PDA

Visualizza Versione Completa : La Via Lattea nel Cigno



ziofrancotto
06-07-2014, 20:31
Nottata passata al Passo Penice a fare esperienze fotografiche con il telescopio, inseguimenti etc. Nel mentre che riprendevo con la strumentazione "seria" mi sono divertito a fare foto a larghi campi con la mia Pentax ed il mio aggeggio astrotracer dedicato. Non sono molto soddisfatto dell'obiettivo che mi sono portato dietro ma qualcosa di buono ho ottenuto.
singolo scatto 240 sec a ISO 800 ed f 4 focale 20mm

7580

versione astrobin

http://www.astrobin.com/105989/B/

etruscastro
06-07-2014, 21:31
porca paletta!!!! :sbav:

Andrea86
06-07-2014, 21:57
Mamma mia che bella.
Bravissimo ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
06-07-2014, 23:48
bravissimo , complimenti

marcom73
07-07-2014, 10:05
magnifica !!

Cagnaccio
07-07-2014, 11:16
stupenda

NGC-Diego-1983
07-07-2014, 12:32
Questa è ARTE!! :wub:

Spettacolare davvero, complimenti!!!

Galileo72
07-07-2014, 22:29
Veramente notevole, complimenti.
Puoi dare qualche notizia in più circa "astrotracer"

Lucesku72
08-07-2014, 06:26
Molto bella... che pentax usi?

ziofrancotto
08-07-2014, 07:22
Una k5-II

Lucesku72
08-07-2014, 07:41
Ottima!! La stessa che ho io...

Alfiere
08-07-2014, 11:36
ed il mio aggeggio astrotracer dedicato.

Curioso!.. A cosa ti riferisci? cos'è? si monta su un treppiede standard? costi?

Scusa ma l'idea di poter scattare con un esposizione di 240sec e ottenere un immagine come la tua, superlativa, mi ispira non poco.

Galileo72
08-07-2014, 11:38
L'ho chiesto prima io ;-)

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Lucesku72
08-07-2014, 11:38
Io l'ho solo pensato...

ziofrancotto
08-07-2014, 12:37
L'aggeggio è il Pentax OGPS-1 ma funziona solo sulle Pentax recenti.
Per altre marche bisogna affidarsi ad altri aggeggi tipo l'iOptron skytracker (mi pare si chiami così).
I vantaggi sono che avendo reflex e treppiede si fanno bei campi aperti.

jkj
08-07-2014, 12:45
mooolto moolto bella:)

Galileo72
08-07-2014, 12:53
Any photo?

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

Alfiere
08-07-2014, 13:06
Si ma costa una fucilata!

https://www.ioptron.com/index.cfm?select=productdetails&phid=6b0da2fb-2294-4805-bdcb-e534af12c1e2

Il bianco è in offerta a 50$ meno... Distributori italiani/europei?

Alfiere
08-07-2014, 13:13
Distributori italiani/europei?

Mi autoquoto, ti riferisci a QUESTO (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5942_iOptron-SkyTracker---ultraportable-star-tracker-for-astrophotography.html)

ziofrancotto
08-07-2014, 13:58
Si, mi riferisco a quegli aggeggi: oltre a iOptron esistono anche a mia memoria Astrotac ed il Vixen Polarie che grossomodo costano tutti uguali. Non so poi le differenze tra i vari oggetti in quanto quando ne ho scoperto l'esistenza avevo già il GPS astroinseguitore Pentax, che per la cronaca costa sui 200€ (ma come dicevo funziona solo su fotocamere Pentax degli ultimi due anni).
Esiste anche il minitrack che costa molto meno, non so quanto, e che dovrebbe essere molto affidabile.

Tutte queste tipologie di astroinseguitore si usano con un normale treppiede fotografico e la reflex; sono alimentati da normali batterie tranne il minitrack che è a molla. Hanno dalla loro leggerezza e sono quindi ottimi da portarsi dovunque.

Alfiere
08-07-2014, 15:05
Tutte queste tipologie di astroinseguitore si usano con un normale treppiede fotografico e la reflex; sono alimentati da normali batterie tranne il minitrack che è a molla. Hanno dalla loro leggerezza e sono quindi ottimi da portarsi dovunque.

Per chi fosse interessato: MINITRACK LX (http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=22020)

Di sicuro è una gran cosa, il prezzo è però senza dubbio alto, anche troppo, se però dovesse mantenere ciò che promette li varrebbe tutti i soldi spesi. A quanto leggo suggeriscono l'uso con ottiche da non oltre 80mm un pò pochino, la cintura di Orione e le pleiadi a 250mm sono favolose

Alfiere
08-07-2014, 15:24
QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5988-Minitrack-lx) un utente del nostro forum lo ha testato.:cool: Mi prudono le mani...:whistling:

cicciohouse
08-07-2014, 15:56
Buona idea, ma per chi ha già una montatura equatoriale motorizzata almeno in a.r. onestamente sono soldi da investire in altro...
Fermo restando che comunque ci vuole un buon treppiede stabile stabile.

ziofrancotto
08-07-2014, 16:01
Confermo che a focali tele l'inseguimento consentito da questi accessori è breve: la nebulosa di Orione che postai qualche mese fa è stata giusto fatta con questo sistema e tempi di 30 secondi. Su certe focali trovo molto più affidabile la classica montatura equatoriale. Ma sui grandangoli ci si toglie un sacco di soddisfazioni.

