PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio miglior Copernico finora



Giuseppe Petricca
04-07-2014, 11:10
Una ripresa del 9 Aprile alle 22:45 circa, sempre testando la nuova barlow.

Ecco il cratere Copernico, quasi completamente illuminato nella fase di ripresa, con il doppio picco centrale che si staglia netto e riconoscibile, insieme alle sue ombre. Molto belle da osservare le varie 'scalinate' presenti lungo il bordo del cratere, che danno molto rilievo alla bellezza della formazione stessa.

7539
HiRes qui: http://www.astrobin.com/105508/

Si notano anche in basso a destra la serie di mini-crateri Stadius, mentre in alto a destra abbiamo una parte dei Montes Carpatus con il cratere Gay-Lussac. A sinistra invece il cratere Reinhold ha il fondo ancora completamente buio. Molto suggestive anche le scarpate esterne al circo di Copernico.

Sono circa 4500 frames ripresi a 3000 di focale con barlow COMA 3x, Toucam Pro II e newtoniano 200/1000 su eq5 in inseguimento manuale per 5 minuti a 20fps.

Spero che l'immagine vi piaccia :)

alextar
04-07-2014, 11:16
Ho la tua stessa Barlow, che trovo peraltro veramente ottima, con il tuo newton riesci a raggiungere il fuoco? il con il mio dobson non ci riesco, con tutta la barlow rimane troppo interno...p.s. ottima immagine ;)

Gianluca Paone
04-07-2014, 14:12
[...]in inseguimento manuale per 5 minuti a 20fps.


Come hai fatto ad inseguire manualmente? Una guida fuori asse con oculare reticolo illuminato? O hai un crocicchio a monitor?
Non ne so quasi nulla di astrofoto ma avevo letto che con la pellicola di una volta e guida fuori asse si riusciva ad inseguire per benino anche per 20 minuti. Poi però con le CCD ho letto che è praticamente impossibile inseguire manualmente, o autoguida o niente da fare. Ora sul tuo scatto in effetti si nota un piccolissimo mosso ma direi che per cinque minuti di inseguimento manuale non è per niente male....;)

Giuseppe Petricca
04-07-2014, 17:28
Ho la tua stessa Barlow, che trovo peraltro veramente ottima, con il tuo newton riesci a raggiungere il fuoco? il con il mio dobson non ci riesco, con tutta la barlow rimane troppo interno...p.s. ottima immagine ;)

Si, la qualità è davvero buona, non ci sono problemi in nessuna parte dal punto di vista osservazione visuale. Quando ho preso la vecchia 2x che era venuta col telescopio sono stato tentato di buttarla :D
Per la messa a fuoco non ho problemi di sorta, rimane circa mezzo cm al fuocheggiatore, cosa che mi permetterebbe anche di superare la focale 3000mm tirando un po' la cam.


Come hai fatto ad inseguire manualmente? Una guida fuori asse con oculare reticolo illuminato? O hai un crocicchio a monitor?[...]Ora sul tuo scatto in effetti si nota un piccolissimo mosso ma direi che per cinque minuti di inseguimento manuale non è per niente male....;)

No, semplicemente metto in stazionamento polare preciso la montatura, poi tenendo centrato l'obiettivo di ripresa sul monitor muovo le manopole di AR (principalmente) e di DEC (proprio poco) per mantenerlo il più centrato possibile. E si, avendo l'inseguimento manuale, la nitidezza generale specie con seeing non proprio eccellente ne risente, ma personalmente sono più che soddidsfatto :)

Gianluca Paone
05-07-2014, 08:44
No, semplicemente metto in stazionamento polare preciso la montatura, poi tenendo centrato l'obiettivo di ripresa sul monitor muovo le manopole di AR (principalmente) e di DEC (proprio poco) per mantenerlo il più centrato possibile. E si, avendo l'inseguimento manuale, la nitidezza generale specie con seeing non proprio eccellente ne risente, ma personalmente sono più che soddidsfatto :)

Porca miseria.... questa si che è vera passione :shock:!!! Inseguimento manuale di cinque minuti senza riferimenti :surprised: Ottimo esempio di come usare al massimo la nostra attrezzatura...
Di nuovo Complimenti Giuseppe!

Giuseppe Petricca
05-07-2014, 09:20
Porca miseria.... questa si che è vera passione :shock:!!! Inseguimento manuale di cinque minuti senza riferimenti :surprised: Ottimo esempio di come usare al massimo la nostra attrezzatura...
Di nuovo Complimenti Giuseppe!

Ti ringrazio Gianluca! :) E' che sai, non avendo a disposizione migliori strumenti ci arrangiamo con quello che abbiamo. Tutte le mie foto che vedi scattate finora sia con la bridge sia con la toucam sono tutte in inseguimento manuale :)

Grazie ancora.

Max13
07-07-2014, 17:43
Complimenti Giuseppe, sia per la foto che per il "Modus Operandi"........;)

Giuseppe Petricca
08-07-2014, 16:59
Complimenti Giuseppe, sia per la foto che per il "Modus Operandi"........;)

Grazie mille Max :)