PDA

Visualizza Versione Completa : Via al progetto AstroWiki!



Stefano Simoni
09-07-2014, 16:44
Cari amici,
finalmente il motore di AstroWiki (http://www.astronomia.com/wiki) è pronto! Per chi non lo sapesse, AstroWiki è un progetto partito a valle di un sondaggio (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?558-Sarebbe-utile-un-Wiki-tutto-nostro) lanciato qualche mese fa. L'obiettivo è quello di creare un'area documentale che riferisca a tutto il materiale finora pubblicato sul nostro network (Portale e Forum). Un punto di raccordo, insomma, il cui fine ultimo è quello di catalogare e preservare quanto di buono fatto finora. Ma non solo...

Un nuovo glossario
La prima operazione che ho pensato è di sostituire l'attuale glossario (http://www.astronomia.com/gloassario) ed utilizzare AstroWiki come rimando per tutti i termini astronomici che vogliamo. Anche sul forum quindi, tutti i termini tecnici astronomici (contenuti in un file che verrà condiviso nel gruppo di lavoro) verranno linkati in automatico ad una pagina di AstroWiki che ne tratterà il significato in maniera esaustiva. Una manna, soprattutto per i neofiti! Basterà passare il mouse sopra al link per ottenere una breve spiegazione, e cliccare per arrivare su Astrowiki e leggere l'approfondimento.

Esempio di auto-link: absidi


Raccolte a Tema
Proprio recentemente qualcuno sollevava la necessità di avere un Forum dedicato che raccogliesse gli How-to's astronomici. E' stato risposto che qualunque how-to di astronomia pratica potrebbe rientrare sicuramente in uno dei tanti forum già esistenti. Queste informazioni, però, non sarebbero centralizzate in un unica area e quindi il materiale sarebbe sì presente, ma disperso e difficilmente fruibile.

Bene, ecco un esempio lampante del valore aggiunto che può dare AstroWiki. Potremo creare un namespace How-to dove raccogliere tutto il materiale e suddividerlo per categorie, e tutti potranno contribuire al suo sviluppo in autonomia! Dai vari forum di astronomia pratica, poi, basterà creare un 3D di rimando da mettere in rilievo.

...e molto altro
Queste erano solo 2 delle applicazioni da poter realizzare a breve termine. Ho già in mente un'altra area dedicata alle simulazioni astronomiche e una alle FAQ. Siete i benvenuti per aiutarci a sfruttare il prodotto a pieno! Quindi... Proponete, proponete e proponete! ;)

Gruppo di lavoro AstroWiki
Per l'occasione, ho pensato di creare la nuova Macro-Area Progetti. Qui verranno aperti i forum relativi ai vari progetti che porteremo avanti nel corso del tempo. E così, il forum Astrowiki è già online. Tale forum è in sola lettura per chi non aderisce al gruppo di lavoro, ed in lettura/scrittura per coloro che vorranno "sporcarsi le mani" assieme a noi, ed è un'area di coordinazione per organizzarci il lavoro in tutta tranquillità.

Almeno inizialmente infatti, per consentire uno startup lineare del progetto, la creazione di utenze per AstroWiki è su richiesta. Potete utilizzare il qui presente 3D oppure contattare me, Antonio o Red via messaggio privato. Dopo che avremo creato l'utenza (corrispondente al vostro nickname qui sul forum), vi arriverà una mail con password temporanea, che dovrete cambiare al primo accesso, dopodichè sarete già operativi e liberi di inserire contenuti.

Di seguito taggo gli utenti che a valle del sondaggio avevano già dato disponibilità di collaborazione, pregandoli di confermare o meno:
@Andrea Atzori (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=125) @bertupg (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=82) @Danilo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=78) @Derfel (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=253) @ElisFeno (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=201) @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) @Francesca Diodati (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=8) @Joe Asd (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=70) @Jojo (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=261) @paperotto (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=60) @peppe (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=25) @Raf12 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=47) @Red Hanuman (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=9) @serastrof (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=108) @Willy (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=231)

A breve pubblicherò i primi 3D sul forum dedicato per iniziare i lavori ;)
A prestissimo e... vi aspettiamo come contributori! :biggrin:

Giuseppe Petricca
09-07-2014, 17:19
Allora congratulazioni per il progetto, e buon lavoro a tutti!

Non vedo l'ora di leggere i contributor :)

etruscastro
09-07-2014, 17:21
ragazzi.... il progetto Astrowiki ha delle potenzialità enormi e tutto sta nelle nostre mani!!
ho avuto la fortuna di testarlo e le potenzialità sono quelle promesse da Stefano.....

diamoci dentro, potremmo creare qualcosa di raro! :sbav:

Red Hanuman
09-07-2014, 18:39
Difatti, caro Antonio, l'unico limite al progetto siamo noi..... :sbav: Daje, allora!
E bravo Stefano!:cool:

Andrea86
09-07-2014, 20:03
Complimenti e un "imbocca al lupo tutti". Quando avrò esperienza da vendere non mancherò nel "sporcarmi le mani" promesso ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

pk825
09-07-2014, 20:07
Ottima iniziativa, complimenti.

Raf12
09-07-2014, 20:26
Ciao a tutti,

da quanto tempo che mancavo sul forum. Leggevo di tanto in tanto gli articoli ma sul forum mancavo da un bel po' per concentrarmi sugli studi soprattutto... comunque Stefano, come già sai, per quel che posso fare io ci sono come da accordi... fammi sapere quale sarà io mio compito, io ora sono completamente disponibile...

