PDA

Visualizza Versione Completa : Prima foto lunare...



cosmax
12-07-2014, 23:20
Bhè eccomi qui, dato che non si può osservare per la luna piena che più piena non si può e maltempo, ho approfittato dell'unica finestra senza nuvole della serata per continuare a sperimentare con la fotografia notturna.
Viste le premesse chi altri poteva essere il soggetto? :)

quindi eccola qui la mia prima foto alla luna ripresa con la tecnica del bracketing , sono 5 foto a diversa esposizione.. si, forse poteva venire meglio ma date le mie conoscenze basic di fotoritocco e le prime esperienze con la fotocamera digitale mi accontento...

7681

paperbike
13-07-2014, 07:27
Bella , molto bella,Max, prevedo che per le prossime uscite farai così:un po di tempo lo dedichi al visuale, che non si può abbandonare, e un po alle foto:D.
hai visto pool187 , uno lo abbiamo contagiato:biggrin:

Andrea86
13-07-2014, 08:24
Bella complimenti :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

pool187
13-07-2014, 09:11
Bellissima cosmax!!!eheheh vero paperbike , il primo è stato contagiato alla grande ! però c'è da dire che cosmax era gia curioso, PHIL53 è molto più restio!!!:cool::cool::cool:

PHIL53
13-07-2014, 09:32
..... io mi limito ad apprezzare i risultati dei vostri sforzi ! :angel:

Lucesku72
13-07-2014, 09:50
Anche io mi limito...

paperbike
13-07-2014, 10:43
Hai ragione pool187, ma c'è un vecchio che dice: "....la carne si cuoce a fuoco lento....!":biggrin:

Cagnaccio
13-07-2014, 10:59
hai fatto 5 foto senza utilizzare il telescopio, corretto?

è molto interessante, grazie del post

però mi sfugge una cosa, conosco la tecnica ma non la uso mai, perchè sebbene vari siti spieghino le motivazioni circa il suo utilizzo, ancora non capisco come possa migliorare la qualità di un'immagine rispetto alle riprese "standard" coprendo direttamente l'obiettivo per la compensazione degli scatti light
forse la mia fuji è diversa ma quando utilizzo un'esposizione "non corretta" su un soggetto, gli scatti sovra o sottoesposti sono soventemente fuori fuoco o poco dettagliati

:colbert: ancora una volta mi perdo qualcosa

pool187
13-07-2014, 11:01
non ti seguo cagnaccio, intendi i dark frame? oppure semplicemente foto con esposizione sbagliata da scartare?

Cagnaccio
13-07-2014, 11:05
mi spiego meglio: il bracketing presuppone la somma di scatti (anche tramite hdr ma non solo) sovra, normo e sotto esposti

la mia macchina quando sovra o sotto espongo mi perde di definizione e la foto diventa "blurry"
per cui non la uso (la tecnica usata da cosmax)*

se invece faccio foto con i parametri corretti, utilizzando l'esposimetro e tanta pazienza, posso semplicemente sommare dei dark coprendo l'obiettivo con il tappo e la definizione è perfetta (per la mia macchina si intende)

non capivo l'utilità del bracketing ma, probabilmente, è la mia macchina che non ne consente l'utilizzo

nicola66
13-07-2014, 11:30
complimenti per la foto , max

Giuseppe Petricca
13-07-2014, 11:43
Bello scatto, e complimenti si evidenziano praticamente tutte le caratteristiche visibili alla tua risoluzione.

Solo che non penso ti serva a molto la tecnica del bracketing, specie con la luna piena. Puoi sempre scattare 10 foto differenti e poi metterle su registax. Ma solitamente con una foto, ben messa a fuoco, hai fatto, ne più, ne meno :)

cosmax
13-07-2014, 12:35
hai fatto 5 foto senza utilizzare il telescopio, corretto?

è molto interessante, grazie del post

però mi sfugge una cosa, conosco la tecnica ma non la uso mai, perchè sebbene vari siti spieghino le motivazioni circa il suo utilizzo, ancora non capisco come possa migliorare la qualità di un'immagine rispetto alle riprese "standard" coprendo direttamente l'obiettivo per la compensazione degli scatti light
forse la mia fuji è diversa ma quando utilizzo un'esposizione "non corretta" su un soggetto, gli scatti sovra o sottoesposti sono soventemente fuori fuoco o poco dettagliati

:colbert: ancora una volta mi perdo qualcosa

Corretto 5 foto con la mia bridge (canon sx50hs) al massimo ingrandimento ottico possibile approfittando della vicinanza della luna.
Io utilizzavo questa tecnica in fotografia analogica , molti anni fa, quando non ero sicuro del valore di esposizione da dare alla foto.(all'epoca non si potevano rivedere subito gli scatti).
Adesso, grazie ai computer, si usa per dare risalto ai particolari quando si hanno foto con parti che possono essere o sovraesposti o sottoesposti, mi è venuto iun mente di usarlo sulla luna, ripeto sto sperimentando per capire limiti e potenzialità della fotografia digitale rispetto a quello che conoscevo io con l'analogica.

