furia di provare l'oculare migliore li stringo di meno,

etruscastro
04-07-2014, 08:15
gli oculari andrebbero sempre stretti sul diagonale o fok che sia, per far si che l'obiettivo (oculare o sensore) sia sempre perfettamente in asse sul piano focale.

facendo così si riducono al minimo aberrazioni percepibili soprattutto nelle focali più veloci e si raggiunge sempre un preciso fuoco delle immagini.

purtroppo alcuni diagonali o fok "economici" montano quelle odiose e alquanto precarie vitine di serraggio M4 che rovinano i barilotti in metallo degli oculari e serrano male gli accessori, per i set up più pesanti non c'è mai la certezza che sia tutto ben fissato anche raggiunta una posizione di "inseguimento oggetto", oltretutto stringere molto queste vitine si rischia di spanare la loro naturale culla.

in commercio ci sono diverse opzioni molto semplici ed efficaci, ma quasi mai economici, io ho risolto nel mio CPC 11" dando stabilità (e limitando l'image shift) un fok micrometrico Steeltrack da 3,3" con uscita da 2" e un diagonale Maxbright con serraggio clicklock che assicura, tra l'altro, proprio la perfetta assialità degli oculari sul piano focale!

Cagnaccio
04-07-2014, 11:12
grazie a tutti per le risposte, mi chiedevo infatti: il tele al massimo mi va perpendicolare rispetto al suolo, per cui non ho mai avuto la paura che l'oculare "scivolasse" dalla sede a causa della forza di gravità

in realtà non avevo mai pensato alle aberrazioni, ora che lo so ci starò attento
però come dice giustamente maurizio, quando sei di osservazione seria, di oculari ne cambi, ai voglia a svitare quelle maledette ogni volta, si rischia di mandare a monte anche l'allineamento...che nel caso della mia montatura è alquanto volubile, spesso mi capita che nel tragitto dal computer al tele, lo trovi in vibrazione, pensate se devo mettere le mani nelle viti ogni volta :colbert:

etruscastro
04-07-2014, 11:32
ragazzi... gli astrofili esperti non sottovalutano mai tutti le variabili del caso, soprattutto quelle semplici in cui si è portati a pensare che una cosa semplice non sia importante.....

ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO....

per ottimizzare l'uso di un telescopio, sia che si intenda per uso visuale e sia per uso astrofotografico dobbiamo innanzitutto non avere fretta.... perdere 10 secondi per serrare e allentare un'oculare non cambia nulla, ma la differenza sarà che i risultati possono essere ben diversi, in meglio con la calma e in peggio con la fretta.

non sottovalutate mai niente e prima ancora di allineare/collimare/stabilizzare il delta termico, pensate a risolvere le cose secondarie.... vedrete come il risultato finale di tutto migliorerà sensibilmente.

Etruscastro docet ;)

Cagnaccio
04-07-2014, 11:37
hai perfettamente ragione, la fretta è sempre una cattiva consigliera
grazie ancora

MarcoG
29-07-2014, 10:58
colgo l'occasione per fare una domanda..

Si parlava di serrare gli oculari per bene e centrarli e di sistema clicklock.
Ora, io ho un GSO deluxe, con il focheggiatore di serie micrometrico. Praticamente il focuser esce con un "aggancio" (passatemi il termine :rolleyes:) da 2" con due viti, cui si ricollega un riduttore 1,25" con una sola vite.
Stavo pensando di prendere un sistema - da 2" a 1,25" - proprio clicklock per centrare e stringere meglio l'oculare in sede ma...

mi chiedo, se metto un oculare clicklock tipo questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5817_Baader-CLICKLOCK-2--to-1-25--reducer-for-1-25-eyepieces-and-adapters---15-B.html), siamo sicuri che avrei poi l'oculare al centro? Cioè il centro non risulterebbe comunque sbagliato visto che a monte ho comunque un "aggancio" da 2" con due viti (che spingono verso il basso) e non clicklock?

per avere tutto al centro dovrei cioè cambiare l'intero focheggiatore?

---------------------------------

Sempre restando in tema, e parlando di sistemi a vite, ho notato che il modo migliore per avere correttamente serrati e centrati il più possibile gli oculari è mettere le viti dei vari adattatori con un angolo di 90° fra loro e, considerando il peso degli oculari, tendenzialmente con le viti verso l'alto a controbilanciare.. non so se mi sbaglio, ma ho la sensazione che sia l'intero sistema molto più stabile..

etruscastro
29-07-2014, 11:56
come dicevo pochi messaggi sopra il problema si presenta sopratutto (o semplicemente più evidente!) nei fok economici, avendo tu il buon micrometrico della versione deluxe stai già un buon passo avanti.

MarcoG
29-07-2014, 12:34
pensi quindi che pagare quei 70 euro per un riduttore clicklock non valga la pena?

etruscastro
29-07-2014, 12:53
credo che l'accessorio è utile ma non indispensabile, o comunque non nel tuo caso, ma il tutto è rapportato ai 70€ che costa il riduttore.

tino77
31-07-2014, 07:21
Restando in tema... conoscete il sistema Howie Glatter Parallizer?

7863

7864

http://www.apm-telescopes.de/media/images/popup/Parallizer6.jpg

Cagnaccio
31-07-2014, 19:19
mai visto fin'ora, sembra morbido all'interno, grazie agostino, una nuova interessante cosa imparata