A presto ragazzi,
Felice di risentirvi
Raffaele

peppe
10-07-2014, 08:10
ok vediamo cosa riusciamo a fare:biggrin:
non so però con che frequenza potrò contribuire al progetto per via di alcuni impegni degli ultimi tempi.

tino77
10-07-2014, 15:51
Ottima iniziativa, come sempre dimostrate impegno e competenza!

givi
10-07-2014, 17:27
Ottima iniziativa, bravissimi

cicciohouse
10-07-2014, 21:03
Fantastico ragazzi! Con il vostro (e nostro) entusiasmo si può fare qualcosa di prezioso e che porti la firma del forum!

SnowPlanet
10-07-2014, 21:20
É un'ottima idea :-)
Innovativa, che non c'è su nessun altro forum, un'occasione per imparare.

Mi piacerebbe dare il mio contributo, ma vorrei solo sapere che modalità di impegno é richiesta.

Saluti

Stefano Simoni
10-07-2014, 22:18
SnowPlanet
Nessun impegno e nessun vincolo, ognuno può fornire la propria "goccia" di sapere quando vuole, secondo le sue disponibilità ;)

Francesca Diodati
11-07-2014, 19:50
Naturalmente io, nel mio piccolo/piccolissimo, ci sono!!! Ho proprio bisogno di una spinta per ricominciare!!!! Bellissimooooo :) Grazie ragazzi

Max13
12-07-2014, 18:44
Complimenti ragazzi, ottima idea, Astronomia.com si distingue sempre......bravi !!!

SnowPlanet
13-07-2014, 22:08
Ok per partecipare cosa occorre fare? :-)
Se avete messo già un tutorial che non ho visto chiedo venia

Stefano Simoni
14-07-2014, 09:06
Ok per partecipare cosa occorre fare? :-)
Se avete messo già un tutorial che non ho visto chiedo venia

Basta aderire qui o via mp allo Staff. Hai ricevuto una mail di attivazione ;)

Giuseppe Petricca
14-07-2014, 09:16
Basta aderire qui o via mp allo Staff. Hai ricevuto una mail di attivazione ;)

Anche a me piacerebbe in realtà, solo che non so quanto potrò essere attivo nello scrivere contenuti.
Se non è un problema farlo di tanto in tanto, contatemi pure :)

Stefano Simoni
14-07-2014, 09:53
Anche a me piacerebbe in realtà, solo che non so quanto potrò essere attivo nello scrivere contenuti.
Se non è un problema farlo di tanto in tanto, contatemi pure :)

Grazie Giuseppe! Non è assolutamente un problema farlo di tanto in tanto, l'importante è che ognuno di noi contribuisca nel suo piccolo ;)

Se sei già pratico di Wiki, potresti anche aiutarci ad organizzare il contenuto nella maniera più opportuna!

Comunque discuteremo tutto nel forum dedicato, da domani inizierò a postare qualcosa sul lavoro da organizzare per quanto riguarda gli autolink.

Ti mando la mail di attivazione! :razz:

Giuseppe Petricca
14-07-2014, 09:56
Grazie Giuseppe! Non è assolutamente un problema farlo di tanto in tanto, l'importante è che ognuno di noi contribuisca nel suo piccolo ;)

Se sei già pratico di Wiki, potresti anche aiutarci ad organizzare il contenuto nella maniera più opportuna!

Comunque discuteremo tutto nel forum dedicato, da domani inizierò a postare qualcosa sul lavoro da organizzare per quanto riguarda gli autolink.

Ti mando la mail di attivazione!

Grazie a te Stefano :)
Si, per quello non ci sono affatto problemi, e si anche per il fatto che ho curato un paio di wiki in passato, nulla di eccezionale, però un po' di esperienza me la ritrovo :)

Mail arrivata e dati registrati ;)

Stefano Simoni
14-07-2014, 10:02
Ottimo!

Stefano Simoni
14-07-2014, 10:36
ok vediamo cosa riusciamo a fare:biggrin:
non so però con che frequenza potrò contribuire al progetto per via di alcuni impegni degli ultimi tempi.
peppe
sei comunque dei nostri! ;)

peppe
15-07-2014, 11:47
dunque, per non fare danni:biggrin:, vado sul link discussione ed esce una pagina da modificare dove inserire i contenuti. giusto?

Stefano Simoni
15-07-2014, 11:54
dunque, per non fare danni:biggrin:, vado sul link discussione ed esce una pagina da modificare dove inserire i contenuti. giusto?

Si, anche per le pagine però dobbiamo standardizzare l'inserimento, quindi sto preparando un 3D con le prime info. Almeno procediamo tutti seguendo la stessa linea e non dovremo rimetterci mano in seguito ;)

edit: non il link discussione, ma il link modifica. Il link discussione riguarda proprio le discussioni inerenti quella specifica pagina

nicola66
15-07-2014, 12:07
ottima idea e complimenti per la mole di lavoro che fate , Non sono esperto in materia ma proverò nel mio piccolo a contribuire a questa magnifica iniziativa .

Stefano Simoni
15-07-2014, 12:21
ottima idea e complimenti per la mole di lavoro che fate , Non sono esperto in materia ma proverò nel mio piccolo a contribuire a questa magnifica iniziativa .