Alfiere
08-07-2014, 16:05
Bè la mia è motorizzata su entrambi gli assi, monto la reflex al posto dell'OTA? Però in questo caso occorre un allineamento perfetto, e senza cannocchiale polare sto punto e a capo...:rolleyes:

cicciohouse
08-07-2014, 16:19
Si, col supporto adatto monti la reflex al posto dell'OTA.
Per il cannocchiale polare é vero che serve un buon allineamento, ma si potrebbero fare delle prove centrando la polare nel buco del suo alloggio sulla montatura e riprendendo con differenti lunghezze focali facendo foto a oggetti posti a differenti altezze, in modo tale da capire di quanto é possibile spingersi col tempo di esposizione.
Ad ogni modo, se proprio devi spendere dei soldi, a questo punto prendi il cannocchiale polare (ti servirà anche per le foto hi-res)... fermo restando che un precisissimo puntamento polare non lo farai nemmeno con questo... Per quello ci vuole necessariamente il metodo Bigourdan...
Ma col cannocchiale polare soltanto dovresti già avere almeno la precisione di inseguimento dell'oggetto venduto già su astrosell.

Alfiere
08-07-2014, 16:44
L'allineamento adesso lo faccio proprio in questo modo, e riesco a riprendere con inseguimento piuttosto preciso quindi funziona, certo è che per pose che superano magari il minuto ci vuole un allineamento di fino, perchè durante la ripresa dei filmati che preparo, in 2 minuti un minimo di movimento dell'oggetto inquadrato lo si nota. In fase di allineamento poi il tutto non influisce ovviamente, ma su scatto singolo a lunga esposizione "striscia" tutte le stelle... Certo è che 45€ per un cannocchiale polare.........:rolleyes: Ho pagato poco più per la Barlow APO 2x...

cicciohouse
08-07-2014, 18:53
Va da sé che il tempo di esposizione "di sicurezza" si riduce man mano che si vuole riprendere oggetti sempre più vicini all'equatore celeste, per via della maggiore sensibilità allo spostamento della rotazione terrestre.
Ma nel nostro caso (montatura eq 3.2) l'anello debole è proprio questa, ancor prima di un precisissimo allineamento polare.
Purtoppo, per quanto precisamente possiamo stazionare la montatura, essa non potrà permetterci tempi oltre qualche minuto, a causa proprio dell'errore insito negli ingranaggi di A.R. non progettati sicuramente per fare astrofotografia di un certo livello. Però senza scoraggiarci, possiamo lo stesso ottenere risultati interessanti nei campi larghissimi con reflex, dosando al giusto focale, tempi di esposizione, iso e ovviamente numero di light, dark, flat etc...

Il mio cannocchiale polare l'ho fatto acquistare e montare (leggi "allineare") oltre che il motorino a.r. da Valerio Ricciardi prima di vendermi il suo makkino e montatura eq3.2 rinforzata artigianalmente.
Per quanto costoso, io penso che, a meno di upgradare la montatura nel breve periodo, sono soldi ben spesi. Pensaci: quanti oculari, magari più costosi, abbiamo nel corredo e forse non usiamo più così frequentemente?

Alfiere
08-07-2014, 20:48
Per quanto costoso, io penso che, a meno di upgradare la montatura nel breve periodo, sono soldi ben spesi. Pensaci: quanti oculari, magari più costosi, abbiamo nel corredo e forse non usiamo più così frequentemente?

Forse è vero, come è altrettanto vero che nessuno dei miei oculari langue :sneaky: ho tutto ciò che occorre e nulla più, forse a mancare è proprio un cannocchiale polare. Metterò alla prova TS italia magari... Vediamo... Di certo non ho fretta, questo è poco ma sicuro, nonostante la mia "milanesità" quando si tratta di spender soldi sono molto "genovese".

In ogni caso uno scatto singolo con reflex, da più di 120 secondi, senza il seeing giuso e un buio pressoche perfetto è più un azzardo che altro, non miro a tanto, per ora sto iniziando a gattonare, quello è correre :D

cicciohouse
08-07-2014, 21:25
Certo Alfiere, un cielo adeguatamente buio, ancora più che un seeing discreto, lo davo per scontato... Poi é sempre bene sperimentare, tanto per ribadire quanto deleterio sia l'inquinamento luminoso!

Ps: sono curioso anche io di vedere la politica dei prezzi di TS Italia... Speriamo bene

Max13
09-07-2014, 11:23
Spettacolare Francesco !!! :shock:

Chri
15-07-2014, 15:04
Foto strepitosa!
Ma non ho capito, l'hai scattata con una reflex su un treppiedi motorizzato con un accessorio? Si può ottenere un risultato simile (a livello teorico ovviamente, non ho minimamente l'esperienza per fare una cosa del genere :P) con la reflex montata su una normalissima montatura motorizzata in A.R. giusto? La tua reflex è specifica per l'astronomia o è modificata?

cicciohouse
15-07-2014, 18:41
Certo che si può fare Chri!
Il requisito più importante é però...il cielo!

Saluti

Chri
15-07-2014, 19:08
Certo che si può fare Chri!
Il requisito più importante é però...il cielo!

Saluti

Quello è chiaro, e tra nuvole e luna all'85% non pretendo di fare molto in questi giorni, ma qualche tentativo non me lo toglie nessuno, più che altro mi chiedevo se la reflex non fosse modificata :)

ziofrancotto
15-07-2014, 20:02
No, la macchina che ho usato per quella foto non è modificata.
Si, è una foto fatta su un normale treppiede fotografico ed utilizzando un accessorio dedicato Pentax che permette una sorta di inseguimento.

cicciohouse
15-07-2014, 20:04
Non vedo zone rosso/violacee nella foto, quindi presumo che non sia modificata...

Edit: ziofrancotto ha appena risposto! :-)))

martin84jazz
16-07-2014, 23:17
Super sbav:sbav: