PDA

Visualizza Versione Completa : STF2140 e STF2161 - Sketch



Gianluca Paone
11-07-2014, 17:41
Visto che apprezzate vi propino due stelle doppie osservate nella serata della congiunzione Ceres-Vesta :

STF2140
Si tratta di una delle stelle che compongono il disegno della costellazione di Hercole (mag. 3.48), le due componenti risultano oggi (l' ultima misurazione risale in realtā al 2013) essere separate di 5" d'arco con un angolo di posizione di 104°
Quello che segue č il mio solito disegno. L'angolo di posizione da me osservato per quanto approssimato sia il disegno, risulta comunque essere coerente con l'ultima misura. Dopo qualche minuto di osservazione ho potuto apprezzarne la debole cromia delle due componenti che sono risultate ai miei occhi bianco/giallo per la componente A e celestino per la componente B. Questa osservazione si discosta un poco dalla classe spettrale della componente A che risulta essere di classe M5, evidentemente con un diametro maggiore avrei apprezzato meglio i colori.

7665

STF2161
Invisibile ad occhio nudo sotto il mio cielo č comunque semplice da trovare grazie alla sua vicinanza a TYC 2604-1774-1 (pi Her) di magnitudine 3.29. La componente A č di mag. 4.5 mentre la componente B č di mag. 5.4. Separate da 4.1" d'arco sono state una bella visione.
Quello che segue č il disegno di quanto ho potuto vedere all'oculare a 175x

7666

etruscastro
11-07-2014, 17:53
Questa osservazione si discosta un poco dalla classe spettrale della componente A che risulta essere di classe M5, evidentemente con un diametro maggiore avrei apprezzato meglio i colori.
o forse č il cervello che calibra due colori affiancati in maniera incoerente con la realtā..... non č neanche la prima volta che succede!
http://www.ino.it/home/cosimo/ttr/cap3.pdf
c'era anche un'articolo di Zappalā...... a ritrovarlo.....

Gianluca Paone
12-07-2014, 09:42
Bell'articolo che hai recuperato Etru..!
Gli darō un'occhiata non appena ho un pō di calma e mente lucida. Tanks !