E' un SI? Ti creo l'utenza? :whistling:
:biggrin:

nicola66
15-07-2014, 15:40
SI

Stefano Simoni
16-07-2014, 08:56
nicola66
c'è posta per te ;)

Adriano
16-07-2014, 11:28
Spero si consentito un piccolo appunto...
Uno stralcio dal post n.13 (forum astro wiki) del nostro Amministratore:

"La struttura della pagina AstroWiki (magari ne metteremo una di esempio) dovrebbe essere composta da:
breve definizione: quella che abbiamo appena inserito nel file, una frase che in 10 secondi faccia capire il significato del termine"

Essere rigorosi in una riga di testo è parecchio complicato, stai chiedendo molto...ed il rigore è d'obbligo vista la tua lungimirante premessa:

"Il lettore deve capire il significato del termine e poi tornare a fare ciò che stava facendo prima (ovvero leggere un articolo sul Portale o un thread nel Forum). Poi dipende dal singolo individuo e dalla sua "sete" di sapere, ad ogni modo... per tutto il resto c'è... Wikipedia"

Il rischio di cadere in definizioni alla "volemose bene" è altissimo...come ho potuto constatare leggendo un lemma a caso.

Andiamo oltre, sempre dal post incriminato:

"Il tutto, ovviamente, mantenendo sempre un Punto di Vista Neutrale"

Sinceramente spero in un punto di vista...non dico qualificato, ma perlomeno "responsabile"

Stefano Simoni
16-07-2014, 12:10
Ciao Adriano, critiche costruttive sono sempre ben accette!


Spero si consentito un piccolo appunto...
Uno stralcio dal post n.13 (forum astro wiki) del nostro Amministratore:

"La struttura della pagina AstroWiki (magari ne metteremo una di esempio) dovrebbe essere composta da:
breve definizione: quella che abbiamo appena inserito nel file, una frase che in 10 secondi faccia capire il significato del termine"

Essere rigorosi in una riga di testo è parecchio complicato, stai chiedendo molto...ed il rigore è d'obbligo vista la tua lungimirante premessa:

"Il lettore deve capire il significato del termine e poi tornare a fare ciò che stava facendo prima (ovvero leggere un articolo sul Portale o un thread nel Forum). Poi dipende dal singolo individuo e dalla sua "sete" di sapere, ad ogni modo... per tutto il resto c'è... Wikipedia"



Beh, per ora la definizione corrisponde a quella del glossario, quindi per i 300 e passa termini basterà fare il copia/incolla della definizione stessa sulla pagina Astrowiki corrispondente. Questa è la breve definizione che intendo. Poi la pagina verrà ampliata dalla collettività, ed eventualmente corretta da chi avrà le competenze per farlo.



Il rischio di cadere in definizioni alla "volemose bene" è altissimo...come ho potuto constatare leggendo un lemma a caso.


Puoi indicarmi il lemma?
Se ho capito quello che intendi, almeno per il momento non c'è nessun rischio perchè le per le oltre 300 pagine di auto-link da inserire, le brevi definizioni esistono già e spero non siano alla "volemose bene".



Andiamo oltre, sempre dal post incriminato:

"Il tutto, ovviamente, mantenendo sempre un Punto di Vista Neutrale"

Sinceramente spero in un punto di vista...non dico qualificato, ma perlomeno "responsabile"

Vedremo, io penso positivo come sempre e confido nelle competenze e nella voglia di fare di questa community ;)

Adriano
16-07-2014, 12:31
Non sapevo della preesistenza delle definizioni brevi...ne ho lette un paio (ovviamente a tema di mio gradimento) beh una è in parte formalmente scorretta, l'altra è simpaticamente alla volemose bene...non chiedermi quali per favore, non vorrei passare per il solito rompipalle che punta il dito.
E' curiosa anche l'inesistenza di lemmi che definiscono altre voci...ad esempio, il termine Diffrazione all'interno della voce "dischetto di Airy"

Vabbe'...la pianto qui, sto diventando pesante, scusate.

Red Hanuman
16-07-2014, 13:22
Vabbe'...la pianto qui, sto diventando pesante, scusate.
Per quanto mi riguarda, proprio no. Se c'è qualcosa che non va, dillo apertamente!
Si può sempre correggere.... E migliorare è il nostro obbiettivo! ;)

Stefano Simoni
16-07-2014, 14:16
Non sapevo della preesistenza delle definizioni brevi...ne ho lette un paio (ovviamente a tema di mio gradimento) beh una è in parte formalmente scorretta, l'altra è simpaticamente alla volemose bene...non chiedermi quali per favore, non vorrei passare per il solito rompipalle.
E' curiosa anche l'inesistenza di lemmi che definiscono altre voci...ad esempio, il termine Diffrazione all'interno della voce "dischetto di Airy"

Vabbe'...la pianto qui, sto diventando pesante, scusate.

Nono tranquillo, parliamone! Voglio capire qual è il tuo punto di vista.
Il discorso delle 300 definizioni brevi era l'oggetto del 3D da cui hai preso il mio ultimo post che hai riportato qui poc'anzi ;)

Da quello che leggo sembra che tu stia "criticando" un prodotto già finito ed elaborato. La realtà è che il file con le definizioni è stato pubblicato ieri, ed è solo una piccola base di partenza per stimolare a mettere mano su AstroWiki. Tutto è ancora da fare!

E' chiaro che i termini andranno rivisti, corretti, aggiunti, tolti, verranno inserite definizioni all'interno di altre ecc... ma questo è in pieno stile Wiki! A proposito, quali sono i termini che non vanno che li correggo prima di inserirli in AstroWiki? :sneaky:

ElisFeno
16-07-2014, 14:50
Anche io cercherò di contribuire il più possibile all'iniziativa! Grazie per l'opportunità. Ottima idea! ;)

Stefano Simoni
16-07-2014, 15:01
Anche io cercherò di contribuire il più possibile all'iniziativa! Grazie per l'opportunità. Ottima idea! ;)

Grazie carissima, ti ho inviato una mail! :weeabooface:

Adriano
16-07-2014, 15:28
Scusate la franchezza, ma...non esiste nessun filtro? Scrive chiunque, come funziona?

Adesso mi iscrivo a wiki doctor...io che non distinguo un callo da un pomfo di zanzara.

Stefano Simoni
16-07-2014, 15:43
Scusate la franchezza, ma...non esiste nessun filtro? Scrive chiunque, come funziona?

Adesso mi iscrivo a wiki doctor...io che non distinguo un callo da un pomfo di zanzara.

Scusa se sono altrettanto franco, ma il concetto di Wiki ti è chiaro? Anche su Wikipedia un panettiere (con tutto il rispetto per la categoria) può scrivere una pagina tecnica sullo Shuttle, poi dopo 10 minuti arriva un ingegnere aerospaziale (faccio questo esempio perchè qui ce ne sono), cassa tutto e rivede l'articolo, e così via fino a che la pagina non viene ritenuta di contenuto esaustivo/valido e bloccata in modifica.

Addirittura qui stiamo abilitando gli utenti dal Forum, quindi abbiamo un ulteriore check su chi va a scrivere, anche se di contro stiamo limitando di molto le potenzialità di una piattaforma Wiki.

E' un progetto ambizioso e lungo, lo ammetto, però davvero non riesco a capire le tue perplessità sulla validità dei contenuti :thinking:

Adriano
16-07-2014, 16:00
Scusa se sono altrettanto franco, ma il concetto di Wiki ti è chiaro?


Chiarissimo...non sono d'accordo sul sistema "scrive chiunque, poi qualcuno che corregge c'è sempre"
Lavoro triplo, quadruplo...selezionate alla fonte, appioppate un "contributore wiki" a chi dichiara a chiare lettere
"sono un neofita ma contribuirò con ferrea volontà alla causa comune"
Non sembra molto razionale...ci sono ingnegneri aereospaziali, benissimo, la voce Shuttle affidatela direttamente a loro.
Ancora meglio...vuoi contribuire alle voci wiki astro? Credenziali?
"Ho appena acquistato il mio primo tele, ma le ciriole mi riescono benissimo"
Bello de mamma, questo è wikiastro no vikivapoforno...

Ad esempio, riga di testo del vostro glossario:

apocromatico,http://www.astronomia.com/wiki/apocromatico,,Sistema ottico di un telescopio formato da tre lenti per ridurre l’effetto dell’aberrazione cromatica.

Qui un ingegnere (visto che tiri in ballo la categoria) ottico, sviene direttamente.

nicola66
16-07-2014, 16:18
nicola66
c'è posta per te ;)

mail non arrivata

Giuseppe Petricca
16-07-2014, 16:27
Visto che rispondi così Adriano non hai chiaro il concetto di una wiki. Una wiki è dove tutti possono contribuire, e poi ci saranno revisioni su revisioni. Alcune pagine di Wikipedia stessa sono state revisionate più di 100/200 (alcune anche mezzo migliaio) volte prima di essere bloccate dal punto vista delle modifiche libere (si possono ancora modificare, ma previo controllo).

Parli di Ingegnere Aerospaziale, ce l'hai di fronte. Ma non certo per questo sono io (o persone che ne sanno come me) a dover scrivere tutte le pagine delle relative missioni. Ci sarà chi lo farà, e poi io e altri che siamo più della materia controlleremo e sistemeremo se necessario. Come chi o altri controlleranno la roba di astrofisica, di ottica, di astronomia generale ecc ecc.

Se stiamo ad aspettare l'esperto in ogni campo, allora, perdona anche la mia di franchezza, stiamo bellamente freschi. Non si combina nulla in questo modo, specie con un progetto del genere.
Mi pare ovvio se poi uno scrive sempre cavolate, questo elemento sarà allontanato, ma mi sembrava logico, senza il bisogno di scriverlo.

E, perdonami ancora, non mi pare che tu stia facendo nulla per proporre qualcosa di migliore, solo critiche sterili, che personalmente ritengo uno spreco di fiato. Pertanto avremo una discussione costruttiva quando ci saranno critiche costruttive.


E visto tutto quello che si è detto finora, non vedo ancora dove sia il problema delle voci sbagliate. Verranno corrette. Vuoi farlo tu? Sei il benvenuto ;) Non vuoi farlo? Limitati a segnalarlo senza fare questa retorica di basso livello ;)

Stefano Simoni
16-07-2014, 16:38
Questa frase


Non sembra molto razionale...ci sono ignegneri aereospaziali, benissimo, la voce Shuttle affidatela direttamente a loro.Ancora meglio...vuoi contribuire alle voci wiki astro? Credenziali?

è all'esatto opposto di ciò che è alla base di una filosofia Wiki. La piattaforma deve consentire a TUTTI di inserire del contenuto. Abilitando gli utenti a mano provenienti da un forum di astronomia la stiamo già castrando. Nessuno deve chiedere referenze a nessuno, perchè paradossalmente può esistere "il fornaio che si interessa di nozioni aerospaziali" e che può offrire del contenuto valido quando meno te lo aspetti.

L'obiettivo è proprio questo: creare pagine di contenuto valido

Sono solo diversi gli approcci. Il tuo vedrebbe pochissimi eletti completare un numero esiguo di pagine, seppur da subito quasi complete.

