PDA

Visualizza Versione Completa : binocolo per neofita



Paradosso
05-07-2014, 13:22
Ciao a tutti, per incominciare con le mie prime osservazioni con uno strumento pensavo di comprare un binocolo e quindi mi rivolgo a voi per dei consigli sull'acquisto :D... Pensavo di spendere intorno ai 150-200 euro

medved
05-07-2014, 14:54
Probailmente questa discussione verrà spostata nella sezione "binocoli"
Intanto qualche considerazione e domanda:
1) Come mai hai scelto il binocolo come primo strumento?
2) Cosa pensi di osservarci e cosa ti aspetti?
3) Lo userai a mano libera o intendi prendere uno stativo alias cavalletto alias treppiedi?

Ciao

Paradosso
06-07-2014, 09:11
Ho optato per il binocolo dopo aver letto una guida qui sul forum. Per le osservazioni pensavo ai corpi celesti più semplici da osservare per un neofita con degli strumenti. Da usare a mano libera

medved
06-07-2014, 20:20
Ok allora mano libera hai praticamente un unica opzione ovvero un binocolo 10x50 o se vuoi essere più leggero e usarlo anche per la natura un 10x40.
Con quel budget ci prendi già uno strumento discreto, metti in conto anche l'acquisto del libro "Le costellazioni al binocolo" di Kambic 23 euro. Ciao

Paradosso
06-07-2014, 20:24
Mi sapresti consigliare qualche binocolo in particolare?

NGC-Diego-1983
07-07-2014, 10:11
Ciao!
Mi associo a l'ottimo consiglio di medved :)

Essendo neofita vorrei porre la tua attenzione su quanto segue (forse sono cose che non sai), giusto per far si che non ti crei false aspettative su ciò che un binocolo può offire ;)

Anzitutto, tieni conto del fatto che un binocolo NON è un sostituto del telescopio, ma piuttosto uno strumento ad esso complementare. Alcuni oggetti infatti sono troppo estesi perchè si riesca ad inquadrarli per intero col telescopio, e quindi ecco che in questi casi il binocolo è lo strumento perfetto!

Attento però: col binocolo non potrai osservare i pianeti, in quanto per questi oggetti celesti è necessario per forza di cose un telescopio (che è in grado di fornire gli ingrandimenti sufficienti per poterne osservare i particolari).
Al binocolo, i pianeti restano sempre dei piccoli puntini luminosi, niente di più (a parte Saturno che si vede come una stellina leggermente ovale)

Un binocolo è adatto per gli ammassi aperti più estesi (doppio ammasso di Perseo, alcuni degli ammassi dell'Auriga, le Pleiadi, il Praesepe, ecc..), per la galassia di Andromeda (incredibile osservare quell'alone di luce ovale, leggermente più luminoso al centro, e pensare che si sta osservando un oggetto lontano 2,5 MILIONI di anni luce!), e per "spazzolare" la Via Lattea (vedrai migliaia di piccolissime stelline).

Ah beh certo, poi c'è la Luna, in un 10x50 è uno spettacolo unico :D

Un 10x50 è uno strumento divertentissimo, l'ideale per iniziare, ma ricordati che più di quanto ti ho scritto non può offrire ;)

Alfiere
07-07-2014, 11:03
(doppio ammasso di Perseo, alcuni degli ammassi dell'Auriga, le Pleiadi, il Praesepe, ecc..), per la galassia di Andromeda [...] Un 10x50 è uno strumento divertentissimo, l'ideale per iniziare, ma ricordati che più di quanto ti ho scritto non può offrire

Aggiungo l'ammasso della libellula, quello di Ercole, e molti altri.. Hai detto niente! :biggrin: :biggrin: Quest'inverno ho passato 20 minuti netti ad osservare le pleiadi con l'usm senza accorgermi del tempo che passava, ne del freddo..

Oltretutto non dimentichiamo la fetta "naturalistica"... Un binocolo di quelle caratteristiche ti permette di godere a pieno anche delle osservazioni terrestri, qualsiasi esse siano. :cool: :angel:

NGC-Diego-1983
07-07-2014, 11:20
Quest'inverno ho passato 20 minuti netti ad osservare le pleiadi con l'usm senza accorgermi del tempo che passava, ne del freddo..
Quanto è vero! La Volta Celeste è in grado letterlamente di rapire! :wub:
..per poi prendersi un bel raffreddore senza neanche accorgersene :biggrin:

Alfiere
07-07-2014, 11:25
..per poi prendersi un bel raffreddore senza neanche accorgersene :biggrin:

Dilettante!.. Le uscite invernali sono con abbigliamento come segue: calzamaglia termica, pantalone pesante, pantavento, calza di lana, scarpone da montagna, maglia della salute, maglietta di cotone a maniche lunghe, micropile, maglione di lana, giubbotto tecnico "-30" in cordura, con cappuccio "polo nord" con risvolto di pelo, che disteso sul davati crea un favoloso effetto capanna, utile a mantenere il caldo e schermare ai lati e sopra, la luce parassita.

