PDA

Visualizza Versione Completa : Magnitudine Vs. Diametro



Simone22
07-07-2014, 19:13
Stavo osservando il deep sky journal del mese, quando mi è ritornato in mente un dilemma che ho già da molto:
Nell'osservazione degli oggetti deep sky cos'è più importante, magnitudine o diametro?
Per esempio, il mio telescopio, ha un diametro di 150mm ed un valore limite di magnitudine di 12,7:
io, in questo caso, riesco a vedere tutti gli oggetti (fino a 12,7 di magnitudine) allo stesso modo e luminosità, o nonostante il diametro, gli oggetti con scarsa magnitudine si vedono più fiochi e deboli?
Chiedo a coloro che sono più esperti di me, se possono risolvere questo mio dilemma, dato che vorrei iniziare il deep sky con il mio telescopio, soprattutto ora che in cielo ci sono molte nebulose, galassie e ammassi.

SnowPlanet
07-07-2014, 20:54
Ci provo io da neofita

Il valore limite strumentale di 12,7 è proporzionale al diametro. A parità di qualità del cielo un telescopio per esempio da 200mm arriverà e supererà la 13,2 di magnitudine massima, un 300 arriverà a 14,5 e via dicendo..

Ovviamente tanto dipende dal cielo, un 150mm sotto un cielo scuro permetterà di vedere tanti oggetti al limite delle capacità strumentali, mentre un 200mm sotto un cielo inquinato non supererà la 11sima (per esempio) e vedrà molto meno del suo limite.

comunque gli oggetti che si avvicinano al valore limite strumentale saranno molto più deboli all'oculare, specie quelli estesi

etruscastro
08-07-2014, 07:29
ti ho spostato nella sezione -Profondo Cielo-!


Nell'osservazione degli oggetti deep sky cos'è più importante, magnitudine o diametro?
io ti rispondo così: il cielo!
magnitudine e diametro vanno a braccetto ma nulla può fare un diametro importante sotto un cielo appena sufficiente.... non tirerà mai fuori la magnitudine!