Il nostro invece chiede aiuto a tutti gli utenti indistintamente, referenziati o no.
Tutto qua

Adriano
16-07-2014, 16:47
Questa frase

è all'esatto opposto di ciò che è alla base di una filosofia Wiki.


Infatti sto criticando la filosofia wiki, non l'iniziativa della piattaforma...poi ragazzi fate come meglio credete, se devo leggere risposte di dubbio gusto tipo "retorica di basso livello, critiche sterili e compagnia cantando..."

La voce apocromatico l'hai scritta tu, vero Giuseppe?

Con questo passo e chiudo.

Adriano
16-07-2014, 16:54
Il tuo vedrebbe pochissimi eletti completare un numero esiguo di pagine
Tutto qua

Mai parlato di pochissimi eletti, ma di un minimo di selezione all'ingresso...è cosa ben diversa.
Volete aprire a tutti indiscriminatamente? Padronissimi.

Con questo chiudo definitivamente.

Stefano Simoni
16-07-2014, 16:56
Infatti sto criticando la filosofia wiki, non l'iniziativa della piattaforma...poi ragazzi fate come meglio credete, se devo leggere risposte di dubbio gusto tipo "retorica di basso livello, critiche sterili e compagnia cantando..."

E va beh allora dillo! Se abbiamo utilizzato la piattaforma Wiki è ovvio che noi ne sposiamo la filosofia. Non è neanche questo il posto per discuterne! :biggrin:



La voce apocromatico l'hai scritta tu, vero Giuseppe?


No, l'ho scritta io come tutte le altre quando ho aperto Astronomia.com, e non pretendo certo che sia giusta al 100%! Con AstroWiki però, molto probabilmente lo diventerà!

Giuseppe Petricca
16-07-2014, 17:00
No, l'ho scritta io come tutte le altre quando ho aperto Astronomia.com, e non pretendo certo che sia giusta! Con AstroWiki però, molto probabilmente lo diventerà!


Infatti sto criticando la filosofia wiki, non l'iniziativa della piattaforma...poi ragazzi fate come meglio credete, se devo leggere risposte di dubbio gusto tipo "retorica di basso livello, critiche sterili e compagnia cantando..."

La voce apocromatico l'hai scritta tu, vero Giuseppe?[...]

No, peccato, ti è andata male, la voce apocromatico era già nel glossario e l'ha scritta Stefano. Ma non per questo lo si deve mettere in croce. Come lui stesso ha detto, diventerà corretta con l'aiuto della Wiki.
Comunque, brutta cosa quando si scende sul personale eh? Meglio non rifarlo la prossima volta ;) Inutile che fai battutine da quinta elementare, non servono a nulla.

Critica quel che vuoi, è un tuo diritto come di tutti, sta di fatto che la situazione è quella che è ci sono innumerevoli pagine di innumerevoli wiki che sono praticamente perfette, meglio di una qualsiasi Treccani. Se non sposi la filosofia wiki, allora questo non il luogo per farlo.

L'obiettivo del progetto è di creare qualcosa, con il contributo di tutti, anche di chi mette una sola virgola, che sia di riferimento per l'astronomia, sia per il neofita, sia per il livello un po' più avanzato.

Chiudo anche io questa parentesi che ci ha fatto solo perdere tempo, e continuiamo con il lavoro! ;)

Adriano
16-07-2014, 17:07
No, peccato, ti è andata male, la voce apocromatico era già nel glossario e l'ha scritta Stefano. Ma non per questo lo si deve mettere in croce. Come lui stesso ha detto, diventerà corretta con l'aiuto della Wiki.
Comunque, brutta cosa quando si scende sul personale eh? Meglio non rifarlo la prossima volta ;) Inutile che fai battutine da quinta elementare, non servono a nulla.


Non metto in croce nessuno, scendi dal piedistallo gentilmente.


PS/Le battute bisogna capirle...

Giuseppe Petricca
16-07-2014, 17:10
Non metto in croce nessuno, scendi dal piedistallo gentilmente.


PS/Le battute bisogna capirle...

Visto che sono così in alto, a quanto sembra, non ti rispondo neanche :D

Torniamo la lavoro che è meglio! ;)

Stefano Simoni
16-07-2014, 17:10
Chiudiamola qui e proseguiamo please ;)
Lasciamo il 3D per le adesioni al progetto!

etruscastro
16-07-2014, 18:19
non entro nel merito della discussione, anche perché chi accetta di far parte ad un progetto come la Wiki sa bene, o quantomeno dovrebbe conoscere, la filosofia Wiki.

però, collegarmi e prendere atto di perdere dal nostro portale un astrofilo tra i più umili e preparati dell'intero panorama nazionale come Adriano mi rammarica e non poco.

a torto o a ragione, ha espresso le perplessità che possono nascere in molti utenti che approcciano al mondo Wiki, e forse sarebbe stato il caso di evitare di alzare la fiamma della discussione, a maggior ragione quando ci si sente nel giusto da ambe le parti.

sarebbe il caso di ricordarselo in ogni sezione e in ogni post del forum prima di scrivere a qualsiasi utente.

considerazione strettamente personale!

Red Hanuman
16-07-2014, 18:59
Francamente, mi stupiscono critiche così aspre.... Così come mi stupisce il fatto che per questo si possa perdere un utente preparato.
Per me, le critiche sono bene accette, purché costruttive. E non comprendo come si possa andare sul personale per farle....
Basta, torniamo al lavoro....;)

cicciohouse
16-07-2014, 19:53
Ragazzi, piacerebbe partecipare anche a me nel mio piccolo e con tutte le restrizioni temporali del caso (il mio!).
Una domanda "a latere" : ultimamente ( ma ormai é passato diverso tempo) per dare più credibilità alle affermazioni di wikipedia, si é convenuto di indicare le fonti bibliografiche di queste. Ciò verrà fatto anche nel progetto astrowiki? O meglio: sarà consentito di indicare fonti bibliografiche?