Per quanto riguarda l'utilità come ha detto Giuseppe Petricca (come funziona l'hastag in questo caso?) forse non ce ne era bisogno ma questa qui sotto è la mediana delle 5 che ho scattato

Iso 400
diaframma 6,5
tempo di scatto 1/160

7686

e non mi sembra che si evidenzino così bene tutti i particolari


P.S. Dimenticavo... grazie a tutti per gli incoraggiamenti

Giuseppe Petricca
13-07-2014, 12:44
Per quanto riguarda l'utilità come ha detto Giuseppe Petricca (come funziona l'hastag in questo caso?) forse non ce ne era bisogno ma questa qui sotto è la mediana delle 5 che ho scattato

Iso 400
diaframma 6,5
tempo di scatto 1/160

7686

e non mi sembra che si evidenzino così bene tutti i particolari

Il tag funziona bene direi, anche con lo spazio :D
Invece la tua foto ha bisogno solamente di una leggera postproduzione (non credere che quelle che trovi su internet tutte belle fossero così appena uscite da una digitale ;) ). Gia a occhio posso distinguere Humboldt sul bordo, con il suo picco centrale, insieme ai crateri della librazione verso il SSE lunare. Quindi hai una buona messa a fuoco già di base, e questo permette i risultati che vedi sotto ;)

7687 7688

cosmax
13-07-2014, 12:51
Infatti l'ho premesso devo imparare a fare post produzione :) ed in questo spero che pool187 mi dia una mano, dalle prossime inizierò a scattare con i raw .... e vediamo cosa succede.

Giuseppe Petricca
13-07-2014, 12:56
Infatti l'ho premesso devo imparare a fare post produzione :) ed in questo spero che pool187 mi dia una mano, dalle prossime inizierò a scattare con i raw .... e vediamo cosa succede.

Non è nulla di così complesso, specie per la Luna :) Quindi ti troverai subito a tuo agio :)

pool187
13-07-2014, 13:28
ma il bracketing non è una tecnica assimilabile alla luna!
conviene piuttosto fare serie di scatti e sommarli con regitax oppure, considerando la focale bassa, fare un semplice scatto ed elaborarlo...

i dark frame sono praticamente inutili per questo tipologia di elaborazione, e di tempo di esposizione!

cioè i dark si fanno per ridurre il rumore nelle foto e si sottraggono al frame di luce ripreso. ma questo si fa nelle pose lunghe...non quelle che son oaddirittura al di sotto di un secondo!!!

per il resto, l'elaborazione lunare è pressochè semplice...ci sono 2-3 passaggi fondamentali...il resto è solo abbellimento a gusto personale (più o meno contrastata ecc ecc)

alextar
14-07-2014, 07:33
scattare piu' foto sovra e sottoesposte serve se si intende realizzare un hdr oppure se non si è certi della corretta esposizione, ai fini della nitidezza dell'immagine o della qualità generale della stessa non credo serva a molto.
La foto è molto bella, le manca solo un filo di maschera di contrasto, nulla piu'

cosmax
14-07-2014, 10:47
Aspetto , con pazienza, un corso. :)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Cagnaccio
14-07-2014, 11:47
Già, io faccio un solo scatto sulla Luna,

pool187
14-07-2014, 12:09
Eheheh oramai ci siamo le date son fissate:)

paperbike
14-07-2014, 12:33
pool187, non tenerci sulle spine!:weeabooface:

Giuseppe Petricca
14-07-2014, 12:35
pool187, non tenerci sulle spine!:weeabooface:

Si si, sono curioso anche io ^^

pool187
14-07-2014, 12:37
chiedete ad etruscastro, io per ora vi tengo sulle spine.

quello che posso dire è che sarà un corso molto interessante, che permetterà a chi è scevro di informazioni di farsi una idea di cosa serve e che si deve fare, mentre chi sa già qualcosa di approfondire.

:cool:

paperbike
14-07-2014, 12:48
Vabbe',
Però sappi che se mentre fotografi vedi apparire una nuvoletta carica di pioggia sul tuo set up non te la prendere con noi:biggrin:

cosmax
14-07-2014, 13:20
Spero proprio di esserci. Purtroppo con il mio lavoro sono sempre in giro. È previsto un collegamento telematico ? :D

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

pool187
14-07-2014, 13:37
Vabbe',
Però sappi che se mentre fotografi vedi apparire una nuvoletta carica di pioggia sul tuo set up non te la prendere con noi:biggrin:

:twisted::twisted::twisted:

7694

alextar
14-07-2014, 16:50
mmhh...profuma di piu' che lodevolissima iniziativa...notizie notizie :razz:

pool187
14-07-2014, 17:12
Ok sono stato autorizzato dal master Etruscastro.

Il 25/26/27 settembre terrò un corso a Tarquinia di astrofotografia base con accenni a tematiche anche un po più avanzate soprattutto in merito alla strumentazione e alle problematiche comuni che si incontrano quando di inizia.
Sarà prevista anche una serata pratica la cui data verrà comunicata quando avremo maggiori informazioni meteo!

Spero di essere stato esauriente e allo stesso tempo aver attirato la vostra attenzione.
Per chi volesse maggiori info in merito alle tematiche mi contatti in privato

Paolo

paperbike
14-07-2014, 18:41
Grande Paolo, alias pool187, e grazie anche al nostro etruscastro per l'anticipazione autorizzata,
ok allora ritiro la nuvoletta piovosa:biggrin:
per il corso come dice in una sua canzone il grande Pelu' " io ci sarò ci sarò "( non fateci caso sto ancora sotto anestesia ):D

pool187
14-07-2014, 21:48
Grazie paperbike ;)

etruscastro
15-07-2014, 07:17
OT:
presto avrete un thread di presentazione tutto particolareggiato dove avrete le info necessarie sul corso, il luogo dell'effettuazione, le tematiche, e la serata pratica sul campo.

Potrete fare tutte le domande del caso a Paolo e a me..... e, cosa assolutamente NON secondaria, su grande sforzo di TUTTI ........ il corso sarà GRATUITO! ;)