PDA

Visualizza Versione Completa : Da dove arriva l'energia?



NGC-Diego-1983
10-07-2014, 14:01
E' da tempo che me lo chiedo :thinking:

Attualmente una delle teorie più accreditate per quanto riguarda il destino ultimo dell'Universo è quella del Big Freeze.
Questo escluderebbe una ciclicità tra Big Bang e Big Crunch, e quindi significherebbe che, anche in un'ottica di Multiversi, il nostro Universo è un Universo "nuovo", cioè intendo un Universo che fino a prima di circa 13,8 mld di anni fa non esisteva.

Analizzando il fatto che già dire "prima" della nascita dell'Universo è un errore in quanto "prima" del Big Bang il tempo non esisteva, volevo sapere:
cosa pensano ad oggi gli scienziati che ci fosse "prima" del Big Bang.

E' un concetto che non riesco proprio ad elaborare nella mia mente.
Cioè, se non esistevano ne il tempo ne lo spazio, come ha fatto a formarsi e concentrarsi l'energia che lo ha generato? Ma soprattutto, come ha fatto a FORMARSI tale energia, se prima non aveva ne il tempo ne lo spazio a disposizione?? :confused:

Red Hanuman , tu cosa sai in proposito?
Se ho scritto qualche castroneria nell'introduzione mi spiegheresti dove e cosa ho sbagliato a scrivere?
Grazie :)

Gaetano M.
10-07-2014, 18:57
@diego (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=202),
secondo me è come chiedere ad un credente chi ha creato Dio:biggrin:

Questo potrebbe interessare: http://gaianews.it/scienza-e-tecnologia/bicep2-campo-higgs-destino-delluniverso-56323.html#.U77JfpSSxDQ

Beppe
10-07-2014, 19:20
diego,
Dovresti andare al "Blog" di Vincenzo:
http://www.infinitoteatrodelcosmo.it/2014/07/08/posso-esistere-quindi-esisto-linflazione-cosmica-2/
dove si parla giusto di questo, Vincenzo Zappalà è un astronomo molto bravo e competente.
Le teorie più accreditate si rifanno alla fluttuazione dell'energia del vuoto tipo l'effetto Casimir.
La tua domanda è un non sense, se non esisteva spazio e non esisteva tempo, non ha senso parlare di un prima...
Il nostro universo potrebbe benissimo essere una fluttuazione quantistica di un altro universo... oppure il gioiello del film Men in Black :biggrin:

Red Hanuman
10-07-2014, 22:36
Intanto, segui il consiglio di Beppe, Poi....


E' da tempo che me lo chiedo

Attualmente una delle teorie più accreditate per quanto riguarda il destino ultimo dell'Universo è quella del Big Freeze.
Questo escluderebbe una ciclicità tra Big Bang e Big Crunch, e quindi significherebbe che, anche in un'ottica di Multiversi, il nostro Universo è un Universo "nuovo", cioè intendo un Universo che fino a prima di circa 13,8 mld di anni fa non esisteva.

Analizzando il fatto che già dire "prima" della nascita dell'Universo è un errore in quanto "prima" del Big Bang il tempo non esisteva, volevo sapere:
cosa pensano ad oggi gli scienziati che ci fosse "prima" del Big Bang.

Come già detto, "prima" non ha senso, dato che il tempo è nato con l'universo, e quindi non esisteva.
Possiamo dire "al posto" dell'universo.
Beh, lì è un campo minato. Se stiamo alle teorie delle stringhe, al posto dell'universo c'erano (e ci sono ancora) le brane, cioè oggetti multidimensionali su cui si "posano" le stringhe. Lo scontro di due brane avrebbe dato luogo al nostro universo.
Oppure, l'universo non era come il nostro, ma dotato di una o più dimensioni aggiuntive. Per esempio, il nostro universo può essersi generato da un buco nero di un universo con una dimensione in più, e noi stiamo vivendo sul suo orizzonte degli eventi. Insomma, per ora nessuna certezza e tanta fantasia...;)


E' un concetto che non riesco proprio ad elaborare nella mia mente.
Cioè, se non esistevano ne il tempo ne lo spazio, come ha fatto a formarsi e concentrarsi l'energia che lo ha generato? Ma soprattutto, come ha fatto a FORMARSI tale energia, se prima non aveva ne il tempo ne lo spazio a disposizione??