Grazie.

Stefano Simoni
16-07-2014, 21:35
Ragazzi, piacerebbe partecipare anche a me nel mio piccolo e con tutte le restrizioni temporali del caso (il mio!).
Una domanda "a latere" : ultimamente ( ma ormai é passato diverso tempo) per dare più credibilità alle affermazioni di wikipedia, si é convenuto di indicare le fonti bibliografiche di queste. Ciò verrà fatto anche nel progetto astrowiki? O meglio: sarà consentito di indicare fonti bibliografiche?

Grazie.

Grazie a te ciccio! Hai posta (se non trovi nulla nella inbox verifica anche nello spam, a volte capita).

Ancora non abbiamo preso in esame la domanda da te riportata, comunque se ne discuterà tutti assieme ;) A mio avviso la fonte bibliografica (quando esiste) dovrebbe essere obbligatoria, nel senso che deve risultare chiara l'origine dell'informazione. Ma ne riparleremo di certo!

cherubino
18-07-2014, 20:47
Ciao,

non so bene come potrei aiutarVi ma se posso essere utile e partecipare ditemi COME fare e vi, anzi "CI" offrirò anche un po' del mio tempo.

Paolo

Endeavour
18-07-2014, 23:14
Progetto stupendo. Credo che il futuro dell'informazione di qualità andrà proprio in questa direzione. Tempo permettendo posso umilmente contribuire.

Stefano Simoni
19-07-2014, 14:28
cherubino e Endeavour

Grazie per la collaborazione! A breve inizierò a pubblicare i primi 3D di attività nel forum Astrowiki. Il resto delle iniziative e (soprattutto) delle idee sarà frutto della collettività.

Avete posta :biggrin:

contedracula
19-07-2014, 15:13
Ciao ragazzi, ho seguito questo thread e rimango abbastanza perplesso della scelta di ADRIANO ( penso sia stata sua scelta ) di abbandonare il Forum, davvero mi dispiace e qualora stesse leggendo sarebbe un buon pretesto per invitarlo nuovamente.

Mi dispiace che non potrò dare l'eventuale contributo, uno perchè non mi sento all'altezza di poter dare informazioni che partino in modalità " WIKI " e due perchè anche io non ho mai sposato la causa di Wikipedia come enciclopedia libera, ci sono tante inesattezze e queste molto spesso NON vengono corrette subito come dice Giuseppe anzi a volte non vengono corrette proprio.

Wikipedia è nato come progetto OPEN SOURCE ma ha impoverito tanti altri mercati, sarà che sono un mercenario ma è pur vero che bisogna accettare tutti i punti di vista, per me le cose che NON generano Business e Lavoro sono solo deleterie. Se già ci si rendesse conto che i " Social Network " hanno - desocializzato - le persone...:rolleyes: basta a capire quanti effetti collaterali ha internet e facciamo finta di non considerarli.

Ovviamente il mio commento va a Wikipedia e non al vostro progetto che sicuramente genererà grandi cose, ma attenzione un importante fondo di verità in parte detto da Adriano c'è, la cattiva informazione fa più danni dell'ignoranza.

Ciao

Stefano Simoni
19-07-2014, 15:49
Ciao conte,
si, la scelta di abbandonare il Forum è stata di Adriano.

Comprendo e condivido in pieno le tue parole su Wikipedia e sui social, dando per scontato che il tuo ragionamento da "mercenario" sia riferito ai grandi progetti, che come portata e visibilità hanno quindi un impatto di massa.

Qui però stiamo parlando di un piccolo progetto interno che del software opensource Mediawiki sfrutta solo potenzialità e filosofia d'uso. Non ci mettiamo in testa nulla se non ottenere un'appendice di Astronomia.com che tratti in maniera esaustiva (e corretta quanto più possibile) i termini che leggiamo all'interno di Forum e Portale.

In quest'ottica, a mio avviso le tue competenze sarebbero estremamente utili ;)

contedracula
19-07-2014, 17:05
Ti ringrazio davvero della considerazione che dai ai miei " scarabocchi " lasciati sul Forum, forse a volte posso sembrare un pò - ostentato - a causa degli strumenti che compro ma la realtà è ben diversa e mi reputo, senza falsa modestia, un astrofilo empirico ma non troppo :biggrin: e sicuramente non realmente a livello di divulgazione, c'è chi ha esperienza da vendere e possiede solo un binocolo.

Da qui a Natale tempo purtroppo ne avrò veramente poco, sto facendo una bruttissima figura con Antonio, devo spedirgli due semplicissime viti prometto prometto e manco riesco a metterle in una busta e andare in posta!!!
Quando avremo il piacere di conoscerci tutti capirete il perchè son fatto così ahahah!

Se non è impegnativa l'adesione, ben volentieri se posso e soprattutto riesco a dare un contributo costruttivo mi lusinga l'invito.

Ciao


P.S. Adriano avrà reagito di pancia, se mi legge non è un eccesso di confidenza il mio commento, ma convengo con Etru che un utente educato e competente che va via è sempre un perdita per il Forum, magari ci ripensa e credo che il benvenuto sia di casa ;)

Poi spiegatemi come si fa che ho già fatto caos con l'Urban Project che non capisco mai come entrare

Giuseppe Petricca
19-07-2014, 17:13
[...]Se non è impegnativa l'adesione, ben volentieri se posso e soprattutto riesco a dare un contributo costruttivo mi lusinga l'invito.[...]

