PDA

Visualizza Versione Completa : Fotografare il cielo notturno



Chri
11-07-2014, 14:59
salve a tutti, vorrei fotografare il cielo con la mia reflex messa sulla montatura del telescopio (advanced VX) per poter fare lunghe esposizioni e avrei un paio di domande...

-Che vantaggio mi dà, praticità a parte, un piggy back rispetto a semplicemente allineare la montatura, togliere telescopio e contrappesi e metterci su la macchina fotografica in modo da avere l'inseguimento?

-Devo fare la modifica alla reflex?

-Non avendo ingrandimenti, l'inseguimento della montatura è sufficiente per stelle puntiformi con lunghe esposizioni o mi serve l'autoguida?

Grazie :)

cicciohouse
11-07-2014, 16:48
1) Il piggy back non ti esime dallo stazionare correttamente la montatura. Io risparmierei i soldi (in considerazione dei punti 2 e 3).

2) Anche la montatura più precisa del mondo, stazionata nel modo più preciso del mondo, non ti può garantire se non pochi minuti di inseguimento preciso.
Però se devi fare riprese con reflex a campi larghissimi, non ti serve riprendere per ore e comunque un minimo errore di inseguimento può essere tollerato.

3) quindi prendere un telescopio guida, camera di ripresa, pc e cavetteria, solo per inseguire precisissimamente e permettere a una reflex di andare a fare campi molto larghi consentendo tempi di posa lunghissimi, a mio avviso é come darsi il randello sui cosiddetti...
Un masochismo portato quasi all'estremo...

Ovviamente potrei essere tranquillamente smentito! Come saprai noi astrofili certe volte ce le andiamo proprio a cercare...

:-))))

cicciohouse
11-07-2014, 16:50
Per la modifica reflex, potrà rispondere chi più esperto di me...
Io posso dirti: dipende dal tipo di modifica che intendi...

nicola66
11-07-2014, 21:29
Per le lunghe pose ti servirà un riduttore di focale, e una camera guida .
Ai più esperti per i particolari

nicola66
11-07-2014, 21:31
Per la modifica reflex tutti consigliano Baader
Io lo comprata già modificata .

Cagnaccio
11-07-2014, 21:36
personalmente preferirei usare il piggyback
semplicemente perchè così controllerei nell'oculare cosa sto inquadrando con la macchina