@Red Hanuman (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=9) , tu cosa sai in proposito?
Se ho scritto qualche castroneria nell'introduzione mi spiegheresti dove e cosa ho sbagliato a scrivere?
Grazie

Per quanto mi riguarda, ho una mia idea: l'energia noi la percepiamo diversamente, ma non è nient'altro che una dimensione aggiuntiva. Una dimensione particolare, ma anche il tempo lo è.....:whistling:

Cagnaccio
10-07-2014, 22:53
Il nostro universo potrebbe benissimo essere una fluttuazione quantistica di un altro universo... oppure il gioiello del film Men in Black :biggrin:

"la galassia sta sulla cintura di orione"

:D geniale

NGC-Diego-1983
11-07-2014, 11:33
Questo potrebbe interessare: http://gaianews.it/scienza-e-tecnologia/bicep2-campo-higgs-destino-delluniverso-56323.html#.U77JfpSSxDQ
Lo è moltissimo, grazie mille!



...
La tua domanda è un non sense, se non esisteva spazio e non esisteva tempo, non ha senso parlare di un prima...
Esatto, questo infatti mi è chiaro :)
Quel che non mi è chiaro è se non esisteva un prima, come ha fatto a venirsi a "generare" una quantità tale di energia da generare il big bang.

Proverò a chiedere a Vincenzo come mi consigli!



Il nostro universo potrebbe benissimo essere una fluttuazione quantistica di un altro universo... oppure il gioiello del film Men in Black :biggrin:
Ah ah ah, grande!! :biggrin:


Red Hanuman
Moooooooooolto interessante, grazie!
Proverò ad approfondire su questi brane, giusto per avere un quadro un po più completo della situazione, anche se so già che poi mi verrà un bel mal di testa :biggrin:

E' un mistero che mi prende tantissimo il "prima", o meglio, l' "al posto" del nostro attuale Universo.

Chissà se riusciremo mai a trovare un modo per dare una risposta a questo quesito!

Sandro84
21-10-2016, 02:21
Per quanto mi riguarda, ho una mia idea: l'energia noi la percepiamo diversamente, ma non è nient'altro che una dimensione aggiuntiva. Una dimensione particolare, ma anche il tempo lo è.....:whistling:

Penso che sarebbe molto interessante approfondire questo discorso :awesome: (sempre che nel frattempo tu non abbia cambiato idea)

DarknessLight
21-10-2016, 02:30
Per quanto mi riguarda, ho una mia idea: l'energia noi la percepiamo diversamente, ma non è nient'altro che una dimensione aggiuntiva. Una dimensione particolare [... ]

Geniale questa interpretazione !!! :shock::shock::shock:

Come si chiama questa teoria ??

Red Hanuman
21-10-2016, 07:12
Penso che sarebbe molto interessante approfondire questo discorso :awesome: (sempre che nel frattempo tu non abbia cambiato idea)

Affatto, sono sempre dell'idea. Se ci pensi, la materia potrebbe essere un'aggregato di spazio - tempo e energia...


Geniale questa interpretazione !!! :shock::shock::shock:

Come si chiama questa teoria ??


Teoria R.E.D. ... :biggrin:

Gaetano M.
21-10-2016, 09:08
Questa lezione del prof. Eugenio Coccia non è molto lontana. Tutta bella ma attinente alla Red Teory dal 48° minuto in poi!
https://www.youtube.com/watch?v=VDJX9SdosEE

Sandro84
21-10-2016, 16:08
Affatto, sono sempre dell'idea. Se ci pensi, la materia potrebbe essere un'aggregato di spazio - tempo e energia...
Teoria R.E.D. ... :biggrin:
Già molto probabilmente lo studio della struttura fine della geometria dello spazio ci porterà a capire che lo spazio (inteso come unità discrete) è l'unità soggiacente ogni tipo di fenomeno e dal quale derivano tutte le forme di energia (materia oscura compresa). I miei studi si stano concentrando proprio in questo ambito nella rivisitazione dal concetto di continum spazio-temporale a quello di "discretum"(:biggrin:non conosco una ceppa di latino) spazio-temporale. La relatività va rivista.