PDA

Visualizza Versione Completa : Comete del Mese di Agosto 2014



etruscastro
11-07-2014, 14:11
Presentiamo il settimo appuntamento mensile di Astronomia.com dove ci dedicheremo esclusivamente alle comete visibili nel nostro emisfero.

Parleremo ovviamente di tutte quelle comete che possono osservarsi visualmente (magari con l’ausilio di un binocolo) e sia ( soprattutto oserei dire) a livello di fotografia astronomica dato che la magnitudine che “accompagna” questi importantissimi oggetti è talvolta effimera e ostica.

Seguiremo nel corso del mese l’evolversi delle effemeridi con la loro posizione apparente nel cielo direttamente in questo thread così da averlo sempre aggiornato e a disposizione di tutti i lettori del portale.

In questo mese di agosto 2014 dobbiamo prendere tristemente atto che le comete visibili sono poche, deboli e osservabili o fotografabili quasi tutte in orari difficili, nonostante tutto sarà da prendere spunto in questo mese notoriamente feriale per la maggior parte degli astrofili, per tentare un’alzataccia mattutina e deliziarci di qualche report.

In questo numero delle Comete del mese, la nostra “classifica” di luminosità viene leggermente stravolta seppur confermate le comete del mese di luglio (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6785-Comete-del-Mese-di-Luglio-2014), andiamo a scoprire insieme effemeridi, posizioni e curve di luce:

C/2013 UQ4 (CATALINA):

Fotografata per la prima volta dagli osservatori professionali il 23 ottobre 2013, soltanto il 7 maggio 2014 Artyom Novichonok (co.scopritore della cometa ISON) e Taras Prystavsky (dell’osservatorio Catalina) hanno capito la vera natura cometaria dell’oggetto.

Ribattezzata C/2013 UQ4 (Catalina) proviene dalla fascia di Kuiper e ha un diametro di 19 km, si stima che la sua orbita richieda circa 500 anni per compiere un giro intorno al Sole, la sua orbita ha un’eccentricità di 0.98 con un’inclinazione di 145°, si tratta quindi di una cometa periodica.

Ha raggiunto il suo perielio il 5 luglio con un picco di luminosità di mag. +7 il 10 luglio quando è passata a “soli” 46.700.000 km dalla Terra.

in questo mese di agosto transita già bassa nella costellazione del Bootes con una magnitudine stimata in circa +10!

di seguito presentiamo due fantastiche immagini della cometa riprese dall'utente di astronomia.com Nives70 il giorno 15 luglio 2014:

7714














GALLERIA ASTROBIN (http://www.astrobin.com/full/107685/0/)


7715















GALLERIA ASTROBIN (http://www.astrobin.com/full/107682/0/)


TRAIETTORIA APPARENTE:

7658














CURVA DI LUCE:

7659
















C/2014 E2 (JACQUES)


seguiamo questa interessantissima cometa che però in questo mese di agosto è visibile nei primi del mese nella seconda metà della notte, e solo dalla seconda metà di agosto comodo mante in prima serata transitando nella costellazione della Giraffa prima e di Cassiopea poi.

Scoperta il 13/03/2014 dall’astrofilo Cristovao Jacques Lage de Faria, si tratta di una cometa non periodica dall’orbita parabolica con un’inclinazione di 156° e valori di eccentricità 1. Ha una velocità relativa di 31.358 km/sec.

ha raggiunto il perielio il 3 luglio 2014 a 0.67 UA (circa 101.000.000 di Km) e dalla Terra il 30/08/2014 a 0.57 UA (circa 85.500.000 di Km).

La sua più bella sorpresa è stata data dopo pochi giorni dal suo perielio, ha effettuato infatti un passaggio ravvicinato su Venere dove il 13 luglio è transitata a 0.088 UA (circa 13.000.000 di Km) dal pianeta.

in questo mese da stime visuali si presume dovrebbe avere una magnitudine visuale di +7, (16 luglio +6 W.Souza) una bella sfida insomma!

TRAIETTORIA APPARENTE:

7660














CURVA DI LUCE:

7661















EFFEMERIDI QUOTIDIANE (http://theskylive.com/c2014e2-info)

C/2013 V5 (OUKAIMEDEN)

Finalmente dopo mesi che la seguiamo, addirittura dal numero di febbraio (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5223-Comete-Febbraio-2014), fa irruzione in piena classifica questa interessante cometa.

“Lanciata” da noi il 26 gennaio con una magnitudine di +16.93 oggi la troviamo a + 8.8 con un guadagno di ben 8.13 magnitudini nel giro di circa 6 mesi, lenta, ma la risalita di luminosità è piuttosto inesorabile… .

Scoperta il 15 Novembre scorso presso l'Osservatorio Oukaimeden a Marrakech, in Marocco, anche se le previsioni iniziali davano la cometa con un picco di luminosità per settembre di + 1.78, è molto più probabile che nel mese di agosto si attesti con una seppur interessante magnitudine di +5.5.

