PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari e varie per Dobson 250/1250



luscus
17-07-2014, 13:04
Buongiorno a tutti.
Sono nuovamente qui per chiedere consigli ai più esperti.

Attualmente ho un TS SP 1,25" da 9mm con campo di 52° ed un TS WA 2" 30mm con campo (credo) di 70°.

Il WA mi sembra leggermente buono, ed in effetti ha davvero un bel campo, mentre il 9mm mi sembra davvero scadente.
Avevo ordinato degli ES 15mm e 20mm da 70° ed un ES 6,7 con 82°, ma m'hanno risposto che saranno disponibili da fine agosto (nonostante sul sito risultasse presenza in stock) e quindi ho annullato.

- Che oculare sentite di consigliarmi per il mio telescopio ? Sia in termini di mm, di pollici e di marca
So che il campo consigliato deve essere almeno di 68°.

- Vorrei un qualcosa che mi permettesse di vedere le immagini dritte, perché attualmente vedere le cose al
rovescio mi fa veramente impazzire :twisted: c'è una marca in particolare che mi consigliate ?

- Mi è stato consigliato un bel tel rad. Anche qui c'è una marca in particolare ? E' da abbinare con il cercatore?
Soprattutto non sono riuscito a capire il nesso del tel rad con le mappe stellari.

Help please ! :biggrin:

PHIL53
17-07-2014, 14:22
A tante domande una prima semplice risposta: hai da fare Sabato sera ? non ce la fai a venirci a trovare a Tarquinia (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7010-Tarquinia-19-Luglio-2014) Lido ? Sarebbe tanto più semplice mostrarti come funziona il Telrad e farti provare oculari diversi (mea culpa, credo di aver acquistato io l'ultimo ES 6,7mm sfinito dall'attesa del 8,8mm :oops:).

Comunque brevemente questa la mia (breve) esperienza: oculare di maggiore uso per me è ES 14mm 82° e come oculare "cercatore" uso il ES 20mm 68° abbastanza economico e comodo con il barilotto da 1,25" (anche se non ho nulla contro il 30mm fornitomi in dotazione se non la scomodità del barilotto da 2").

Concordo sulla scarsa resa del Plossl 9mm (è per quello che volevo sostituirlo con ES 8,8mm).

Per quanto riguarda le "immagini dritte" ti riferisci al cercatore o a ciò che osservi nell'oculare ? se è "la seconda che ho detto" temo non ci sia molto da fare (magari sbaglio..)

Se hai Stellarium sul computer prova a cliccare sulla penultima icona in alto a dx (forma di un bersaglio) e avrai una simulazione realistica e credo intuitiva della sua utilità (altrimenti te lo mostro a Tarquinia...)

Ciao e comunque complimenti per il tuo tubone !

luscus
17-07-2014, 14:46
Ad agosto avrò il tempo per muovermi, fino ad allora ahimè no ! :sad:
Lo so che sarebbe molto più facile vedere di persona, apprenderei molto di più insieme a voi, ma prima proprio non ci riesco

Comunque si, mi riferisco all'immagine che si ha dall'oculare

etruscastro
17-07-2014, 16:09
quoto tutto ciò che ti ha detto Phil, mentre a Tarquinia replicheremo il 16 agosto se vuoi venire (ma vi terrò informati io tranquilli! ;))
per le immagini capovolte fattene una ragione, in astronomia è del tutto ininfluente osservare dritto o rovesciato, qualche problema potrebbe esserci in fase di ricerca ma con un telrad sparisce anche questo problema.

nicola66
17-07-2014, 16:20
Credo che non te ne pentirai del 6,7 mm phill garantito .
ancora niente per il 14mm ordinato ormai da due mesi da Rigel . forse settimana prossima

luscus
17-07-2014, 20:04
Quindi ragazzi ?

Se non volessi attendere gli ES c'è una marca che si equipara o leggermente migliore ?

