PDA

Visualizza Versione Completa : Ceres & Vesta - congiunzione 5-7-2014



Gianluca Paone
07-07-2014, 14:33
Ci sono riuscito!
L'altra sera, pregando affinchè le nuvole si diradassero sono riuscito ad imprimere sulla mia retina la visione di questa rara congiunzione.

Dopo aver combattuto contro la luce abbagliante della Luna, che mi ha oscurato le stelle vicine ai due asteroidi, e teoricamente visibili ad occhio nudo, stelle che avevo scelto come punto di partenza per la ricerca di Ceres tramite i cerchi graduati, ho avuto la meglio partendo da Spica che con la sua magnitudine di certo non si è fatta intimorire dalla Luna.
Solita procedura: imposto i cerchi della mia Equatoriale sulle coordinate di Spica e successivamente mi sposto sulle coordinate dell"abbraccio".
Un breve sguardo all'asterismo che vedevo nell'oculare, un confronto con la carta che avevo predisposto.... e sì ci sono! All'oculare sono proprio loro due, l'abbraccio di Ceres è Vesta è visibile anche a me ;)

E visto che non sò fotografare e non sono neanche tanto ben attrezzato ho fatto quello che faccio di solito:
un "bel" disegno (ogni scarrafone è bello a mamma sua, poi se sia oggettivamente bello o no decidetelo voi).

7592

Andrea86
10-07-2014, 02:12
Bravo complimenti ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

jkj
10-07-2014, 09:00
:)

NGC-Diego-1983
10-07-2014, 17:24
Uau, complimenti!!
E complimenti anche per la dedizione!

Gianluca Paone
11-07-2014, 17:36
Grazie a tutti...
Allora stò imparando anche a disegnare :razz:

cherubino
15-07-2014, 21:36
Bravo, ragazzo. ben fatto.
Ritengo "queste" alcune NOTEVOLISSIME soddisfazioni alla portata dell'atrofico attento.
I miei complimenti.

Paolo

jkj
16-07-2014, 09:32
Bravo, ragazzo. ben fatto.
Ritengo "queste" alcune NOTEVOLISSIME soddisfazioni alla portata dell'atrofico attento.
I miei complimenti.

Paolo cherubino
A Pa... dando per scontato che Gianluca sia un bello "gnocco" o "fico", questo non è il forum giusto per rimorchiare.:biggrin::D:biggrin:

Gianluca Paone
16-07-2014, 09:46
:wub::wub:

Forse cherubino ha visto la foto del mio profilo sul forum di Astronomia Sotto il Lampione. A parte la pancetta mia moglie me lo dice sempre che sono un Astrofico......:biggrin:

A parte tutto, grazie ragazzi per l'apprezzamento.... Tempo fà presi carta e calamaio (e sfumino) proprio iniziando dai consigli che mi avete dato su questo forum...... "detto da un'astrofico" dovrebbe fare un certo effetto!!:D

cherubino
16-07-2014, 10:06
AHAHAH…

F.A.N.T.A.S.T.I.C.O !

Scusate… astrofiCo - astrofiLo

hihihi

Paolo