PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova versione Stellarium 0.13.0



PHIL53
19-07-2014, 12:13
Segnalo a tutti gli utilizzatori di Stellarium che è disponibile la nuova versione 0.13.0 (l'ho appena scaricata ma non ancora unzippata..!)

Simone22
19-07-2014, 12:58
Non è che cortesemente potresti mettere il link del sito dal quale hai scaricato la nuova versione?
Non riesco a trovarla.:hm:

etruscastro
19-07-2014, 13:04
http://www.stellarium.org/it/

PHIL53
19-07-2014, 13:05
in realtà ho ricevuto questo (http://sourceforge.net/projects/stellarium/files/latest/download?utm_campaign=updater&utm_medium=email&utm_source=subscribers) link via mail (tipo newsletter) da Sourceforge.net

Simone22
19-07-2014, 13:20
http://www.stellarium.org/it/

Grazie mille, non avevo pensato di andare a vedere sul sito ufficiale di stellarium

Grazie anche a te PHIL53

Lord
22-07-2014, 15:29
Scaricata la nuova versione (grazie a Phil per la segnalazione) ma sul netbook che uso sul campo, anzianotto per la verità, non va. Problemi di OpenGL e driver vari, così come segnalato all'avvio dal programma stesso, dopo una corretta installazione peraltro.

La versione scaricata è quella win a 32 bit.

La cosa strana è che la versione precedente che avevo, forse la 0.12.4 ma vado a memoria, funzionava perfettamente.

Vale la pena iniziare una, già immagino lunghissima ;) , battaglia con driver e aggiornamenti vari per avere la nuova versione, oppure i miglioramenti non sono così drastici da rendere definitivamente obsoleta la precedente versione?

PHIL53
22-07-2014, 15:43
Premesso che io non sono affatto uno smanettone e pertanto molte potenzialità probabilmente non le sfrutto, devo dire che finora l'unica differenza che ho notato rispetto alla precedente versione 12.** è che quando selezioni la simulazione "Oculari" il campo reale non è più circondato da schermo nero ma semplicemente disegnato come un cerchio sullo sfondo del cielo ... nulla che giustifichi eventuali problemi con l'update ...

Da quanto mi dici eviterò per il momento di aggiornare il programma sul mio vecchio netbook da campo, che cammina ancora con il bravo Windows XP ....

Stefano Simoni
23-07-2014, 14:44
Prima di aggiornare un software suggerisco sempre di verificare il changelog (http://sourceforge.net/p/stellarium/news/2014/07/stellarium-0130-has-been-released/). Se ne vale la pena si fa, altrimenti si resta alla vecchia versione, sicuramente funzionante ;)

PHIL53
23-07-2014, 15:01
Grazie per la segnalazione Stefano, ma per utilizzatori mediamente ignoranti come me, ci si sofferma su

"There have also been a large number of bug fixes and serious performance improvements."

e ci si convince, forse erroneamente, che il nuovo sarà certamente meglio (se lo dicono loro, lo sapranno quel che fanno ..... :confused: o no ?)

Stefano Simoni
23-07-2014, 22:15
Si certo, il mio post era generico. Forse è dovuto anche alla mia deformazione professionale di non installare MAI una nuova release su ambienti di produzione e attendere qualche tempo per confermarne la stabilità, ma alla fine qui siamo sui nostri pc e la curiosità di vedere la nuova versione vince sulla cautela, tanto alle brutte si torna indietro e via ;)

fulvio_
23-07-2014, 22:27
...ma installando la nuova versione, le 'personalizzazioni' fatte sulla vecchia vanno perse?
Grazie

Giuseppe Petricca
23-07-2014, 22:31
...ma installando la nuova versione, le 'personalizzazioni' fatte sulla vecchia vanno perse?
Grazie

No vengono tutte mantenute ;) Basta non selezionare, durante il processo di installazione, le caselle che indicano di cancellare le vecchie personalizzazioni del software, e il gioco è fatto.

tino77
26-07-2014, 15:50
Chi l'ha provato cosa dice? Vale la pena aggiornare?

contedracula
26-07-2014, 16:03
Sarà ma a me ogni volta che si aggiorna non noto differenza :confused:

Ciao

tino77
26-07-2014, 16:06
Proprio per questo chiedo... Visto che la mia versione è abbastanza customizzata, non vorrei fare esperimenti inutili per poi ritrovarmi con il medesimo risultato di prima (che già a mio modo di vedere funziona egregiamente!)

garmau
26-07-2014, 18:16
Prevedo un nuovo aggiornamento di stellarium a breve tempo...... questa versione fa ......are..

Giuseppe Petricca
26-07-2014, 18:24
Questo il changelog


- New modulated core.
- Refactored shadows and introducing the normal mapping.
- Sporadic meteors and meteors has the colors now.
- Comet tails rendering.
- New types of landscapes.
- New translatable strings and new textures.
- New plugin: Equation of Time - provides solution for Equation of Time.
- New plugin: Field of View - provides shortcuts for quick changes field of view.
- New plugin: Navigational Stars - marks 58 navigational stars on the sky.
- New plugin: Pointer Coordinates - shows the coordinates of the mouse pointer.
- New plugin: Meteor Showers - provides visualization of meteor showers.
- New version of the Satellites plugin: introduces star-like satellites and bug fixes.
- New version of the Exoplanets plugin: displaying of the potential habitable exoplanets; improvements for performance and code refactoring.
- New version of the Angle Measure plugin: displaying of the position angle.
- New version of the Quasars plugin: improvements for performance; added marker_color parameter.
- New version of the Pulsars plugin: improvements for performance; display pulsars with glitches; setting color for marker for different types of the pulsars.
- New versions of the Compass Marks, Oculars, Historical Supernovae, Observability analysis and Bright Novae plugins: bug fixing, code refactoring and improvements.

Installato e perfettamente funzionante. Ottima resa in rendering del cielo. La chicca di mostrare le coordinate del puntatore del mouse è davvero utile, si evita di stare a cliccare sempre qualche stella per sapere dove si è, in campi stretti.

Consiglio di installarlo, ovviamente facendo sempre cura durante il processo stesso di non selezionare la cancellazione delle impostazioni personali inserite nella vecchia versione :)

tino77
29-07-2014, 09:59
Per chi volesse provarla senza doverla installare, c'è anche la versione portable (http://portableapps.com/apps/education/stellarium_portable) ;)

tino77
31-07-2014, 07:30
Ho installato la nuova versione, e provata. Ha mantenuto tutte le configurazioni fatte precedentemente. La versione portable crasha su alcuni pc, mentre su altri va (la versione precedente era stabilissima). La versione installata pare funzioni a dovere. Ho notato che hanno tolto, nella visione da oculare, il nero che circondava il FOV, molto comodo per potersi muovere con più facilità.

Simone22
07-08-2014, 22:09
Da quando ho aggiornato stellarium all'ultima versione, ho rilevato un problema, ovvero quello della selezione degli oggetti: non mi seleziona più nessuna galassia, nebulosa e ammasso cliccandoci sopra con il tasto sinistro. E' successo a qualcun altro oltre a me? Se qualcuno ha la soluzione non è che me la possa dire?

PHIL53
08-08-2014, 08:18
non so dirti in quanto a me non da nessun problema: seleziono l'oggetto (che sia stella, ammasso, DSO. ecc.) che viene come al solito inquadrato da una "cornice" pulsante e appaiono in alto a sx le informazioni ...

La sola cosa che suggerirei è disinstallare e re-installare il programma, magari qualche byte si è messo di traverso...

Simone22
08-08-2014, 11:26
non so dirti in quanto a me non da nessun problema: seleziono l'oggetto (che sia stella, ammasso, DSO. ecc.) che viene come al solito inquadrato da una "cornice" pulsante e appaiono in alto a sx le informazioni ...

La sola cosa che suggerirei è disinstallare e re-installare il programma, magari qualche byte si è messo di traverso...
Ok grazie ora proverò!

Simone22
09-08-2014, 10:45
Ho rilevato un altro problema (i problemi tutti io!!!:twisted::biggrin:) che era presente anche nella versione precedente di stellarium.
E' normale che non mi mostri le immagini di alcune galassie, nebulose o ammassi e che al posto dell'immagine, c'è solo un cerchietto giallo?

PHIL53
09-08-2014, 10:53
Ellisse per le galassie
Cerchietto che ingloba croce per gli ammassi globulari
Cerchietto formato da puntini per ammassi aperti

Sono i simboli predefiniti di Stellarium (nessun cambiamento rispetto a precedente versione).
Poi zoomando ti appare una versione "fotografica" dell'oggetto ....

Simone22
09-08-2014, 11:04
Poi zoomando ti appare una versione "fotografica" dell'oggetto ....

Il problema è questo! Io vado avanti con lo zoom fino a che non finisce, ma nessuna versione fotografica. Ho riprovato a reinstallarlo anche per il problema di cui avevo parlato nel mio post precedente, ma questo di cui stiamo parlando ora non è andato via!:hm:
Per esempio, non posso vedere la nebulosa Fantasma di Giove, zoomando non esce nessuna versione fotografica.

PHIL53
09-08-2014, 11:46
Fantasma di Giove (NGC 3242) non mi dà nessuna immagine ... hai provato ad esempio M81 oppure M82 ?

Simone22
09-08-2014, 12:58
Fantasma di Giove (NGC 3242) non mi dà nessuna immagine ... hai provato ad esempio M81 oppure M82 ?

Gli oggetti Messier si vedono TUTTI, gli NGC quasi NESSUNO e poi si vede QUALCHE nebulosa del catalogo Caldwell.
Comunque se anche a te non si vede il Fantasma di Giove vuol dire che il mio problema è normale e che gli oggetti NGC non si possono vedere.

lucatd4
22-08-2014, 07:25
Ciao a tutti, mi potete dare delle dritte per settare stellarium in modo da vedere il cielo nella maniera piu reale anche se sono un po chiuso dalle montagne? si puo simulare la conformazione degli ostacoli presenti intorno a me? abito in montagna a 1500 mt e con poco inquinamento luminoso, vorrei sfruttare al meglio queste condizioni.:)

marcom73
22-08-2014, 07:49
http://www.stellarium.org/wiki/index.php/Creating_a_Personalised_Landscape_for_Stellarium

in questa pagina puoi trovare una guida per crearti il tuo personale panorama.

per quanto riguarda l'Inquinamento luminoso puoi giocare con i parametri dell'atmosfera così da confrontare in diretta la magnitudine limite visibile reale, e confrontarla a video.... ;)

lucatd4
22-08-2014, 09:41
http://www.stellarium.org/wiki/index.php/Creating_a_Personalised_Landscape_for_Stellarium

in questa pagina puoi trovare una guida per crearti il tuo personale panorama.

per quanto riguarda l'Inquinamento luminoso puoi giocare con i parametri dell'atmosfera così da confrontare in diretta la magnitudine limite visibile reale, e confrontarla a video.... ;)

Grazie mille!

PHIL53
19-12-2014, 12:31
A chi possa interessare, non so quando sia uscita, ma ho appena installato suo mio PC la versione aggiornata n. 0.13.1

tino77
20-12-2014, 15:46
PHIL53 hai notato qualche miglioramento sensibile? Quali sono i cambiamenti (se ce ne sono)?

PHIL53
20-12-2014, 16:43
in effetti l'ho usato pochissimo finora...solo notato maggiori info sulla finestra data/ora con sigla JD e MJD (credo qualcosa a che vedere con tempo siderale ? ) anzi se qualche esperto mi spiegasse, ne sarei grato...

tino77
20-12-2014, 17:11
Non c'entra il tempo siderale, si tratta della data giuliana e quella giuliana modificata. Mi pare ci fosse anche nelle versioni precedenti.

PHIL53
20-12-2014, 17:20
si tratta della data giuliana e quella giuliana modificata. Mi pare ci fosse anche nelle versioni precedenti.

Grazie per info....se c'era prima, forse come opzione ma sicuramente non come default...visto che per me ha un interesse estremamente limitato :whistling:, sai anche trovare il modo di disabilitarla ?

tino77
20-12-2014, 17:34
Non c'era prima... ho controllato sul forum di stellarium. Dicono che nella versione 0.13.1.90 hanno implementato un dialog box nei setting che permette di disabilitarlo.

Pierluigi Panunzi
27-12-2014, 15:20
confermo che prima non c'era e speravo che prima o poi mettessero la possibilità di disabilitarla, vista la scarsa utilità...

PHIL53
21-01-2015, 09:22
Segnalo a tutti gli utilizzatori di Stellarium che è disponibile la nuova versione 0.13.2, scaricabile da qui (http://sourceforge.net/projects/stellarium/?source=directory), cliccando sulla destra della pagina nella colonna Project Activity...