PDA

Visualizza Versione Completa : Tasco vintage (?) N.308



joe
17-07-2014, 20:53
Ciao a tutti
Qualche tempo fa ho scoperto questo binocolo, regalatomi da parenti anni orsono
Innanzitutto non saprei fare una stima di questo strumento, in termini qualitativi, di marca e quanti anni possa avere.
In secundis, utilizzandolo, ho notato una certa difformità nel focus dei due oculari. Essendo un neofita skywatcher con strumenti (fin'ora osservati solo ad occhio nudo) , non so a cosa sia dovuto e mi scuso giàin anticipo se il linguaggio non è tecnico e magari non di facile comprendonio per questo.
In sostanza, quando il sinistro è a fuoco, il destro non lo è e viceversa.
Guardando una guida per la collimazione ( che credo sia un parametro registrabile per permettere al nostro cervello di vedere una sola immagine dai due obiettivi [?]) ho letto che , allontanandosi dagli oculari, l immagine all interno dovrebbe essere quanto più sferica possibile, e ho notato che anche quelle nel mio lo sono.
La prima domanda che mi sorge è : é registrabile? E se si, come?
In allegato aggiungo qualche immagine dello strumento in questione.Grazie in anticipo:D
776377647765776677677768

cosmax
17-07-2014, 21:23
Non so qualitativamente il tasco com'è, ma per il tuo problema devi vedere la tua ultima foto, quella dove si vedono i numeri nell'oculare di destra, girando la ghiera di destra regoli le diottrie ed eventuali differenze tra un occhio e l'altro.
In pratica devi mettere a fuoco con il sinistro e poi regolando la ghiera di destra metti a fuoco con il destro, in questo modo avrai la messa fuoco uguale per i due occhi

joe
18-07-2014, 16:04
Ciao Cosmax, grazie per la risposta
Se intendi di dover mettere a fuoco con la ghiera centrale , relativamente all'occhio sinistro, e poi mediante la regolazione sull'oculare destro (quella che si vede nell'ultima foto appunto, in cui si vede un uno e un due stampigliato) purtroppo non è efficacie.
Questa sera posso riprovare, ma credo di aver già effettuato sufficienti prove negli scorsi giorni...
Ci sono altre regolazioni che si possono fare su questo strumento?

joe
19-07-2014, 03:35
Pardon, mi scuso, sono riuscito a far coincidere il focus di entrambe le parti acquisendo un poco piu di manualità con lo strumento, appunto come diceva Cosmax, che ringrazio:D
Essendo le prime volte che uso strumenti al posto del nudo occhio mi sono stupito di quanta luce in piu possa catturare uno strumento così minuto ed "essenziale" ! Osservando dal giardino di casa, alle cui spalle ci sono dei lampioni e quindi piuttosto inquinato, sono riuscito a scorgere grazie allo strumento stelle che a occhio nudo non riuscivo nemmeno a scorgere:biggrin:

Alfiere
22-07-2014, 16:34
In realtà non è che il binocolo raccolga più luce del tuo occhio, ma l'ingrandimento, anche se minimo, ti permette di "dar luce" ad astri che ad occhio nudo e zero ingrandimento non sono percepibili per via della scarsa magnitudine.

Vedessi cosa ti può regalare un semplice 15x70 correresti a comprarlo ;).....