Giusto per seguire la filosofia wiki, anche se posso comprendere i tuoi dubbi e il tuo 'rigetto' per tale linea di pensiero, ognuno può dare il suo contributo quando vuole e quando può. Anche fosse solamente sistemare una virgola in un paragrafo, è qualcosa di importante! ;)

Quindi non è che sei il benvenuto col tuo bagaglio di conoscenze... sei sicuramente più che il benvenuto! :biggrin:

alexander
24-08-2014, 11:14
io non ho le conoscenze per dare un contributo attivo ma se trovo delle cose che mi lasciano dubbioso almeno provo a segnalarvele in modo che possiate verificarle con piu attenzione..

etruscastro
24-08-2014, 12:12
vuol dire già partecipare anche così alexander, perché non chiedi a Stefano Simoni di attivarti sulla wiki?
sono sicuro che le persone preparate come te possono fare molto al progetto, anche indirettamente! ;)

lucianob
24-08-2014, 21:51
Interessante progetto .
Ma in questo specie di WikiAstronomia - Vengono inseriti i termini e le spiegazioni, di cosa e ogni cosa e quindi e spiegata ?
Mettete anche gli algoritmi sarebbe bello per il calcolo !

Ciao Stefano e a tutti gli altri MOD

Valerio Ricciardi
01-12-2014, 13:32
Buongiorno a tutti.

Volevo fare alcune brevi osservazioni.

Primo. Le osservazioni preoccupate dell'ex utente Adriano, ancorché inficiate non poco da una vena troppo gratuitamente polemica verso un'idea (alla quale in fin dei conti è sufficiente non aderire se non la si condivide), non sarebbero nel merito del tutto peregrine: il progetto originale di Wikipedia è stato inficiato, in parte, dal fatto che tantissime voci son state scritte e/o corrette
- da persone non adeguatamente competenti
- da persone competenti in linea di massima di massima, grazie ad una pregressa formazione specifica, ma non aggiornate da tempo
- da persone della cui neutralità si potevano nutrire ben più che solo abbastanza fondati dubbi.

Nel nostro caso, però, il "filtro"sarebbe costituito dal fatto che gli "autori" ed i "revisori" non verrebbero spiaggiati dalla risacca amorfa e indifferenziata del web, ma già sarebbero membri accettati da una piccola community che, occupandosi di un argomento purtroppo abbastanza di nicchia, si può dare per scontato desideri costruirsi una specifica anche se amatoriale competenza.

E' molto improbabile che anche un "niubbo" che si iscrive qui possa, quantomeno, essere convinto del fatto che il Sole ruoti attorno alla Terra, la Luna anche e peraltro sia fatta di formaggio francese un po' andato a male, o sia davvero "del padellon del ciel la gran frittata" per parafrasare Marino (*). E comunque, in una piccola community accorgersi di eventuali involontari svarioni sarà più facile.

Secondo: Non mi sembra vi sia a priori l'ambizione di realizzare ex abrupto una Treccani, AstroWiki può "crescere" pian piano, dove arriverà come estensione ed approfondimento lo diranno i fatti... ossia la disponibilità di tempo ed energie dei partecipanti, e la loro preparazione complessiva (cosa tipica di ogni concezione Open Source dello scibile). Non dimentichiamoci che questo forum non deve, sia pure indirettamente, "tirare la volata" ad alcuna attività editoriale o mercantile o a catene di negozi etc., e... scusate se è poco.

Una Treccani o una Britannica, invece, essendo un sistema "chiuso" e definito una volta redatte le singole voci, richiede necessariamente l'intervento pianificato solo di esperti di chiara fama: il che per certi settori può aver senso, come per arte, filosofia ed altri aspetti umanistici del pensiero umano, per argomenti di tipo tecnico/scientifico purtroppo o per fortuna ha la contropartita di rendere in un lasso di tempo non prevedibile, ma a volte sorprendentemente breve, concettualmente obsoleta la struttura intera anche di una o più voci.
I volumi di aggiornamento risolvono peraltro il problema solo in parte.
Ed il rischio di un'insufficiente neutralità è maggiore, per forza di cose.

... ...

Nel mio piccolo, magari solo per un editing stilistico dei testi (una cosa che col mestiere che faccio da tanti anni ormai debbo saper fare un pochino... per forza di cose) posso provare ad offrire perciò, qualora gradito, il mio marginale contributo senza tema di star partecipando ad un qualcosa che rischi troppo di essere culturalmente deprecabile. Anzi, confesso che sulla qualità del risultato finale son molto ottimista. :)

(*) Giovan Battista, eh? Mica Ignazio... :biggrin:

etruscastro
01-12-2014, 15:30
ottimo Valerio.... abbiamo proprio bisogno di persone della tua preparazione al progetto!! :)
aspettiamo Stefano Simoni per l'ufficialità allora...... ;)

lucianob
01-12-2014, 15:43
Ciao .
Se volete per quanto possa fare potete anche aggiungermi.
Dal canto mio posso addizionare alcuni per la quale ho la terminologia presa dalle stesse documentazioni che uso per il foglio di calcolo.
Oltre a inserire i calcoli che ho o gli eventuali/ eventuale data e durata fenomeno o eventuale calcolo se esiste. E se c'è un eventuale riferimento .

