PDA

Visualizza Versione Completa : Gommino paraluce oculari: cosa fare se si rompe?



felix75
06-07-2014, 21:12
Come scritto nel titolo il mio oculare da 25mm sta lentamente perdendo il suo gommino paraluce (quello intorno alla lente): a furia di alzarlo e abbassarlo, inserendo il tappo che entra un po' a pressione... ho notato che comincia a "tagliarsi" da un lato e sicuramente non msancherà molto che si taglierà del tutto... Ora la mia domanda è ovviamente cosa fare quando non ci sarà più? Premettendo che per me è un pezzo fondamentale, ho provato a cercare su internet se esistono gommini di ricambio da acquistare, ho guardato su ebay e tutti i siti più famosi di vendita di oggetti per astrofili ma con risultato nullo... sembra proprio che non esistano! Qualcuno di voi sa dove è possibile acquistarli? O magari se si può rimediare in qualche altro modo? Grazie in anticipo! :)

etruscastro
06-07-2014, 21:36
hai provato a sentire Lolli? http://www.adrianololli.com/index.asp

felix75
07-07-2014, 20:46
grazie etru mi hai fatto scoprire un sito di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza! Ed è pieno anche di altre cose interessanti... i gommini in effetti ci sono, almeno credo... solo che non capisco come si fa a capire quello che va bene, ce ne sono di diversi diametri mentre io credevo fossero tutti uguali. Ad esempio questo: http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=4444

in realtà non so nemmeno se sia un gommino per oculari, la descrizione dice solo "paraluce"

etruscastro
08-07-2014, 07:57
prova a fargli uno squillo di telefono per saperne di più... la tipa che risponde è molto gentile e cordiale e poi.... ha anche una bella voce! :D

tieni anche presente che qualora si rompesse il paraluce e non lo trovi sul mercato un'altro nuovo non è che sia poi un problema insormontabile.... a meno che tu non abbia un'esigenza specifica!

felix75
08-07-2014, 09:01
tieni anche presente che qualora si rompesse il paraluce e non lo trovi sul mercato un'altro nuovo non è che sia poi un problema insormontabile.... a meno che tu non abbia un'esigenza specifica!

In che senso? :confused: si può fabbricare da soli??

etruscastro
08-07-2014, 09:08
no, non credo, ma la funzione del paraluce è quella di ..... parare la luce, quindi se si rompe basta mettere le mani a mò di cannocchiale intorno all'occhio e rispettare l'estrazione pupillare dell'oculare...... io lo faccio tutte le sere che osservo....

felix75
08-07-2014, 14:41
In effetti... Però se lo trovo è meglio! Se dovessi trovarli vi aggiorno, potrebbe tornare utile anche a qualcun'altro! :)

Pentax
16-07-2014, 22:32
Hai provato ad andare da un ottico a chiedere delle conchiglie in gomma per oculari da microscopio?

Tipo queste:

7748

Ci sono in diverse misure, ne ho acquistati uno per sostituirlo ad un ploss meade 4000 da 32mm. Costa circa 5 euro. Rispetto al vecchio, con questo trovo subito la giusta distanza dalla lente che mi evita cigliate e black out.:)

felix75
17-07-2014, 00:01
Pentax un'idea eccellente, grazie mille Pentax! Ora sono in vacanza sugli Appennini (stasera sono riuscito a fare la prima serata con un cielo fantastico :cool:) ma appena rientro vado subito da un ottico a chiedere :D

dedo
17-07-2014, 11:12
CERTO che si può fabbricare da soli!!!!!!

Basta una camera d'aria di bicicletta ;)

Puoi tagliare un anello e ripiegarlo su se stesso dalla parte esterna, in modo tale che sia doppio e la parte interna della camera d'aria sia ripiegata verso l'esterno.

Oppure puoi tagliare un anello semplice, senza ripiegarlo, per fargli magari una aletta su un lato.

Camere d'aria per bici ce ne sono di un sacco di diametri, anche se non dovessi trovarti il diametro giusto tra i residui nel tuo garage o in quello di amici, nipoti ecc. con meno di 5 euro al Decathlon risolvi, spendi comunque meno che a comprarne uno generico, viene meglio, come lo vuoi tu, e ce ne usciranno almeno almeno una trentina...:D

PHIL53
17-07-2014, 11:28
Ciao Dedo ! Ottima idea (quanto mi piacciono 'ste cose, forse troppi episodi di Mc Gyver nel mio passato ?:D).

Sarebbe il caso di ripubblicare questa idea nella sezione "DIY -Autocostruzione" ?

dedo
17-07-2014, 11:39
Ciao Phil, come stai? :D

Aggiungo una foto, anche se non di ottima qualità. Questi paraluce li abbiamo fatti in 5 minuti per il binocolo di Angelo (è il proprietario di quel tappo ES perso al Rascino ricordi? :P )

Sembravano fatti apposta per quanto erano venuti bene ed anche estremamente comodi poichè le camere d'aria delle bici sono molto morbide.

felix75
17-07-2014, 13:52
Ottima idea anche questa, da provare!