Ps: stasera o domani proverò questa cosa moooooolto artigianale per sostituire il cercatore ! :biggrin:

77617762

Edit: ho appena provato il dot (che già avevo grazie al soft-air) ficcato dentro l'anello del cercatore: missione compiuta !
L'ho regolato e funziona una bomba :-)

luscus
19-07-2014, 10:55
etruscastro perdona la mia insistenza, ma mi sfugge una cosa: il mio dobson ha un focheggiatore da 2", se dovessi usare ottiche da 1,25" (che siano da 50° o 82°) ho una perdita del c.r. ?

etruscastro
19-07-2014, 11:14
il campo reale si calcola
Campo apparente/ingrandimenti..... quindi fai presto a calcolarlo! ;)

luscus
19-07-2014, 11:19
Si io tutte queste formulette l'ho prese da te nei vari topic :biggrin:

Però mi ha preoccupato questa risposta data da te a Lampo

"nella teoria si, ma devi mettere anche il fatto che già mettendo un'oculare da 31,8mm su un fok da 50,8mm comporta altra perdita del C.R., come mettere anche un semplice diagonale comporta un restringimento del "cono di luce", per quanto minimo si ristringerà anche il C.R.
come vedi sapere esattamente quanto C.R. si ha a disposizione non è per niente facile..... "

Siccome sono disposto a spendere fino a 180 euro per un oculare, onestamente poi non vorrei fare scelte sbagliate :hm:

Mi fido molto di te, a mio avviso sei veramente molto esperto in questo campo, quindi quello che scrivi e dici è Bibbia per me

etruscastro
19-07-2014, 11:26
beh, ti ringrazio ma ora non esageriamo, sbaglio anche io!
diciamo che la risposta che diedi a Lampo era un pochino estremizzata al contesto della sua domanda, è vero che immettendo accessori il cono di luce libero cala, ma in questo caso non devi preoccuparti, tutto al più in strumenti ottici come i SC o i MAK il diaframma di campo potrebbe portare ad una vignettatura negli oculari a focale più lunga, ma nel tuo caso vai tranquillo.

luscus
19-07-2014, 13:22
Non penso di esagerare nei tuoi confronti etruscastro.
Io comunque sono indeciso tra queste due opzioni:

1
Oculare Baader Hyperion 21 mm
Oculare Baader Hyperion 8 mm
Oculare Baader Hyperion 5 mm

2
Oculare Baader Hyperion Zoom 8-24mm + Barlow 2.25x

Cosa ne pensate ?
Se esiste una terza opzione o altre che voi ritenete più valide sono felicissimo di studiarle.

P.S. Per il 16 Agosto la possibilità di esser presente al raduno è aumentata notevolmente ! :biggrin:

etruscastro
19-07-2014, 15:50
sugli oculari si apre una vera e propria giungla.....
i Baader li ho avuti e li trovi buoni oculari ma non all'altezza di ciò che costano, discorso a parte lo farei sullo zoom che è davvero stracomodo averlo ma ha un c.a. claustrofobico sulle focali più interessanti.
ottimi oculari, secondo me, sono la serie FF (http://shop.tecnosky.it/Categoria.asp?SessionID=882D5E4A-112E-4662-9DF9-EF6332A7BEBA&Categoria=37) di Tecnosky che sono sottovalutati, anche se la mia opinione rimane quella di acquistare meno ma acquistare bene, e niente di meglio degli ES da 82° abbinati soprattutto ad un dobson!

p.s.
P.S. Per il 16 Agosto la possibilità di esser presente al raduno è aumentata notevolmente !
per quella data avrai tutte le info necessarie! ;)

luscus
19-07-2014, 16:58
Gli unici disponibili della ES 82° sono il 4,7 mm da 1,25" ed il 18mm da 2" .

Gli altri disponibili o il 16 Agosto o 90 giorni lavorativi..... mi viene da piangere :cry:

Inizio a prendere questi 2 ed ordino gli altri ?

etruscastro
19-07-2014, 17:12
aspetta...... :whistling:
inizia ad usare ciò che hai, poi verrà naturale capire ciò che ti sarà più utile acquistare! ;)

luscus
19-07-2014, 17:18
Hai ragione.....devo provare a resistere !

è che mi sento veramente stretto con quel SP 9mm con effetto buco della serratura che mi fa provare quella stupenda sensazione di soffrire di claustrofobia !! :twisted:

La causa che mi sta spingendo è che mentre osservo sento che il mio occhio vuole spaziare.....

Resisti Maurizio. Resisti ....

nicola66
19-07-2014, 20:12
Io sono già due mesi che aspetto il 14 mm però sono stato fortunato a beccare gli ultimi due 8,8 e il. 6,7 da rigel :biggrin::biggrin: