Accedi

Visualizza Versione Completa : Decisione sulla strumentazione!



horsemandj
12-07-2014, 12:13
Buongiorno, avevo creato un post ,giorni fà, sul mio primo rilettore seben 1400/150 (per me è già un traguardo poichè ho osservato il cielo con un 90/60 rifrattore senza lenti e senza zoom xD). Essendo il mio primo "VERO" telescopio, mi chiedevo:
Che filtri posso prendere come prima esperienza??
Strumentazione adatta? (tipo motorini ecc)
Avete altre cose da consigliarmi, da poter montare sul telescopio per una maggior efficienza e divertimento?? Grazie :)

paperbike
12-07-2014, 15:19
Ciao
più che i filtri io ti consiglierei degli oculari più performanti ( se già non li hai!), se non vuoi fare foto un motorino in AR va benissimo, costano poco e sono molto validi,per altre cose non saprei, forse un filtro solare Astrosolar se ti piace il sole,;)

horsemandj
12-07-2014, 15:23
Si filtri solari ne volevo prendere, ma purtroppo sono ignorante in materia, sto incominciando a studiare un pó ed ho visto che per i filtri devo controllare la compatibilità con il telescopio ( dico cavolate?? :O ) ... Per gli oculari quanto devo spenderci per qualcoso di buono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paperbike
12-07-2014, 15:43
Ma guarda, io, penso come la maggior parte di noi poveri comuni mortal,i uso un foglio della Baader per autocostruzione, costo 25 euro più il poco materiale che ti occorre per posizionare il filtro,per gli oculari io utilizzo i planetari ED, mi ci trovo molto bene, costano circa 70 euro ma a volte li trovi anche in opzioni di 2 o 3 insieme risparmiando anche un po', questi li trovi in diverse Marche ma sono sempre gli stessi.;)

horsemandj
12-07-2014, 19:05
Ti ringrazio ... vediamo cosa riesco a prendere :D! Scusa se me ne approfito xD, se invece volessi incominciare qualcosa anche con la fotografia (stò esagerando ma almeno mi informo un pò!) cosa dovrei prendere??

paperbike
13-07-2014, 00:00
Ciao , per la fotografia il discorso è un po complesso, dipende molto da cosa vuoi fare, cioè se hai già una reflex ti occorrono due attacchi per inserirla al posto dell'oculare, pochi euro circa 15, ma attenzione da quello che so non tutte le reflex possono essere utilizzate(ma posso anche sbagliare),oppure delle webcam che variano dai 150 alle migliaia di euro, però in questo campo io non sono molto addentrato, gli amici del forum più esperti sapranno sicuramente darti consigli più giusti;)