Purtroppo visibile nel tardo agosto poco prima dell’alba, transiterà tra Orione e l’Unicorno.

TRAIETTORIA APPARENTE:

7662















CURVA DI LUCE:

7663
















EFFEMERIDI QUOTIDIANE (http://theskylive.com/c2013v5-info)

buone osservazioni e cieli sereni

Etruscastro

etruscastro
25-07-2014, 09:40
aggiunte le comete del mese di agosto!

buona lettura e cieli sereni!

Etruscastro

etruscastro
02-08-2014, 19:08
continua ad essere la C/2013 UQ4 (CATALINA) la protagonista di queste serate estive, transitando apparentemente a pochi gradi di distanza dalla stella Arturo non è particolarmente difficile rintracciarla in cielo.
osservatori visuali la stimano ad una magnitudine + 11.5 (25 luglio), quindi ancora alla portata dei strumenti amatoriali ma soprattutto dagli astrofotografi.

7896












7897
















la C/2014 E2 (JACQUES) sarà visibile invece nella seconda parte della notte tra le costellazioni del Perseo e dell'Auriga, accompagnata però da una interessante magnitudine, addirittura stimata +6.4 il 24 luglio:


7898












7899
















mentre la C/2013 V5 (OUKAIMEDEN) che la aspettiamo per fine agosto nel suo picco di luminosità, è visibile in questi giorni a poche ore dalle prime luci dell'alba con una magnitudine ancora molto bassa stimata in +11!

7900













7901
















a noi la caccia.....

Simone22
04-08-2014, 20:25
aggiunte le comete del mese di agosto!

buona lettura e cieli sereni!

Etruscastro

Volevo farti una domanda: dici che con il mio 15cm riesca a vedere una qualsiasi cometa?:confused:
Cioè, non ne ho mai vista una e non so che aspetto abbia ne a occhio nudo ne al telescopio. :shock: Mi piacerebbe vederne una qualsiasi, anche in modo da farla vedere a mia madre a cui piacciono molto le comete.
Se c'è una qualsiasi cometa che tu voglia suggerirmi ti prego di dirmela in modo che io possa provare ad osservarla!:sbav:

etruscastro
05-08-2014, 08:18
paradossalmente l'osservazione di una cometa è più agevolata da uno strumento come il binocolo (di generosa apertura, almeno un 12x60), piuttosto da un telescopio.
prima di tutto bisogna vedere il grado di condensazione del nucleo cometario, questo fa si che nell'osservazione pratica la cometa abbia una buona luminosità, per dire corposa, altrimenti sarà sempre molto vacua ed effimera.
se deve essere telescopio deve essere con un rapporto focale veloce (f5-f6) e a basso ingrandimento.
purtroppo tra le comete di questo mese (e per settembre la situazione sarà anche peggiore!) solo la Jacques potrebbe essere alla portata del tuo strumento, ma come hai letto nel post dedicato devi fare un'alzataccia notturna.
attenzione, mi riferisco alla magnitudine visuale (addirittura Marco Goiato il 2 agosto riferisce di averla stimata a +6.9), ma non avendola osservata personalmente non so dirti l'effettiva fattibilità per la tua impresa!

Simone22
05-08-2014, 13:52
Il mio strumento è un f5 e il più basso ingrandimento che ho è 30x. A svegliarmi durante la notte non sarebbe neanche un problema, a costo che dopo io riesca a vedere qualcosa e a rimanere soddisfatto. Se poi la magnitudine è quella stimata, non dovrebbero esserci neanche tanti problemi, ma come faccio a sapere se il valore della magnitudine sia giusto o se è solo approssimativo?:confused:

etruscastro
05-08-2014, 15:34
tranquillo.. il brasiliano Goiato come ti dicevo, il 2 agosto l'ha stimata a +6.9 e dalle ultime foto che circolano dovrebbe essere di aspetto puntiforme, quindi se fai attenzione e ti doti di una cartina ben particolareggiata la troverai senza dubbio.....
questa è la foto del 16 luglio: http://www.aerith.net/pictures/soulier/E220140716.jpg

astrobaltassarre
30-08-2014, 18:40
Ieri sera ho beccato la Jacques!!! (C/2014 E2). L'ho osservata con il mio SW 150-/750 e oculare da 25mm.
Si vede una bella stellina con un piccolo alone intorno che dovrebbe essere la chioma. Non si vede la caratteristica coda. E' comunque molto bella e luminosa. Per chi volesse provare a cercarla, questa sera verso le 23.00 si troverà vicinissima a Erakis (Stella Granata o MU Cephei) ad est di Alderamin (Alfa Cefeo).

ecco le coordinate: A.R. 21h 47m, dec 59° 02'

Buona cometa!!!