PDA

Visualizza Versione Completa : Color Saturated Moon



Giuseppe Petricca
19-07-2014, 19:29
Premessa doverosa, le immagini non sono mie! :D
Un (bel tanto) po' di tempo fa il buon pool187 mi aveva chiesto se avevo il tempo di 'sviluppare' alcuni suoi scatti alla Luna in modo da far uscire la versione 'colorata' del nostro satellite.

Mi ha fornito 10 scatti, non ricordo realizzati come, quindi prego lui di inserire i dettagli tecnici, ma quanto bastava era che erano stati fatti con reflex, il cui sensore è molto più adatto a catturare questo tipo di dettagli che poi escono in postproduzione. La mia bridge ci riesce, ma solo per poche zone (differenza esemplare tra il Mare Serenitatis e il Mare Tranquillitatis).

Chiedendo perdono per l'estremissimo ritardo, ecco il risultato, che sono sicuro dato che è il mio primo, che sia passibilissimo di errori e miglioramenti vari. Per i quali, attendo i vostri consigli ovviamente :D

Basta parlare, e via alle foto.

7798 7799 7800

Sono partito dallo stack elaborato dei 10 scatti forniti, che potete vedere nella prima delle tre immagini. E già questa personalmente mi piace e basta :D E' una bella luna ricca di dettagli, anche se ci sono andato giù pesante con la mano. Poi il quartetto al terminatore nell'emisfero sud (e parte della zona equatoriale) è sempre una chicca da osservare.

Quindi dopo un po' di giocare e rigiocare con photoshop, sono arrivato alla seconda versione. E' abbastanza soddisfacente, ma non al massimo dato che è la prima volta che elaboro in questo modo (in scala di grigio è tutto molto più semplice XD). La terza non è nient'altro che un piccolo gioco elaborativo dove ho fuso il terreno della prima con i maria della seconda :)

Sono sicuro che è migliorabile, quindi ancora una volta aspetto vostri consigli. Spero comunque che l'immagine piaccia al suo autore e a tutti voi.

Andrea86
20-07-2014, 08:55
Belle belle belle bravo pool187 per la cattura e bravo Giuseppe Petricca per l'elaborazione. Mineral Moon?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
20-07-2014, 12:24
[...]Mineral Moon?

Grazie mille Andrea :) Le immagini di partenza erano buone, e quindi ci si è potuto lavorare su per bene.

E' un tentativo di Mineral Moon, ma non sfruttato al massimo del suo potenziale. Per ora si possono notare in rosso sono zone povere di titanio ma ricche in ferro, mentre le zone blu sono terreni prevalentemente lavici con abbondanza di titanio.

Notate poi come emergano benissimo le raggere di materiale espulso dai crateri, chiaramente di materiale differente rispetto ai dintorni dei crateri stessi :)

cosmax
20-07-2014, 13:14
Bella, un'infinità di dettagli..

unico8x
20-07-2014, 13:53
Giuseppe number 1 come sempre e complimenti anche al "fotografo" che ha realizzato gli scatti. Con quale tele/fotocamera hai operato?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pool187
20-07-2014, 18:29
Salve a tutti, intervengo anche io per fae i complimenti a Giuseppe Petricca in quanto ha fatto veramente un bel lavoro, complimenti sopratutto per la pazienza di sommare e mediare le 10 pose, cosa che io non ho avuto, e per questo ho "subappaltato" sicuro che giuseppe non mi avrebbe deluso.

complimenti ancora poi mi spieghi se hai trovao qualche processo automatizzato, io sinceramente non ci sono riuscito ne su pix ne su ps ne su registax o autostaccker. .


per i dettagli tecnici,
abbiamo una canon 450d baader alla luce diretta di un newton konus 200/1000 f5 esposizione se non ricordo male ( ma giuseppe dovrebbe avere i dati esatti) 1/100 @ 100 iso per 5 di loro mentre dovrebbe essere 1/640( o giu di li) @100 per le altre 5.

CURIOSITà.

ho riprovato ultimamente a fare degli scatti per la mineral moon con il mio nuovo astrografo, un 200/800 spianato ma non sono riuscito a tirare fuori i colori che mi aspettavo...infatti erano troppo tenui e sfalsati in maniera strana sull'istogramma...pensa qui pensa li...alla fine ho capito chi era il colpevole di avermi "tagliato" i colori... questa ultima volta ho fotografato con il filtro anti inquinamento luminoso ( mi ero scordato di togierlo dato che ho la versione mfv) idas lps d1 ...che come si sa taglia anche parte di quella banda emessa...

a presto e ancora complimenti giuseppe !

unico8x
20-07-2014, 18:34
La tua attrezzatura ed esperienza, in aggiunta a Giuseppe = risultato spettscolare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
20-07-2014, 18:48
Si, hai ragione, i dati di scatto li avevo io XD E ti confermo che sono quelli che hai scritto. E l'immagine si conferma davvero buona, tanto che a tempo perso vedrò di giocarci ancora, per capire se si possono tirare fuori altri dati dalla stessa foto.

Per rispondere alla tua domanda, nessun processo automatizzato. Ho fatto alla vecchia maniera, ovvero, prova-sbaglia-riprova. Ma una volta capito il trucco, si potrebbe anche tentare di automatizzare (seppur personalmente pensi che le automazioni in questo tipo di cose servono a poco :) ).
Questo per sommi capi il processo:


Allora prima parti dall'elaborare la luna per come è in fotografia. Non toccare nulla di colori vari, solo luminosità contrasto, maschere, livelli e curve (per sicurezza lavora sempre su un livello duplicato).
Quando l'immagine ti pare a posto, duplichi ancora due volte (una per tenerti la luna grigia che hai appena elaborato e una su cui lavorerai per i colori) e saturi di un max 25 punti, non oltre altrimenti non viene granchè.
Imposti la modalità del livello da normale a 'scurisci' (darken se lo hai in inglese) e duplichi quel livello fino a quando non ritieni che la saturazione della mineral moon ti soddisfi. A questo punto, dai tocchi finali sempre con luminosità contrasto, livelli e curve.

Quindi ora ti basta unire tutti i livelli di saturazione e avrai la tua mineral. Per avere colore solo sui mari o solo sulla terra hai due modi. Sovrapponi il livello colorato al livello grigio elaborato e cancelli la parte che non vuoi dal colorato, oppure perdi un po' di tempo (per essere preciso) con la bacchetta magica a selezionare quel che non vuoi per poi cancellarla.

Grazie per l'occasione e per la pazienza di aver aspettato fino a questo punto XD
Se avete domande, come sempre, a disposizione. E anche se avete osservazioni e suggerimenti mi raccomando! :)