Il vero e unico problema sono le mani!! quelle non le puoi coprire.... Per fortuna, una volta regolato il tutto trovano rifugio nelle tasche di pile sul petto.

Scusate l'OT ma se posso risparmiare un raffreddore a qualcuno lo faccio :biggrin:

NGC-Diego-1983
07-07-2014, 11:30
Dilettante!.. Le uscite invernali sono con abbigliamento come segue: calzamaglia termica, pantalone pesante, pantavento, calza di lana, scarpone da montagna, maglia della salute, maglietta di cotone a maniche lunghe, micropile, maglione di lana, giubbotto tecnico "-30" in cordura, con cappuccio "polo nord" con risvolto di pelo, che disteso sul davati crea un favoloso effetto capanna, utile a mantenere il caldo e schermare ai lati e sopra, la luce parassita.
Sì :biggrin:, ma non credo proprio che per stare magari 10 minuti in terrazza da casa in inverno o in una serata primaverile dopo un temporale ti prepari così di tutto punto! :biggrin:

Alfiere
07-07-2014, 13:01
No no.. Parlavo di Inverno! Ci mancherebbe

dopo un temporale basta una felpa leggera ;)

Paradosso
07-07-2014, 15:29
Volevo solo consigliato una marca di un binocolo decente, ma questo OT mi piace:D XDD

NGC-Diego-1983
07-07-2014, 16:05
:biggrin::biggrin:
Purtroppo per marca e modello non ti saprei consigliare perchè non ho una grande esperienza nel campo dei binocoli :weeabooface:

Se può interessarti, abbiamo da poco parlato della scelta di un 10x50 con l'utente Luscus in QUESTA DISCUSSIONE (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6919-Il-mio-primo-binocolo)

Puoi leggerla e dare un occhio al 10x50 che alla fine si è preso lui, oppure puoi contattarlo per chiedergli come ci si trova :)
Nel frattempo, vediamo cosa altro ti viene consigliato in questo thread!

Alfiere
07-07-2014, 20:51
Il mio consiglio spassionato è quello di far valere a pieno i tuoi 200€ di investimento rivolgendoti al mercato dell'usato. Informati, leggi e documentati per bene, non avere fretta e vedrai che troverai "la perla", dopotutto l'affidabilità dei binocoli di oggi, e i trattamenti anti usura ai quali sono sottoposti (impermeabilità, riempimento con gas speciali che evitano il formarsi di umidità e muffe, meccanica solida e testata.....) ti mettono in una botte di ferro, oltretutto la media dei binocoli in commercio della fascia medio-alta ha almeno 10 anni di garanzia, prediligi strumenti con scontrino e garanzia residua di almeno 2 o 3 anni, che non si sa mai, anche se vedrai che non avrai nessun problema.
Io ho acquistato un paio d'anni fà un GHT 10x42 ED con residui 7 anni di garanzia (su 10) a un prezzaccio. nuovo attualmente costa 499€ (lucchini, distributore ufficiale, di Domodossola))

Nomi e candidati: A quel prezzo sul nuovo c'è poco da scegliere, restringerei il campo fra 3 modelli, Il Nikon Action EX 10x50, valido.
Di poco sopra il tuo budget (50€ circa), trovi l'attuale entry level della nota casa giapponese Kowa, il modello SV 10x42 il nome è una garanzia. ho sentito grandi cose del Vortex Diamondback, la versione 10x50 (più luce catturata) viene sui 250€ online e, valore aggiunto, è garantita a vita ;)

Ottimi strumenti per il cielo e per il naturalistico, ampiamente gestibili a mano libera. Io propendo per il Vortex, provato di persona, meno luminoso del mio GHT, ma non mi stupisce, non avendo vetri ottici con trattamento ED è normale, nel complesso un gran binocolo, ampio campo ben corretto, poco cromatismo residuo, e garantito a vita... Se vuoi esagerare, Vortex talon HD 10x42 (poco più di 300€ nuovo).

PS. Non avere mai fretta, mai, la fretta è cattiva consigliera. Ti ritrovi oggi ad avere acquistato uno strumento nuovo a un tot quando trovi domani un usato di fascia alta allo stesso prezzo, e ti mangi le mani....

Alfiere
10-07-2014, 22:33
Tanto per dirne una, oggi, usato, ho acquistato un Leica Trinovid 10x42 BN....... :sbav: