PDA

Visualizza Versione Completa : [GruppoSole]: Sole al 08/07/14



Giuseppe Petricca
09-07-2014, 18:50
Finalmente, dopo tanto tempo che non mi ci mettevo, sono riuscito a fare qualche nuovo scatto al Sole, visto che è abbastanza pieno di macchie in questi giorni. Purtroppo le nubi hanno un po' rovinato la mia sessione, e questa è l'unica immagine che si è salvata.

7619
HiRes qui: http://www.astrobin.com/106811/

Sono andate infatti completamente perse le penombre (che in altre mie foto uscivano abbastanza bene in caso di macchie così grandi) eccetto per il piccolo gruppo di tre spot al centro dell'immagine. Tuttavia i core più freddi emergono senza problemi, come sempre, e basta una leggera elaborazione al pc per portarli fuori senza problemi.

Quindi, almeno in parte, abbiamo salvato la sessione fotografica. Non è la mia foto migliore al riguardo, ma spero che vi piaccia. Scatto singolo con Nikon Coolpix P90 su cavalletto, ISO 64, 1/2500 " exp, f8.0 e il classico vetro da saldatura 10 stop come filtro :)

Andrea86
09-07-2014, 18:57
Complimenti Giuseppe
Domanda: come.fissi il filtro?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
09-07-2014, 19:01
Complimenti Giuseppe
Domanda: come.fissi il filtro?

Grazie Andrea :) Nel modo più vecchio del mondo, tengo la piccola lastra di vetro davanti l'obiettivo a mano. E' vero, dopo un po' ci si stanca, ma una decina di scatti alla volta si può fare :)

Andrea86
09-07-2014, 19:05
D'altronde insegui pianeti a mano come avessi il go-to sicuramente questo sarà niente a confronto. Bravo ;) però avrei piacere vedere delle immagini sagge col bd 200

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
09-07-2014, 19:07
Grazie ancora :) Be alla fine si, a 600 di focale equivalente il Sole non scappa così tanto, e si riescono a fare un po' di foto prima di spostare la digitale.
Anche a me farebbe piacere fidati, ma purtroppo per quello serve il filtro in Astrosolar buono, e non sono ancora riuscito a procurarmelo. Tuttavia, mi sta per arrivare un nuovo giocattolino che dedicherò a luna e sole in esclusivo per foto tipo 'con uno scatto si prende tutto' e per quello procurarmi il filtro non dovrebbe essere troppo difficile.

Andrea86
09-07-2014, 19:18
Benissimo allora aspetto news ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk