PDA

Visualizza Versione Completa : Red-dot addizionale



Galileo72
18-07-2014, 14:08
Per chi come me vuole affiancare un red-dot addizionale, propongo questo progetto sotto consiglio e suggerimento di cosmax.

1. ho ritagliato due pezzi di legno come sostegno ed ho intagliato una curva del diametro del tubo;
7777
2. ho fissato la basetta su un pezzo di legno;
7778
3. ho fissato il tutto con degli elestici sul tubo;
77797780

Ora va migliorato, fissato e verniciato (e sperimentato!).
Spero che sia di aiuto a qualcuno.
Cieli sereni

Lucesku72
18-07-2014, 20:12
Esteticamente fa cac....
Però magari funziona..
Mi piacciono gli elastici verdi... 😊

cosmax
19-07-2014, 07:51
Gli elastici verdi sono essenziali...:)

Ottima la soluzione della curvatura, in quel modo sei sicuro di averlo sempre allineato o almeno coì dovrebbe essere.

Facci sapere le tue prime impressioni appena puoi.

Cagnaccio
19-07-2014, 12:52
scusate l'ignoranza ma a cosa serve avere 2 red dot?
io ne ho uno e lo vorrei affiancare/sostituire con un cercatore con ingrandimento

cosmax
19-07-2014, 12:54
scusate l'ignoranza ma a cosa serve avere 2 red dot?
io ne ho uno e lo vorrei affiancare/sostituire con un cercatore con ingrandimento
Infatti è il contrario...noi abbiamo il cercatore con ingrandimento ma ci affianchiamo il reddot

Cagnaccio
19-07-2014, 13:03
:D giustamente
ho letto affiancare un red dot addizionale ed ho pensato una doppietta
errore mio
in ogni caso ottima idea anche per chi volesse farsi un piggyback artigianale

Huniseth
19-07-2014, 14:09
Qualora vi fosse possibile, la configurazione migliore è questa, col reddot a cavallo del cercatore ottico, in questo modo c'è il vantaggio di avere i due sistemi vicini e regolabili col solo movimento del cercatore ottico, una volta allineato su di esso il reddot.


7793

Lucesku72
19-07-2014, 14:47
Questa è molto bella!!

cosmax
19-07-2014, 14:57
Già. Unica pecca che gli posso trovare è che una volta montato su una equatoriale quando mi ritrovo il cercatore a testa in giù il reddot è sottoterra :)

Galileo72
19-07-2014, 18:11
Come hai fissato il red-dot sul cercatore?

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 con Tapatalk 4

cicciohouse
19-07-2014, 20:15
E si: è questo il succo. Come lo hai fissato?

Non è meglio fissarlo sul supporto del cercatore, anziché sul tubo del cercatore?
Per esperienza (di tutti penso) il cercatore ottico é molto più facile a scollimarsi. Perché rischiare di scollimare anche il red dot?

Per quanto poi si facile da ricollimare, intendiamoci.

Giuseppe Petricca
19-07-2014, 20:24
E' una idea accattivante, dovrò sperimentarla a casa appena torno.

Io personalmente l'ho fissato sul supporto del cercatore ottico (per quanto poi lo usi il red dot) e l'ho comunque allineato al resto delle ottiche. Mi ci trovo abbastanza bene, ma questa nuova posizione, con il fatto che sistemando uno automaticamente si sistema anche l'altro può essere interessante.

Huniseth
20-07-2014, 11:22
Questa versione è fissata tramite una leggera fascia metallica che blocca il reddot al corpo del cercatore ottico, dipinta di nero, che consente una certa libertà di spostamento. Ma in seguito ho visto che non serve muoverlo e ho tolto la fascia metallica ed ho forato il tubo del cercatore con due forellini minuscoli, il poco movimento necessario è fatto con l'asolatura del supporto del reddot, ma una volta trovata la collimazione grossolana si blocca e non si muove più, è un sistema più rigido del precedente.

No, non va sul supporto del cercatore, perchè mettendolo sul tubo del cercatore posso assicurare che collimando l'ottico il reddot lo segue fedelmente e non deve essere regolato ogni volta. E' molto comodo come sistema, perchè se lo tolgo da un telescopio e lo monto su un'altro mi basta regolare il cercatore ottico. Considerate che la precisione del reddot è minore dell'ottico, quindi digerisce una certa tolleranza. Per la calibrazione del Synscan è un sistema Killer application....