Eventualmente fatemi sapere.
Colgo l'occasione per porgere i miei cordiali saluti.

etruscastro
01-12-2014, 15:57
sei praticamente già dei nostri Luciano, aspettiamo Stefano Simoni per l'ufficializzazione! ;)

Valerio Ricciardi
01-12-2014, 21:17
aspettiamo @Stefano Simoni per l'ufficialità allora......


gli "autori" ed i "revisori" non verrebbero spiaggiati dalla risacca amorfa e indifferenziata del web

Grazie, Antò... secondo me magari sul piano dei contenuti prenderete un sacco di fregature da emendare, però devi ammettere che a volte sono pure un pochino immaginifico... :biggrin:

Stefano Simoni
04-12-2014, 14:17
Fatto ragazzi, siete operativi! :)
Vi ringrazio molto per l'interesse, sentitevi liberi di popolare tutti i contenuti che desiderate!

Valerio Ricciardi
04-12-2014, 15:14
Grazie, grazie, questo mi permetterà di sbizzarrirmi con le mie definizioni illuminanti, tipo (in un ambito più generico)

CERBOTTANA = Femmina di cervo di facili costumi

BARCAMENARSI = Picchiarsi con cattiveria a bordo di un natante

PRETERINTENZIONALE = Sacerdote che lo sta facendo apposta

CULTURISMO = Viaggi organizzati per "diversamente orientati"

etc

Applicato all'astronomia dovrebbe funzionare benino :biggrin:

garmau
04-12-2014, 16:18
Bannateloooooooooooo.......prima che sia troppo tardi. ...:D:D:D

inviato dal cellulare

lucianob
05-12-2014, 09:28
Buongiorno a tutti.
GRAZIE all'Admin Stefano Simoni e a tutti gli altri Moderatori,
per avermi inserito tra i WikiContributor , ho ricevuto la pass e il link.
Ora prima passo anche a leggere i vari post per l'utilizzo.
Ho fatto ora accesso con la mia vecchia password al forum principale, poi entrando in AstroWiki .
Non capisco come si inserisca o si entri ad operare con la nuova passw, penso che si debba prima accedere al link direttamente e con la pass ? Perché non vedo nulla in accesso.

Ho forse, si deve accedere all'inizio al forum con il mio nick utente " lucianob" e utilizzare la nuova pass ?
Che la debbo modificare come dice l'email. --
Provo un po'.

Grazie comunque a tutti
prometto di fare il meglio e ovviamente nel tempo che e sempre tiranno.
a dopo che debbo capire come funzia a Pass e accesso.

Stefano Simoni
05-12-2014, 09:44
ciao lucianob
L'accesso al forum e ad Astrowiki sono separati. Ho creato lo stesso account per una questione di comodità, ma devi effettuare logon separati sia al forum che alla Wiki.

In realtà avevo provato anche l'integrazione di logon, ma erano più i problemi che i vantaggi per cui sono tornato indietro.

Se hai problemi contattami pure in pvt che risolviamo ;)

lucianob
05-12-2014, 09:49
Ciao Stefano Simoni
Buongiorno a tutti voi.

Ok ho capito come entrare e ho già modificato la password dopo avere fatto le impostazioni personali dei settaggi e un primo giro di visione, sono poi uscito e sono qui .

Mi pare ok e non ci sono stati problemi .
Anzi e meglio così .
Grazie :)

lucianob
05-12-2014, 10:37
mi scuso per avere creato questo post, anche perché il precedente era già stato visto. E non sarebbe stata corretta la modifica. :)

Ho creato il termine ANNO DRACONICO o draconitico o eclittico.
In oggetto al termine : Aggiunto termine attinto da fonti pubbliche, definendo completo. Aggiunti terminie come "PERIODO DRACONICO" e "NODO ASCENDENTE" - controllate anche voi Grazie --

I termini PERIODO DRACONICO, ed NODO ASCENDENTE, mancano .
----------------Inoltre su
Anno anomalistico ho messo il periodo di durata -.

Per oggi non riesco a fare altro, {ho una marea oggi di viste mediche ecc.. a causa lesione collat.mediale. 19/09} -

etruscastro
05-12-2014, 11:20
ottimo, vedo che anche Valerio è partito subito alla grande....
grazie ragazzi!

Valerio Ricciardi
06-12-2014, 08:40
vedo che anche Valerio è partito subito alla grande...

Ho fatto il bravo, mi son tenuto :oops: quando stavo per scrivere

FRONTE D'ONDA = Sindacato di sinistra dei surfisti della California... :whistling:

oppure

AFELIO = Nome del personaggio del "simmetrico" sequel - mai arrivato nelle sale - del noto film del 1974 di Renato Mogherini, con Giovanna Ralli e Renato Pozzetto (il titolo completo avrebbe dovuto essere "Per amare Afelio")

STELLE ORARIE = componenti di uno sciame di (v.) stelle cadenti note per la peculiare, maniacale regolarità di ingresso nell'atmosfera. Scoperte, come immaginabile, da astronomi svizzeri.

PULSAR = lontane, misteriose radiosorgenti scoperti nel '67 da Hewish e Bell e di cui si ipotizzò per anni fossero stelle di neutroni rapidamente rotanti. Solo recentemente si è scoperto che la fonte del segnale elettromagnetico è Fuffi, il gatto del vicino :twisted: che "sfrucuglia" il sistema d'allarme di una comune villetta aliena in un esopianeta fra tanti.

garmau
06-12-2014, 10:30
Se penso a tutti i soldi e al tempo persi per farti studiare......
...questa sarebbe stata la reazione di mio padre....:biggrin::biggrin::biggrin: