PDA

Visualizza Versione Completa : Hubble



marco77
15-07-2012, 11:52
buona giornata a tutti, vorrei sottoporvi un mio quesito .....

2014 è previsto il lancio del James Webb Space Telescope, e come gia specificato dalla NASA, il telescopio HUBBLE, non sarà sostituito, ma bensi, affiancato .....
volevo chiedere, non sarebbe una miglior mossa, "spedire" Hubble vicino a Marte ?
o meglio ancora, "potenziarlo"ed inviarlo vicino a Plutone ?
sicuramente, si riuscirebbero a vedere cose nuove, da altre prospettive ...
sto fantasticando lo so, ma una cosa del genere secondo me sarebbe fattibile ....
pensate hubble vicino a marte .... che fantastiche foto potrebbe produrre, se in piu gli si affiancano sensori orbitali ....
si prenderebbero 2 piccioni con una fava ...

Red Hanuman
15-07-2012, 17:33
buona giornata a tutti, vorrei sottoporvi un mio quesito .....

2014 è previsto il lancio del James Webb Space Telescope, e come gia specificato dalla NASA, il telescopio HUBBLE, non sarà sostituito, ma bensi, affiancato .....
volevo chiedere, non sarebbe una miglior mossa, "spedire" Hubble vicino a Marte ?
o meglio ancora, "potenziarlo"ed inviarlo vicino a Plutone ?
sicuramente, si riuscirebbero a vedere cose nuove, da altre prospettive ...
sto fantasticando lo so, ma una cosa del genere secondo me sarebbe fattibile ....
pensate hubble vicino a marte .... che fantastiche foto potrebbe produrre, se in piu gli si affiancano sensori orbitali ....
si prenderebbero 2 piccioni con una fava ...

Hai idea dell'energia e del tempo che ci vorrebbe per fare una cosa del genere?
Eppoi non sarebbe nemmeno sensato, visto che il cosmo visto dall'orbita terrestre o da quella di Plutone è sempre lo stesso.
In più, il segnale del telescopio dovrebbe essere potenziato e ben direzionabile, e non ci si potrebbe fare più manutenzione.... Come vedi, la soluzione scelta è la migliore... ;)

Danilo
18-07-2012, 15:23
Io credevo che l'Hubble venisse mandato in pensione...m'era venuta una tristezza mi ricordo..:biggrin:
Sono contento allora che verrà affiancato!
Se non erro, per quel poco che ci capisco, nel visibile il Webb non dovrebbe essere molto diverso dall'Hubble. La differenza la fa nell'infrarosso, e quindi per gli oggetti più lontani.

Red Hanuman
18-07-2012, 20:44
Io credevo che l'Hubble venisse mandato in pensione...m'era venuta una tristezza mi ricordo..:biggrin:
Sono contento allora che verrà affiancato!
Se non erro, per quel poco che ci capisco, nel visibile il Webb non dovrebbe essere molto diverso dall'Hubble. La differenza la fa nell'infrarosso, e quindi per gli oggetti più lontani.
E' stato ottimizzato per la visione in infrarosso, sì.... :cool:
Ma l'infrarosso va benissimo per evidenziare nuvole di polvere, stelle giovani ancora nel loro bozzolo e pianeti, quindi anche per oggetti vicini va bene...;) Certo che gli oggetti più lontani sono molto interessanti: giovani galassie, le primissime stelle, e la reionizzazione dei gas avvenuta dopo il big bang ad opera delle prime stelle...
Sarà messo in orbita solare nel punto L2 dell'orbita terrestre.

Danilo
19-07-2012, 01:35
diciamo allora che affiancherà l'hubble metaforicamente, perchè sarà notevolmente più lontano:biggrin:

marco
22-07-2012, 23:17
se hubble si trovasse in orbita in uno dei pianeti più lontani ( magari in un futuro prossimo riusciremo a sviluppare una tecnologia che ci permetta di farlo senza grandi sforzi ) non potremmo avere delle immagini più dettagliate degli oggetti all'estremità del sistema solare??
secondo me ci sono ancora molte cose interessanti che non abbiamo ancora scoperto :biggrin:

Red Hanuman
23-07-2012, 09:27
se hubble si trovasse in orbita in uno dei pianeti più lontani ( magari in un futuro prossimo riusciremo a sviluppare una tecnologia che ci permetta di farlo senza grandi sforzi ) non potremmo avere delle immagini più dettagliate degli oggetti all'estremità del sistema solare??
secondo me ci sono ancora molte cose interessanti che non abbiamo ancora scoperto :biggrin:
Senz'altro, ma il problema è sempre lo stesso: uno strumento del genere necessiterebbe riparazioni che non potrebbero essere fatte, e cesserebbe presto di essere utile. Oltre al discorso di quanto costerebbe portarlo in sito, ovvio.....

Lampo
09-08-2012, 19:32
buona giornata a tutti, vorrei sottoporvi un mio quesito .....

2014 è previsto il lancio del James Webb Space Telescope, e come gia specificato dalla NASA, il telescopio HUBBLE, non sarà sostituito, ma bensi, affiancato .....
volevo chiedere, non sarebbe una miglior mossa, "spedire" Hubble vicino a Marte ?
o meglio ancora, "potenziarlo"ed inviarlo vicino a Plutone ?
sicuramente, si riuscirebbero a vedere cose nuove, da altre prospettive ...
sto fantasticando lo so, ma una cosa del genere secondo me sarebbe fattibile ....
pensate hubble vicino a marte .... che fantastiche foto potrebbe produrre, se in piu gli si affiancano sensori orbitali ....
si prenderebbero 2 piccioni con una fava ...

Hai idea di quello che si dovrebbe fare per "Spedire" Hubble da un'altra parte? Bisognerebbe pensare di costruire un sistema propulsivo in grado di agganciarsi al telescopio in orbita (manovra di rendezvous and docking) a delle apposite interfacce del telescopio che sicuramente non ci sono in quanto mai state previste. Un'infinita' di complicazioni e di problemi che probabilmente, per come e' stato costruito Hubble, non sarebbero nemmeno risolvibili. Costerebbe meno senza dubbio costruirne uno da capo destinato a dove si vuole.

Nelle missioni spaziali non c'e' molta versatilita', in linea di massima tutto cio' che puo' fare un satellite o una sonda o quel che vuoi e' stato definito in fase di progetto, non e' assolutamente pensabile svegliarsi una mattina e decidere di far fare questo o quello a un qualcosa di gia' lanciato... ;)