PDA

Visualizza Versione Completa : oltre ogni limite...



alextar
11-07-2014, 10:36
titolo pretenzioso per condividere con voi una osservazione lunare di qualche giorno addietro in cui ho appunto superato il confine della realtà....dunque, ero con il mio dobson 200 ed il tranquillo planetary 5mm che mi accompagnavano in una bella gita aerea sui crateri del nostro satellite, seeing buono, sempre piu' buono, poi mi sono reso conto che a 240x la Luna era lì ferma e monolitica perfettamente dipinta sullo sfondo del cielo. Ho pensato che fosse il caso di mettere sù il 4mm, così giusto per ingrandire le cose...il mio sguardo però ha iniziato a puntare sulla Coma 3x sempre piu' insistentemente.
Certo, è una gran Barlow, la migliore che mi sia capitata fra le mani, però dai, non scherziamo, 720 ingrandimenti, ma che sei scemo? Uhmm, in fondo sono da solo, chi vuoi che lo venga a sapere, metti l'occhio, ti guardi il brodo primordiale e ti servirà da lezione per non provarci mai piu'....detto fatto...:surprised: :shock: :sbav:
Gli emoticons rappresentano esattamente ciò che ho visto...immagine ovviamente piu' scura ma nitida e contrastata al di là di ogni piu' rosea aspettativa...ho puntato Gassendi, ragazzi ho contato una ad una le rupi presenti al centro del cratere, ho inoltre notato per la prima volta la presenza di numerosi solchi di cui uno in particolare dalla vaga forma a cuore.
Purtroppo niente foto, batterie tutte in ricarica, ma ci riproverò, e se è stato tutto reale, se non mi sono immaginato tutto, giuro che non mi farò trovare impreparato...

nicola66
11-07-2014, 12:03
Ciao Ale , come vedi niente e impossibile , basta provare .
Ti rinnovo la mia disponibilità per l'uscita luna nova di fine mese .

alextar
11-07-2014, 12:46
ciao Nicola, fine mese sarò con moglie e figli a fare il mio dovere di marito/padre...se solo dovessi nominare il telescopio in quei giorni rischierei il linciaggio :biggrin:
Se ad agosto sei nei paraggi ci organizziamo al 100%

Cagnaccio
11-07-2014, 13:45
720! Incredibile!
Bravissimo.

cicciohouse
11-07-2014, 16:06
Ingrandimento giusto per il momento giusto!
Ma soprattutto eri TU ad essere nel posto giusto, ossia al telescopio ad osservare!
Ricordati quella serata perché non ti capiterà molto frequentemente...
Grandissimo comunque! Le azioni temerarie a volte vengono premiate. ahahaah!

nicola66
11-07-2014, 19:43
ciao Nicola, fine mese sarò con moglie e figli a fare il mio dovere di marito/padre...se solo dovessi nominare il telescopio in quei giorni rischierei il linciaggio :biggrin:
Se ad agosto sei nei paraggi ci organizziamo al 100%

Ok io sono in zona fino al 1o agosto poi vado in ferie in Puglia